Rumore freno posteriore (a disco)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AeKK

Biker urlandum
6/3/12
552
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 6
come ti avevo gia detto pure il mio freno posteriore non è perfetto infatti la frenata non è precisa come quello davanti a prescindere dal fatto che i dischi sono diversi....
comunque io avevo avuto il problema del movimento centrale risolo dopo averlo smontato e rimontato senza trovare nessun problema
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
mountainbiker20 ti facciamo spendere milioni

:-)

come ti avevo gia detto pure il mio freno posteriore non è perfetto infatti la frenata non è precisa come quello davanti a prescindere dal fatto che i dischi sono diversi....
comunque io avevo avuto il problema del movimento centrale risolo dopo averlo smontato e rimontato senza trovare nessun problema

ma
magari fosse solo quello :ueh:
La frenata va bene.. è il rumore che è maledettamente fastidioso

una curiosità dove tieni la bici?

in cantina :)
Perchè lo chiedi? Stai pensando all umidità?
In effetti un pò di odore di muffa si sente (leggerissimo.. e di muffa non ce n è sulle pareti) ..ma.. non è umido.
E poi.. la copro sempre quasi tutta con un lenzuolo bianco ..
Senza contare.. che .. i dischi sono stra puliti (pulizia fatta con prodotto specifico della Muc Off per freni a disco) . Ci si potrebbe anche mangiare sopra

prova a mettere un disco con un disegno diverso

Ma.. se fosse davvero questo il motivo.. come mai quello anteriore non presenta lo stesso problema? :nunsacci:
Questa sarà probabilmente uno degli ultimi rimedi che proverò
Nella speranza di non doverci arrivare :mavadaviaiciapp:

Adesso provo col ripulire.. e carteggiare..
Se il problema sparisce.. e poi torna.. la porto dal meccanico
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito

AeKK

Biker urlandum
6/3/12
552
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 6
visto che il problema si è ripresentato anche dopo che hai cambiato le pastiglie secondo me non risolvi niente carteggiandole...se escludi il fatto che può essere un problema dovuto dall'umidità controlla bene il disco o le pinze
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
usa alcool isopropilico e non acetone per pulire i dischi ( in pratica lo spry asciutto per elettronica )
NON carteggiare i dischi, se son rovinati devi sostituirli per forza;
i dischi che monti son "pieni", dovresti provare quelli a "margherita" o gli "alligator",è possibile che l'effetto "trombetta" dipenda dal fatto che il disco scaldandosi in frenata vada in risonanza e questo non lo si può eliminare se non sostituendo il disco.
il fatto che lo faccia dopo un tot di strada potrebbe dipendere da alcuni fattori che son cambiati da quando hai iniziato a usare la bici.
i tragitti son sempre gli stessi?
usi i freni sempre allo stesso modo?
eppoi: perchè usi le pastiglie organiche?
fino ad ora ho letto che ti manca solo la sostituzione dei dischi e uccidere il meccanico,:smile:poi hai provato tutto:i-want-t:
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
usa alcool isopropilico e non acetone per pulire i dischi ( in pratica lo spry asciutto per elettronica )
NON carteggiare i dischi, se son rovinati devi sostituirli per forza;
i dischi che monti son "pieni", dovresti provare quelli a "margherita" o gli "alligator",è possibile che l'effetto "trombetta" dipenda dal fatto che il disco scaldandosi in frenata vada in risonanza e questo non lo si può eliminare se non sostituendo il disco.
il fatto che lo faccia dopo un tot di strada potrebbe dipendere da alcuni fattori che son cambiati da quando hai iniziato a usare la bici.
i tragitti son sempre gli stessi?
usi i freni sempre allo stesso modo?
eppoi: perchè usi le pastiglie organiche?
fino ad ora ho letto che ti manca solo la sostituzione dei dischi e uccidere il meccanico,:smile:poi hai provato tutto:i-want-t:

:-)
ciao :)
Si. Fin ora ho provato con la sostituzione delle pastiglie e la pulizia del disco.
Ho questo.. va bene?
http://www.bike-discount.de/shop/k985/a13543/re-hydrating-disc-brake-cleaner-400-ml.html?mfid=564
L ho usato sul disco dopo aver sostituito le pastiglie
Il problema era sparito.. e la frenata era tornata ottima.. bella pronta
... ma poi dopo 8..9 giorni ha ricominciato :(
Uso le organiche prima di tutto perchè erano quelle montate di serie (le B01s .. sugli Shimano BR m445 ). Poi .. perchè ho letto che sono (o perlomeno dovrebbero essere) le più silenziose..e .. per l uso che ne faccio (al momento uso la mtb solo in città) anche le più adatte

Ora che sai che la uso in città.. pensi ancora che dovrei provare a cambiare il disco? .. Non è eccessivo? :nunsacci:

P.s: l utente che ha scritto poco sopra (AeKK) .. ha la mia stessa identica mtb (Radon Zr Team 5 2012)
L abbiamo comprata nello stesso periodo.
Lui l ha usata molto su sterrato. Eppure mi ha detto di non avere questo problema
Quindi.. com è possibile che io che la uso in città dovrei arrivare a dover cambiare disco? :nunsacci:

ah..
e.. per quanto riguarda la carta vetrata per le pastiglie
Quale devo comprare?
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
visto che il problema si è ripresentato anche dopo che hai cambiato le pastiglie secondo me non risolvi niente carteggiandole...se escludi il fatto che può essere un problema dovuto dall'umidità controlla bene il disco o le pinze

eh lo so
Anche io non nutro grandi speranze :ueh:

Oggi non ho potuto farlo.. non avevo la carta vetrata (pensavo che il negozio fosse aperto)
Nei prossimi giorni la compro
Disco e pinza cmq mi sembrano ok
Non so.. spero di risolvere al più presto
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
ascolta, io fossi in te prima di acquistare altri prodotti per pulire il disco spenderei 15 euro per uno nuovo,ma di diversa fattura ( alligator o margherita ) dico ciò in virtù del fatto che questi dischi non sono "pieni" come quello che hai motato ora, è possibile che il rumore che tu avverti sia lo stesso disco che và in "risonanza"!

li puoi trovare in qualsiasi negozio ( i soli dischi/o ) vai per esclusione:
hai piu' volte pulito disco e pastiglie
lo ha fatto pure il mecca
lo hai rifatto te
se vuoi "carteggiare" il disco compra la carta da carrozziere " spaziata" è un 1200 di "grana",ma io credo prorpio che sia il caso che tu cambi il disco,personalmente lo avrei fatto da subito!
è successo lo stesso inconveniente anche a me ma si trattava solo di registrare la pinza,avendo smontato e rimontato la ruota!
il fatto che tu adoperi prevalentemente in città la bici non significa che si renda necessario preferire le organiche,tieni conto che le metalliche e le semimetalliche adempioni allo stesso modo il compito di frenare,ma per avere una buona resa occorre portarle in temperatura ( si devono scaldare)
e lo si esegue frenando in modo deciso,tenendo conto che una volta raggiunta la temperatura ottimale di esercizio, quando freni con le metalliche, si sente un rumoraccio di ferraglia (ma non una trombetta) è il metallo delle pastiglie che lavora sulla superficie del disco e piu' il tutto si scalda e piu' rumore si sente,ma è normale

scusa ma.... non sono affari miei,ma perchè usi la mtb in città? monti gli slick o cosa?
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
ciao :)
Dunque..


ascolta, io fossi in te prima di acquistare altri prodotti per pulire il disco spenderei 15 euro per uno nuovo,ma di diversa fattura ( alligator o margherita ) dico ciò in virtù del fatto che questi dischi non sono "pieni" come quello che hai motato ora, è possibile che il rumore che tu avverti sia lo stesso disco che và in "risonanza"!

Ma.. quello che ho linkato in precedenza (SwissStop) non ê un prodotto per pulire i freni.. ma uno spray da spruzzare sulle pastiglie pulite .. per eliminare il rumore.
Il prodotto della Muc Off per pulire i freni a disco già lo avevo.. l ho comprato insieme alla bici e a tutti gli altri accessori :)
Ma.. quello che mi chiedo io è..
Che possa essere un problema di risonanza del disco ok, ma.. come mai AeKK.. che ha la mia stessa identica bicicletta .. non avverte lo stesso problema? :nunsacci:

li puoi trovare in qualsiasi negozio ( i soli dischi/o ) vai per esclusione:

se dovessi prenderlo lo prendo da Bike Discount :)
Abito in Svizzera.. qui lo pagherei il doppio :mavadaviaiciapp:

se vuoi "carteggiare" il disco compra la carta da carrozziere " spaziata" è un 1200 di "grana"
,

Sono le pastiglie che voglio provare a carteggiare.. non il disco :)
Anche per queste devo prendere la 1200?

è successo lo stesso inconveniente anche a me ma si trattava solo di registrare la pinza,avendo smontato e rimontato la ruota!

Anche tu avevi il freno che fischiava?

il fatto che tu adoperi prevalentemente in città la bici non significa che si renda necessario preferire le organiche,tieni conto che le metalliche e le semimetalliche adempioni allo stesso modo il compito di frenare,ma per avere una buona resa occorre portarle in temperatura ( si devono scaldare)
e lo si esegue frenando in modo deciso,tenendo conto che una volta raggiunta la temperatura ottimale di esercizio, quando freni con le metalliche, si sente un rumoraccio di ferraglia (ma non una trombetta) è il metallo delle pastiglie che lavora sulla superficie del disco e piu' il tutto si scalda e piu' rumore si sente,ma è normale

eh ma.. è proprio per questo che preferisco le organiche
A me piace la frenata silenziosa :)
E .. proprio per il fatto che le metalliche necessitano di venire scaldate per bene prima (per avere una frenata efficiente) .. per il mio uso (non intenso come su sterrato) penso siano meglio le organiche no? :nunsacci:

scusa ma.... non sono affari miei,ma perchè usi la mtb in città? monti gli slick o cosa?

Si.. qualcuno già me lo aveva chiesto .. quando ho scritto chiedendo consiglio per l acquisto :mrgreen: .. 7 mesi fà
Ti rispondo come ho risposto a loro:
Ho preso una mtb perchè mi piacciono solo le mtb :)

E no.. per ora non ho gli slick
Monto ancora i copertoni che montava di serie (ancora nuovi :mrgreen:) .. gli Smart Sam della Schwalbe da 2,25"
Già da tempo ho intenzione di cambiarli, ma .. siccome.. fra le altre cose .. ho anche intenzione di cambiare le ruote (con delle Red Metal 1/3 o XT) , aspetto di comprarle . Cosi faccio tutto in una volta :)
 

Classifica mensile dislivello positivo