Rumore freno posteriore (a disco)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
In questi casi è consigliabile provare a spostare le pastiglie dall'anteriore al posteriore ed accertarsi se il problema si ripresenta (oppure si presenta all'anteriore), anche perchè in questo modo si può escludere o meno il riferimento come causa a quella coppia di pastiglie. Prova.

si buona idea :)
Lo farò prossimamente ..

Nel frattempo.. qualcun altro riesce a dirmi qualcosa sulle pastiglie giudicandole dalle foto postate sopra?
In particolar modo.. vorrei sapere se il danneggiamento (buchino) nella parte superiore della pastiglia sulla destra è una cosa normale dovuta al consumo e se questo può essere la causa del problema che riscontro

Vi ringrazio in anticipo
 

bracc

Biker superis
ci sono ampie guide nel forum
in velocità...
molli le brugole che fissano la pinza al fodero, pinzi il freno posteriore e fissi le brugole.
Quando fissi le brugole, non fissare completamente una e poi l'altra, ma gradualmente un pò di giri per ogni brugola, finchè non le fissi completamente. Rilascia la pinza, fai girar la ruota e controlla che il disco sia centrato.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
ci sono ampie guide nel forum
in velocità...
molli le brugole che fissano la pinza al fodero, pinzi il freno posteriore e fissi le brugole.
Quando fissi le brugole, non fissare completamente una e poi l'altra, ma gradualmente un pò di giri per ogni brugola, finchè non le fissi completamente. Rilascia la pinza, fai girar la ruota e controlla che il disco sia centrato.

aaaa si ok
Allora la procedura la conoscevo :)
le viti sono ancora belle fisse
È possibile che la pinza sia andata fuori centratura solo usandola in città in modo tranquillo? :nunsacci:
 

Spanizzo

Biker novus
23/9/12
8
0
0
Parco Leonardo
Visita sito
La mia bella si è messa all'improvviso a strepitare dopo che è stata per un paio di giorni esposta all'umidità. Nel senso che è stata sotto una tettoia all'aperto mentre pioveva. Non ha preso acqua direttamente ma sicuramente l'umidità era molto alta.
Ieri mattina l'ho presa approfittando di una pausa della pioggia e il rumore che hanno fatto entrambi i freni alla prima frenata ha svegliato tutto il vicinato :help:
E ha continuato per tutta l'uscita. Da vergognarsi a toccare i freni.
Eppure ne ho fatta di strada e si sarebbero dovuti asciugare :nunsacci:.
Any idea?...
Any suggestion?....
Pleeeeeease.....help!
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
non è che hai spruzzato qualcosa suidischi???
Avevo anche io quei freni e mai (dico mai) avuto problemi di sonorità ai freni. E usavo solo pastiglie organiche (per avere un po' di grip in più).
ciao

ciao
No.. mai spruzzato nulla
Bicicletta.. dischi.. e pastiglie sono pulitissimi, come nuovi
Domani provo a fare quanto consigliato da Nemesi61 (provare a montare le pastiglie posteriori sull anteriore e viceversa per vedere se il problema sono le pastiglie).
Volevo farlo prima.. ma in questi giorni ha piovuto. Per domani hanno dato bello :)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La mia bella si è messa all'improvviso a strepitare dopo che è stata per un paio di giorni esposta all'umidità. Nel senso che è stata sotto una tettoia all'aperto.....
Any suggestion?....
Pleeeeeease.....help!

Dovresti far scaldare molto i freni. Nel senso di fare una bella discesa impestata in modo che i freni e le pastiglie arrivino a temperatura molto alte.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ciao a tutti

Torno a scrivere qui per far sapere come è andata a finire :)

Per qualche settimana me la sono tenuta così (usando solo il fremo anteriore)
Non ho avuto voglia di invertire le placchette (anteriore dietro e posteriore davanti) per vedere se il problema erano quelle.
Qualche giorno fa.. passando davanti al meccanico glielo portata
Ha pulito il disco con uno straccio (un pò di nero c era).. ha smontato la ruota posteriore e ha passato un po di carta vetrata sulle placchette senza smontarle .. ha dato un getto col compressore e ha rimontato la ruota.
Ma il rumore non è sparito, così ha detto che le pastiglie erano da sostituire.. che probabilmente erano state contaminate da traccie di olio (anche se non capisco proprio come sia possibile..d ato che non ho mai utilizzato olio spray :nunsacci: )
Sono tornato il giorno dopo, le ha sostituite e il rumore è sparito
Poi oggi.. facendo una discesa molto pendente su strada.. mi sono accorto che nelle frenate potenti il rumore era ancora presente. Nelle frenate normali su pianura invece è sparito (prima si sentiva sempre).
Così sono tornato dal meccanico.. gli ho spiegato.. e mi ha detto che probabilmente era dovuto a traccie di olio presenti ancora sul disco (lui aveva pulito con uno straccetto.. non con un prodotto specifico).
Mi ha detto che l ideale sarebbe stato pulirlo bene bene col prodotto che usano le donne per togliere lo smalto alle unghie (acetone in pratica)
Non avendolo sotto mano subito.. l ho invece pulito col Disc Brake Cleaner della Muc off che avevo già
Una volta finito l ho provata.. e... non solo il rumore è sparito anche nelle frenate potenti, ma ha reso anche la frenata più pronta :)
Tutto è bene quel che finisce bene :mrgreen:
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ragazzi non so più che fare
il freno ha ricominciato a cantare :cry:
Dopo aver sostituito le pastiglie per poco più di una settimana tutto perfetto.. frenata silenziosa e bella decisa
Poi ha ricominciato :azz-se-m:
È tutto pulitissimo.. la possibilità che sia dovuto a traccie di olio è da escludere (anche perchè.. in questo lasso di tempo non ho mai spruzzato o messo nulla)
Siccome la uso su asfalto.. in città.. è davvero fastidioso e imbarazzante

Cosa posso fare?
Ho letto diverse discussioni che non mi hanno per nulla incoraggiato.. di gente che non riesce a eliminare il problema. Ma.. si parlava di un altra marca di freni (Avid)
In rete ho trovato questo rimedio
http://www.swissstop.ch/SwissStopSilencer.aspx
Qualcuno lo conosce?
Però in un articolo inglese dove lo valutano lo bocciano.. perchè dicono che diminuisce la potenza frenante. È davvero così? Se Si.. di molto? (considerate che la uso in città.. ma.. cmq.. mi piace lo stesso avere una bella frenata pronta)
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
non riesco a trovare il video prova a guardare questo articolo
http://www.mtb-forum.it/pastiglie-freno-contaminate-no-problem/

hey ciao AeKK
Piacere di risentirti :)

Interessante l articolo
Però.. dubito che si tratti ancora di contaminazione da olio. Se così fosse, considerando che non ci ho spruzzato sopra nulla.. vorrebbe dire che qualcosa nel freno è danneggiato (perdita di olio).
Ma.. non penso ci siano danni di questo tipo.. il meccanico se ne sarebbe accorto..
Cmq.. proverò lo stesso a smontare le pastiglie e vedere se ci sono traccie di olio
Sul disco lo escludo.. l ho pulito 2 volte a fondo con questo prodotto http://www.bike-discount.de/shop/k985/a13543/re-hydrating-disc-brake-cleaner-400-ml.html?mfid=564

Spero di riuscire a risolvere
Sapere che tu sulla tua non hai problemi di questo tipo mi fa sperare ..
 

AeKK

Biker urlandum
6/3/12
552
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 6
io comunque proverei se possibile a bruciarle almeno capisci se dipende veramente da traccie d'olio altrimenti cambia le pastiglie non vedo altri motivi a meno che non sia olio dei freni stessi nella peggiore delle ipotesi....
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
io comunque proverei se possibile a bruciarle almeno capisci se dipende veramente da traccie d'olio altrimenti cambia le pastiglie non vedo altri motivi a meno che non sia olio dei freni stessi nella peggiore delle ipotesi....

Non posso usare il metodo del fuoco
Le pastiglie sono in resina.. nell articolo c è scritto di utilizzare questo metodo solo con le metalliche e semi metalliche :)

Cambiarle spero proprio di no :D
Non so se hai letto la discussione, già l ho fatto
Il problema era sparito per poco più di una settimana.. poi è tornato :mavadaviaiciapp:
 

AeKK

Biker urlandum
6/3/12
552
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 6
si si l'avevo capito infatti ti avevo scritto se fa.....ma anche le vecchie erano in resina?
cazzarola quindi sarà olio dei freni?
 

Classifica mensile dislivello positivo