Rumore freni a disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
ciao, potrebbe essere che il disco fosse bagnato o che ci fosse qualcosa tra le pastiglie e il disco (terra, sabbia, fango...) ma se è la loro "prima uscita" allora è per il rodaggio
 

dariostene

Biker popularis
29/5/10
64
4
0
Bari
Visita sito
:nunsacci: secondo il mio parere da profano non è niente di che... appunto, sarà solo che le pastiglie devono ancora "fare la faccia"...

dagli il tempo di adattarsi alla superficie del disco e vedrai che il rumore passa...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
prova a rodare le pastiglie,
in una discesa (magari su asfalto) usa i freni in maniera brusca, ma non fare frenate continuate. poi allenta le viti della pinza frena e serra le viti mentre la ruota è frenata. A quel punto non dovresti avere altri problemi, visto che è una bici nuova
 

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
Bene allora aspetto di rodarle...quando ho posto il problema a un ragazzo del reparto bici di decathlon non ha saputo darmi spiegazione...Grazie per l'aiuto!


Effettivamente ci sono alcuni al Deca che non capiscono una cippa :smile:...

Comunque quoto gli altri.. rodale e fai qualche frenata decisa dando dei "colpetti" alle leve... Facci sapere!
 

maverick.

Biker serius
27/3/10
107
0
0
Venezia
Visita sito
niente ragazzi, ho provato a rodare un po i freni ma la situazione è peggiorata. Ora fa rumore anche solo muovendo leggermente la bici senza frenare (anche solo il manubrio lateralmente oppure sollevandola). Inoltre facendo girare la ruota ho notato che sembra leggermente frenata.
 

SfasciaClette

Biker novus
4/7/10
14
0
0
Roma
Visita sito
Hey ciao, abbiamo lo stesso problema, e guarda un po la stessa bici dello stesso anno, appena comprata. I miei freni hanno gli stessi sintomi!!! Qualcuno ha avuto esperienza diretta con gli strocker trail???
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
A parer mio è questione di centrare correttamente la pinza rispetto al disco. Perchè se fan rumore in frenata e poi solo muovendo la bici stridono beh è la pasticca che tocca il disco. Ovvio sono nuovi i freni hanno bisogno del rodaggio però per pignoleria ri-centrare la pinza non fà mai male che si sà al deca a volte il mecca è troppo scazzato per controllare queste cose.
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Hey ciao, abbiamo lo stesso problema, e guarda un po la stessa bici dello stesso anno, appena comprata. I miei freni hanno gli stessi sintomi!!! Qualcuno ha avuto esperienza diretta con gli strocker trail???

anche io ho la 9.1 con gli stroker trail... rodaggio e centraggio pinze (da fare dopo l'acquisto) a parte gli stroker trail sono molto rumorosi a freddo, quando entrano in temperatura diventano più silenziosi. comunque rimangono sempre rumorosi rispetto ad altri impianti (tipo avid)...bisogna "abituarsi".
se volete ridurre il rumore dovete passare a pastiglie organiche (a me non piacciono) ma durano meno e non sono adatte per un uso gravoso :medita:
 

nikdr66

Biker novus
24/1/11
2
0
0
irpinia
Visita sito
Ciao a tutti, ragazzi... Anche io ho preso da pochi giorni una rr 9.1 e... manco a dirlo i freni sono una cosa scandalosa in quando a rumore....anche se, devo dire, frenano ottimamente.
Io sono nuovo ,per quanto riguarda le mtb, e quindi molte cose magari le ignoro,vorrei sapere se è vero che i freni diventano silenziosi dopo un periodo di rodaggio. A me sembra strano, visto che sono meccanico e questo problema con la mia moto da enduro non si verifica.... e neanche con l'auto.
beh.....colgo l'occasine per salutare un pò tutti visto che è il mio primo post su questo fantastico forum......saluti da Nicola.
 

Alex_22-11

Biker perfektus

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
se dopo il rodaggio e l' allineamento della pasticche fa ancora rumore vuol dire che le mollette che tengono fisse le pasticche ai pistoncini si sono allentate. questo è un problema dei freni stroker...togli le pasticche riporta la molletta alla forma esatta
 

Classifica mensile dislivello positivo