Rumore freno a disco posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Il titolo potrà sembrare banale e qualcuno vorrà subito suggerirmi di fare ricerche su altri post.
Vi anticipo dicendo che ho già fatto le ricerche e le ho provate tutte, ma il mugugno che mi perseguita non se ne va.
Mi spiego: il disco posteriore è leggermente storto causa colpo di un sasso (immagino) e oscilla trasversalmente di 0.4 mm circa. In maniera casuale quando sono in sella sento appunto questo mugugno, che va e che viene. Basta qualche sconnessione del tracciato e se ne va, altri colpi e ritorna. La cosa curiosa è che se scendo dalla bici e faccio girare la ruota, non si sente...
Ho provato a centrare mille volte la ruota, le pastiglie, ma nessun risultato. Quando sembra essersene andato, basta una radice, un sasso, uno scalino e... ritorna!!!
Su pinza e disco è andata anche dell'acqua, può dipendere da questo?
Non so più cosa fare, avete consigli?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Purtroppo hai ragione. Intanto lo dovresti riaddrizzare fino a portarlo per lo meno a0,1 mm mettendolo su un piano di rscontro ed agendo con una pressetta. Ma il tuo problema può essere dato anche dal mozzo o dal serraggio dello stesso. Se il mozzzo non appoggia perfettamente in piano sia linearmente che di spalla il disco tende a fregare.Altra cosa lo sgancio rapido,se non è abbastanza tirato permette al mozzo di oscillare provocando un micro movimento che fa toccare il disco. Te lo dico con certezza perchè cambiando ruote passando dalle sunrise mozzi dt swiss ale shimano xtr ho avuto lo stesso problema sull'anteriore. Vuoi per assestamento vuoi perchè il diametro del mozzo xtr è più piccolo disco perfettamente centrato e in sella appena frega. Ripulito sede forcella tirato un po il bloccaggio rinforzato la molla di ritenzione degli inserti problema sparito
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Grazie degli interventi, ma fatemi capire meglio...
- il fatto che il mozzo fletta è normale o è un difetto?
- il mozzo che flette cosa c'entra con il disco? Il mio mecca mi dice che il disco più dritto di così non si riesce a renderlo...
- come hai fatto a rinforzare la molla di serraggio (immagino quella dello sgancio rapido)?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No la molla che ho rinforzato e quella che tiene fermi gli inserti frenanti.Per quanto riguarda il mozzo siccome il disco è collegato a lui, se flette, il disco frega. Ma non è che flette su se stesso ma sui forcellini della mtb. E' li che devi fare un analisi approfondita per vedere se non ci siano dei fuori piano che non consentono la perfetta aderenza delle pareti del mozzo,per interdeci quelle zigrinate.Controlla bene anche l'appoggio dei cilindretti del mozzo cioe, quelli dove inserisce lo sgancio rapido.Ciao
 

jonniten

Biker tremendus
Il titolo potrà sembrare banale e qualcuno vorrà subito suggerirmi di fare ricerche su altri post.
Vi anticipo dicendo che ho già fatto le ricerche e le ho provate tutte, ma il mugugno che mi perseguita non se ne va.
Mi spiego: il disco posteriore è leggermente storto causa colpo di un sasso (immagino) e oscilla trasversalmente di 0.4 mm circa. In maniera casuale quando sono in sella sento appunto questo mugugno, che va e che viene. Basta qualche sconnessione del tracciato e se ne va, altri colpi e ritorna. La cosa curiosa è che se scendo dalla bici e faccio girare la ruota, non si sente...
Ho provato a centrare mille volte la ruota, le pastiglie, ma nessun risultato. Quando sembra essersene andato, basta una radice, un sasso, uno scalino e... ritorna!!!
Su pinza e disco è andata anche dell'acqua, può dipendere da questo?
Non so più cosa fare, avete consigli?
Le ruote sia davanti che dietro non devono mai "flettere" o meglio ballare,è pericoloso e deleterio per la durata dei cuscinetti dei mozz inoltre ,un disco con una flessione laterale di mm 0,4 deve assolutamente essere con una pressetta raddrizzato.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Non capisco perchè il mozzo risentirebbe del fatto che magari non è inserito perfettamente in piano nei forcellini? Metà delle bici in circolazione sarebbero "fuori legge", o sbaglio?
Seconda cosa: avete mai provato a raddrizzare un disco? 0.4 mm sono meno di mezzo millimetro, il mio mecca mi dice se sono pazzo... cosa dovrei rispondergli?
 

jonniten

Biker tremendus
Non capisco perchè il mozzo risentirebbe del fatto che magari non è inserito perfettamente in piano nei forcellini? Metà delle bici in circolazione sarebbero "fuori legge", o sbaglio?
Seconda cosa: avete mai provato a raddrizzare un disco? 0.4 mm sono meno di mezzo millimetro, il mio mecca mi dice se sono pazzo... cosa dovrei rispondergli?
Ma il problema sono i forcellini non in piano o i cuscinetti del mozzo che hanno gioco forse non ho capito.
I forcellini devono essere assolutamente in piano scherziamo?
Se cio' fosse e indichi che invece parliamo di gioco ,flessione ,chiamala come vuoi ,che senti prendendo il mozzo con la mano sinistra e quella destra questo è un altra cosa!
Spiegati!
Poi per il disco se proprio cambialo.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ma il problema sono i forcellini non in piano o i cuscinetti del mozzo che hanno gioco forse non ho capito.
I forcellini devono essere assolutamente in piano scherziamo?
Se cio' fosse e indichi che invece parliamo di gioco ,flessione ,chiamala come vuoi ,che senti prendendo il mozzo con la mano sinistra e quella destra questo è un altra cosa!
Spiegati!
Poi per il disco se proprio cambialo.

Sono io che non mi spiego o tu che scrivi senza leggere?
Io ho solo segnalato un rumore di mugugno che arriva dal disco.
"Mozzi che flettono" e "forcellini che giocano" sono ipotesi avanzate dai gentili forumendoli che hanno cercato di darmi una mano... quindi non fare domande a cui non so rispondere, please. o-o

Per il resto, piacerebbe capire anche a me qual è il problema. Ribadisco solo che il mio mecca mi ha detto che per lui il disco è più che dritto. Poi, che siano 0.4 mm o 0.2 mm, sinceramente non ho i mezzi per verificarlo (riesco solo a vedere che c'è una leggera oscillazione tra le pastiglie). Ecco perchè non mi andrebbe di sostituire il disco alla cieca, col rischio, che se il problema non sta lì... ho speso solo soldi inutilmente.
Domani se riesco provo a smontare la ruota, pulire ben bene perni e forcellini e rimettere la ruota più che diritta... vediamo se cambia qualcosa.
Aggiungo solo una cosa: ho usato il metodo di regolazione della pinza freno in emergenza riportata qui: http://www.bicitime.com/ ma spingendo lateralmente il disco sulla pastiglia e pompando in frenata si sente un cigolio provenire dal pistoncino freno... forse è collegato al mugugno? Dovrei lubrificare i pistoncini?
Thanks
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Per prima cosa bisogna evitare nella maniera più assoluta di forzare sul disco quando si agisce sullo sgancio rapido,davanti è bene posizionare la levetta dalla parte Dx (opposta al disco).
Se il disco in leggera frenata fà un rumore discontinuo tipo zzzinggg... zing è storto,se tocca su una pastiglia per metà circa della sua circonferenza potrebbe essere solo mal montato .Stringi le viti o il dado center Lock(se usi Shimano con tale sistema) alla forza prescritta. Allenta lo sgancio rapido e tenendo la bici perpendicolare al terreno in piano premendo verso il basso sulla sella ristringi lo sgancio e controlla se tocca ancora.Occhio che gli occhielli dei forcellini o i dadi zigrinati dello sgancio rapido non siano usurati.
 

jonniten

Biker tremendus
Non capisco perchè il mozzo risentirebbe del fatto che magari non è inserito perfettamente in piano nei forcellini? Metà delle bici in circolazione sarebbero "fuori legge", o sbaglio?
Seconda cosa: avete mai provato a raddrizzare un disco? 0.4 mm sono meno di mezzo millimetro, il mio mecca mi dice se sono pazzo... cosa dovrei rispondergli?
TU hai fatto la domanda io ti ho risposto,poi se vuoi tagliare la testa al toro sostituisci per una prova il disco post. se la situazione non cambia procedi alle pastiglie (sostit).se la situazione non cambia prova a esaminare ,ma seriamente,mozzi e impianto frenante ;a questo punto devi provare.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ecco cosa ho fatto:
- tolto la ruota e pulito bene bene i forcellini e gli sganci rapidi.
- sfilate le pastiglie freno e premendo leggermente la leva freno ho fatto fuoriuscire i pistoncini lubrificandoli con olio spray
- indurito leggermente la molla che ritiene le pastiglie e rimontato il tutto
- rimessa la ruota facendo ben aderire gli sganci ai forcellini
- (non ho assolutamente toccato il disco, sebbene sia leggermente storto (0.2-0.4 mm ad occhio)

Risultato:
monto in sella e vado a farmi 10 minuti di asfalto moooolto sconnesso, il mgugno si ripresenta per tre volte, una volta in velocità su rettilineo, una volta su sconnesso e una volta su curva stretta quasi fermo... poi più nulla... avrà raggiunto la pace dei sensi????????:zapalott:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
- sfilate le pastiglie freno e premendo leggermente la leva freno ho fatto fuoriuscire i pistoncini lubrificandoli con olio spray

Occhio che da quanto detto in molti post uno spray aggressivo tipo lo svitol o il CRC 6-66 potrebbe rovinare le guarnizioni dei pistoncini, in questo caso dovresti sgrassare con abbondante alcool e lasciare asciugare per bene.
Se hai usato uno spray al teflon non ci dovrebbero essere problemi ma l'ideale sarebbe usare lo stesso olio che utilizza l'impianto e con molta parsimonia per non rischiare di contaminare le pastiglie con eventuali colature.
Bye
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Fisico, a parte che quest'anno non sei andato tanto forte con la Renault, ma cercherò di aiutarti lo stesso.Per raddrizzare il disco:

Guarda esattamente dove il disco frega e segnalo con un pennarello nero.

Portalo dalla parte opposta alla pinza freno e spingi con le dita forte in quel punto esatto dove hai segnato in modo opposto alla parte che fregava riprova,finchè non è a posto.

Dovresti risolvere, se non risolvi fai così:
Smonta il disco e mettilo su di un piano di marmo,che è il più comune da trovare,vedi dove tocca e dove no, segna sempre con il pennarello e poi sotto una pressetta lo riporti in un decimo di mm cioè 0,1.

Per quanto riguardda il mozzo:
Non ho detto che flette il telaio, non ho detto che flette il mozzo, ma che l'accoppiamento tra mozzo e telaio può,a volte ,risultare non perfetto. questo provoca l'oscillazione del mozzo ,che va a fare interferire il disco.E' successo a me personalmente.

In ogni caso la prima cosa da fare è raddrizzare il disco e poi successivamente riprovare ad uscire e verificare.

Ciao fammi sapere
 

Classifica mensile dislivello positivo