Rumore Freni A Disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbrubbolo

Biker popularis
5/7/07
64
0
0
bologna
Visita sito
Ciao avrei un problema da proporvi ho una Kona Kula Deluxe del 2007
e da un po' di tempo il freno a disco anteriore,monta gli HAYES HFX-9 XC W6 fa un rumore di sferragliamento sembrerebbe che il disco tocchi la pastiglia del freno,davo qualche colpretto al freno e il rumore spariva.Ieri dopo aver fatto un bel capitombolo in discesa per fortuna senza troppi danni il rumore è diventato continuativo allora mi fermo smonto la ruota ,la rimonto e il rumore sembra poassato per poi riprenderlo dopo una 10 di km.
chi mi sa dare un cosiglio su cosa potrebbe essere???
grazie mille a tutti
 

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me è successo la stessa cosa ... quando i freni sono nuovi...e le pastiglie non consumate...dopo i primi kilometri i dischi si "assestano" meglio (magari anche scaldandosi): occorre ri-centrare il morsetto delle pastiglie....così hanno fatto con la mia Commencal Combi S comprata 15 giorni fà!
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Ciao avrei un problema da proporvi ho una Kona Kula Deluxe del 2007
e da un po' di tempo il freno a disco anteriore,monta gli HAYES HFX-9 XC W6 fa un rumore di sferragliamento sembrerebbe che il disco tocchi la pastiglia del freno,davo qualche colpretto al freno e il rumore spariva.Ieri dopo aver fatto un bel capitombolo in discesa per fortuna senza troppi danni il rumore è diventato continuativo allora mi fermo smonto la ruota ,la rimonto e il rumore sembra poassato per poi riprenderlo dopo una 10 di km.
chi mi sa dare un cosiglio su cosa potrebbe essere???
grazie mille a tutti

A me era successo più o meno uguale con degli avid juicy 5.
Ho riallineato il disco anteriore ed è sparito il rumore.
 

sbrubbolo

Biker popularis
5/7/07
64
0
0
bologna
Visita sito
No direi che non si è storto il disco il rumore lo faceva anche prima.
Come si a ricentrare il morsetto?? e ricentrare il disco???
Altrimenti la riporto al mio si vende visto che l'ho presa i primi di agosto.Comunque mi piacerebbe risolvere io il problema per popter continuare ad uscire senza aspettare.La cosa che non capisco se solo rimontando la ruota il rumore era sparito perche dopo è ricominciato???
 

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
No direi che non si è storto il disco il rumore lo faceva anche prima.
Come si a ricentrare il morsetto?? e ricentrare il disco???
Altrimenti la riporto al mio si vende visto che l'ho presa i primi di agosto.Comunque mi piacerebbe risolvere io il problema per popter continuare ad uscire senza aspettare.La cosa che non capisco se solo rimontando la ruota il rumore era sparito perche dopo è ricominciato???
io mi sono appoggiato al venditore ed ho visto che ha smollato e ristretto alcune viti dei freni...ma sinceramente su quelle cose preferisco si faccia un tecnico
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
No direi che non si è storto il disco il rumore lo faceva anche prima.
Come si a ricentrare il morsetto?? e ricentrare il disco???
Altrimenti la riporto al mio si vende visto che l'ho presa i primi di agosto.Comunque mi piacerebbe risolvere io il problema per popter continuare ad uscire senza aspettare.La cosa che non capisco se solo rimontando la ruota il rumore era sparito perche dopo è ricominciato???

le istruzioni per ricentrare il disco le trovi nel forum (ottimo video)
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
allenti leggermente le viti di fissaggio della pinza, freni forte e tenedo premuta la leva ristingi le viti e al 90% dovrebbe essere tutto ok, ma alle volte metre si pedala quel leggero sfregamento in alcuni momenti o in alcune situazioni è normale dei freni a disco, sopratutto dopo delle frenate, visto la dilatazione termica dei materiali.
 

sbrubbolo

Biker popularis
5/7/07
64
0
0
bologna
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli mi vado subito a vedere il video e poi chiamo il mio si vende.Se me la fa subito la porto da lui...in fondo me lo ha detto lui di passare dopo qualche centinaio di km per vedere se era tutto ok e per registrarla un po'.
comunque grazie mille come al solito consigli preziosi
 

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
Ciao avrei un problema da proporvi ho una Kona Kula Deluxe del 2007
e da un po' di tempo il freno a disco anteriore,monta gli HAYES HFX-9 XC W6 fa un rumore di sferragliamento sembrerebbe che il disco tocchi la pastiglia del freno,davo qualche colpretto al freno e il rumore spariva.Ieri dopo aver fatto un bel capitombolo in discesa per fortuna senza troppi danni il rumore è diventato continuativo allora mi fermo smonto la ruota ,la rimonto e il rumore sembra poassato per poi riprenderlo dopo una 10 di km.
chi mi sa dare un cosiglio su cosa potrebbe essere???
grazie mille a tutti

io ho gli hayes sole, anche a me succede sull'anteriore,...li ho già centrati 2 volte, ma ogni volta che inizio a frenare un po secco, ad esempio in discesa, il rumore ricompare...mi sa che è il disco da 180 che surriscaldandosi fa le bizze...che ne dite ???

roby
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
I Sole hanno un solo pistoncino idraulico e l'altra pastiglia è montata su una battuta fissa. Quando freni dunque la pastiglia mobile spinge il disco su quella fissa fino a stringerlo, quindi il disco flette sempre un po', il rumore è derivato proprio dalla flessione del disco quindi si può dire che il rumore è "fisiologico" degli impianti con un solo pistone tipo i Sole o i meccanici. Per avere il meglio dalla frenata e ridurre al minimo i rumori cerca di regolare di frequente la pastiglia fissa il più vicino possibile al disco, naturalmente un rotore bello dritto aiuta parecchio in questa cosa......
Bye
 

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
I Sole hanno un solo pistoncino idraulico e l'altra pastiglia è montata su una battuta fissa. Quando freni dunque la pastiglia mobile spinge il disco su quella fissa fino a stringerlo, quindi il disco flette sempre un po', il rumore è derivato proprio dalla flessione del disco quindi si può dire che il rumore è "fisiologico" degli impianti con un solo pistone tipo i Sole o i meccanici. Per avere il meglio dalla frenata e ridurre al minimo i rumori cerca di regolare di frequente la pastiglia fissa il più vicino possibile al disco, naturalmente un rotore bello dritto aiuta parecchio in questa cosa......
Bye


come sempre sei precisissimo adexu...allora era più o meno quello che imaginavo, ossia la flessione del disco, anche se io pensavo dovuta al disco quando si scalda...thanx anche da parte mia !!!

roby
 

Classifica mensile dislivello positivo