rumore freni a disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DDEMU

Biker novus
1/4/12
12
0
0
Oristano
Visita sito
Ho appena acquistato una cannondale bad boy con freni a disco e ho notato che quando freno fanno del rumore. Ho pensato che fosse l'acqua avendola usata mentre pioveva ma il rumore persiste anche sull'asciutto.
Volevo solo sapere se questo problema è comune ai freni a disco, oppure devo darci una controllata?.

Grazie
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Ho appena acquistato una cannondale bad boy con freni a disco e ho notato che quando freno fanno del rumore. Ho pensato che fosse l'acqua avendola usata mentre pioveva ma il rumore persiste anche sull'asciutto.
Volevo solo sapere se questo problema è comune ai freni a disco, oppure devo darci una controllata?.

Grazie

sicuramente devi centrare la pinza, con le pastiglie nuove lo spazio e' talmente risicato che lo sfioramento crea rumore fastidioso...
prova ad allentare le viti della pinza, premi la leva, magari mettendoci un buon eastico, poi serra le viti e prova a far girare la ruota, se lo fa di nuovo prova a ripetere l'operazione, se continua devi almeno aspettare una bella discesa per assestarle e far si che si consumino un pelo.:il-saggi:
ciao
 

falseaccuse

Biker popularis
29/5/12
92
0
0
Toscana
Visita sito
sicuramente devi centrare la pinza, con le pastiglie nuove lo spazio e' talmente risicato che lo sfioramento crea rumore fastidioso...
prova ad allentare le viti della pinza, premi la leva, magari mettendoci un buon eastico, poi serra le viti e prova a far girare la ruota, se lo fa di nuovo prova a ripetere l'operazione, se continua devi almeno aspettare una bella discesa per assestarle e far si che si consumino un pelo.:il-saggi:
ciao
Ha detto che fanno rumore solo quando frena :medita:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
in teoria anche da nuove sono silenziose,almeno io non ho mai avuto problemi di rumori su impianti nuovi di bighe nuove,potrebbero essere solo le pastiglie che si devo fare un po e serve qualche uscita con un po di frenate per assestare il tutto,se invece il rumore continua allora cè qualcosa da rivedere....
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
Le pasticche nuove possono all'inizio far rumore, specialmente se sono pasticche metalliche. Comunque prova a pulire i dischi con l'alcol, potresti pure provare a controllare le pasticche ma dato che la bici è appena comprata dubito che ci sia finito qualcosa sopra.
 

Ale Mtb

Biker novus
21/1/11
29
0
0
Bra
Visita sito
Prova con della carta vetrata poco aggressiva a consumare lo strato superficiale delle pastiglie poi puliscile perché con i granelli della carta vetrata righeresti i dischi rimontale e sgrassa i dischi; dovrebbe funzionare.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
per le pastiglie le togli e le passi un po sul'asfalto come se fosse carta vetrata di grana grossa,in modo da spattinarle,le rimonti ti fai un giro
continuando a frenare,frenate corte ma decise,l importante e non surriscaldarle altrimenti le cuoci.......
 

Classifica mensile dislivello positivo