rumore freno a disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Don Bastiano

Biker popularis
20/10/08
97
0
0
Biella
Visita sito
salve,
mi succede questo:quando sterzo decisamente sulla destra sento il rumore del disco posteriore che gratta un pò .Ho provato a smontare e rimontare il tutto(dischi e pasticche) e addirittura a mettere un altro disco ma il problema non scompare anche se è diminuito.i freni sono degli shimano di cui non ricordo la sigla e il disco (avid) è da 203.ho montato pure un alligator ma il rumore è più forte.la bici è una specialized enduro e i dischi non sono assolutamente storti..qualcuno ha avuto un problema simile?
grazie a tutti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Normalre con un 203 mm 101,5 mm di raggio , se il mozzo ha un leggero gioco di per esempio 3 decimi a 101,5 diventano 1 mm ed il disco frega.
Dunque prima cosa verifica il mozzo che non abbia giochi
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Mmm... Mi intrometto da ignorante... In che modo posso controllare il gioco dei mozzi ed eliminarlo?!? Io sulla mia biga ho lo stesso problema.... Però raschiare la pastiglia sul disco lo sento continuamente... Non c'è modo di regolare la pinza in modo che non sfreghi un pochino!!!
 

Don Bastiano

Biker popularis
20/10/08
97
0
0
Biella
Visita sito
ciao scr1,il mozzo è ok.lo abbiamo controllato col compare di uscite.lui sostiene che potrebbe trattarsi di una leggera torsione del cerchio che con un diametro del disco così grande accentua il fenomeno.il fenomeno non è fastidioso e si verifica ad alte velocità.

ps:ciao daniele, credo che il tuo sia un problema di allineamento pastiglie o ritorno dei pistoncini.prova a smontare tutto, verificare il ritorno dei pistoncini e dai una scartavetrata (con grana fine)alle pastiglie.quando poi serri la ruota cerca di centrare il disco tra le pastiglie.spero di non aver detto cavolate...
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Il disco però è solidale al mozzo, non al cerchio.
Una eventuale torsione del cerchio verrebbe assorbita dai raggi e non andrebbe ad influire sull'insieme mozzo-disco.
Se sei più che certo che non vi siano giochi sul mozzo in extrema ratio si potrebbe tuttalpiù ipotizzare, considerato che lo sfregamento lo avverti in curva, una leggera torsione che parte dai foderi del carro su cui è fissata la pinza. Magari qualche boccola/cuscinetto leggermente usurata che provoca una lieve flessione.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
salve ragazzi,
gonfiando un pò di più la ruota il fenomeno è diminuito ancora.potrebbe trattarsi a questo punto della torsione del cerchio a questo punto.
Il cerchio non centra , ma può entrarci invece il decentraggio della gomma.
Ricordo che avevo un freno che non riuscivo a regolare ,cosa che non mi capita mai.

Non sapevo più cosa fare ma per usura cambiai la ruota anteriore, accorgendomi che il disco non fregava più.

Sembra una novella ma non lo è , non ho ben capito la cinematica , ma penso che un oscillazione della gomma eccessiva provochi il problema, visti gli inevitabili giochi che esistono in un meccanismo di rotazione
 

Don Bastiano

Biker popularis
20/10/08
97
0
0
Biella
Visita sito
salve,
ora controllerò le boccole anche se francamente non credo di essere in grado di capire eventuali usure.il mozzo sembra ok ma in piega e seduto sopra (80 kg) non giurerei sulla sua integrità visto che potrebbe trattarsi di un millimetro o giù di lì.intanto oggi ho provato a piegare senza pasticche montate e ho scoperto che non lo fa più piegando a destra(con pasticche montate)ma bensì lo fa piegando a sinistra!cmq stiamo parlando di uno sfregamento (zwin-zwin) lieve , non fastidioso e discontinuo (se pedalo in cerchio dopo un pò smette).lanciato in discesa sullo sconnesso non lo si avverte neanche.la mia era più che altro una curiosità visto che la bici lho presa usata e volevo capire se c'era qualche problema grave di integrità del telaio per esempio.per il resto va una bomba...
 

Classifica mensile dislivello positivo