Rumore freno posteriore (a disco)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
anche se non centra niente se proprio devi cambiare qualcosa cambia la forca non cambiare le ruote fidati è molto meglio

si ma ..
che me ne faccio di una forcella a d aria in città? :mrgreen:
La cosa più importante per me è la scorrevolezza.. e l agilità
E togliere 1 kg sulle masse rotanti è come togliere 3..4 kg sul resto della bici :)
La forcella la cambierò se inizio a fare sterrato serio.. oppure anche senza.. ma in questo caso la lascerei per ultima (dopo le ruote.. i copertoni.. la guarnitura.. il pacco pignoni.. i pedali.. e i comandi :mrgreen: )
 

AeKK

Biker urlandum
6/3/12
552
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 6
si ma ..
che me ne faccio di una forcella a d aria in città? :mrgreen:
La cosa più importante per me è la scorrevolezza.. e l agilità
E togliere 1 kg sulle masse rotanti è come togliere 3..4 kg sul resto della bici :)
La forcella la cambierò se inizio a fare sterrato serio.. oppure anche senza.. ma in questo caso la lascerei per ultima (dopo le ruote.. i copertoni.. la guarnitura.. il pacco pignoni.. i pedali.. e i comandi :mrgreen: )

si lo so però vuoi mettere le soddisfazioni che ti da una reba o una sid? tutta un'altra cosa inoltre è sempre 1kg in meno che alla fine conta ma sino a un certo punto si è vero si sentira pure di piu sulle masse rotanti pero usandola solo in città secondo me faresti un ottima cosa montando dei copertoni da city bike guadagneresti tantissimo in scorrevolezza altro che cerchi da 1kg in meno oltre al fatto che risparmieresti un bel po....comunque io impazzire se non potessi usare la bike nello sterrato...
ultima cosa... per il 2013...forse a fine anno... telaio full
con questo passo e chiudo
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
ok :)
come mai?
è così sensibile la superficie delle pastiglie? :nunsacci:
Nel caso le toccassi.. non è sufficiente pulirle?

non è questione di sensibilità ma di unto sulla superficie,la nostra cute è ricoperta dal grasso e ogni cosa che tocchiamo viene inevitabilemte contaminata, usa i guanti di lattice per eseguire la pulizia delle pastiglie,lo stesso quando devi pulire i dischi!
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
si lo so però vuoi mettere le soddisfazioni che ti da una reba o una sid? tutta un'altra cosa inoltre è sempre 1kg in meno che alla fine conta ma sino a un certo punto si è vero si sentira pure di piu sulle masse rotanti pero usandola solo in città secondo me faresti un ottima cosa montando dei copertoni da city bike guadagneresti tantissimo in scorrevolezza altro che cerchi da 1kg in meno oltre al fatto che risparmieresti un bel po....comunque io impazzire se non potessi usare la bike nello sterrato...
ultima cosa... per il 2013...forse a fine anno... telaio full
con questo passo e chiudo

Una Full?
E la Radon? .. non la venderai mica?? :maremmac:

Per i cerchi.. eh.. magari fossero 1 kg in meno solo quelli!! :mrgreen:
I cerchi saranno 400 gr in meno.. massimo 500. Gli altri 500 sono per i copertoni meno spessi (se li prendo da 2,1" ) . Se li prendo più fini ancora meno.. :)
Passo e chiudo anche io.. meglio tornare a parlare dei miei freni :ueh:
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
non è questione di sensibilità ma di unto sulla superficie,la nostra cute è ricoperta dal grasso e ogni cosa che tocchiamo viene inevitabilemte contaminata, usa i guanti di lattice per eseguire la pulizia delle pastiglie,lo stesso quando devi pulire i dischi!

cavoli
ora che ci penso
Mi è capitato di toccare i dischi .. per vedere s e c era dell olio :omertà:
Però non ricordo quando ..

Ok
Faccio così allora
Prossimamente provo a pulire/carteggiare le pastiglie e pulire i dischi
Poi vedo cosa succede
Se il problema si risolve.. vedo se torna
Se non si risolve.. provo ad andare dal meccanico a chiedere di dare una seria controllata alla pinza del freno
Se mi dice che è tutto in ordine.. vedo se acquistare un disco differente.. oppure magari provo ad acquistare quel prodotto fatto apposta per eliminare questi rumori
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
se vuoi "carteggiare" il disco compra la carta da carrozziere " spaziata" è un 1200 di "grana"

L ho comprata oggi
C era da scegliere fra carta per legno.. metalli e un altro materiale che non ricordo
Ho preso la 120 per metalli (anche se si tratta di resina)
Va bene?

Domani faccio tutto :)
(pulizia a fondo del disco con sgrassante.. pulizia con sgrassante e leggera carteggiata di pastiglie)
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
sopra ti ho scritto "carta spaziata da carrozziere grana 1200" e non 120!!
con la 120 ci smerigli l'acciaio inox!
scolta, o segui i consigli che ti vengono passati o fai come vuoi te, deciditi una buona volta,sennò non ne esci da stà storia!
adesso, con la carta abrasiva che hai sottomano,vacci piano nel carteggiare,altrimenti finisci col rimuovere tutto il ferodo dalla pastiglia!:rosik:

resto comunque dell'idea di sostituire il disco! se non risolvi carteggiando la pastiglia fammelo sapere che ti dò un'altra dritta,ma in PVT
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ma la pastiglia di un freno con la 1200 la accarezzi!!
Va bene una 300 per cartarla , poi basta ravvivarla non importa portala al ferro!!
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
sopra ti ho scritto "carta spaziata da carrozziere grana 1200" e non 120!!
con la 120 ci smerigli l'acciaio inox!
scolta, o segui i consigli che ti vengono passati o fai come vuoi te, deciditi una buona volta,sennò non ne esci da stà storia!

eh mamma mia.. nervosetto oggi? :mrgreen: :nunsacci:
Ho preso la 120.. non per fare di testa mia, ma.. perchè sono andato da un ferramenta. Ho chiesto carta vetrata da 1200.. ma.. non avevo fatto caso che avevi specificato "speziata da carrozziere" (che poi.. che vuol dire speziata?? :nunsacci: che differenza c è?)
Quando ho detto 1200.. il commesso ha fatto questa faccia => :maremmac::nunsacci:
Ha detto che non le hanno fino a quel numero.. che la 500 è già alto
Così.. ho pensato che forse ti eri sbagliato mettendo uno 0 in più... e ho preso la 120 :)
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
resto comunque dell'idea di sostituire il disco! se non risolvi carteggiando la pastiglia fammelo sapere che ti dò un'altra dritta,ma in PVT

okk!! :) :celopiùg:
Come mai in pvt? :nunsacci:

Domani allora provo :)
Comunque.. nutro anche io poche speranze (anche se spero che si risolva)
Lo faccio più che altro perchè voglio vedere se il problema sparisce ancora per una settimana.. come quando ho sostituito le pastiglie
Nel caso la cosa ripetesse.. vorrebbe dire che in qualche modo dell olio finisce sulle pastiglie e/o sul disco.. giusto?
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Basta un pochino , quando vedi che il colore si omogeneizza hai fatto, non importa esagerare

ok :)
Ma.. posso fare con la 120 ? O è meglio che prendo la 300?
Tanto ho speso poco più di un euro.. se mi dite che è davvero troppo la cambio

Poi.. una domanda:
cosa ne pensi tu di prodotti come questo:
http://www.swissstop.ch/SwissStopSilencer.aspx

e poi..
cosa ne pensi sulla sostituzione del disco?
Quello che mi fa pensare un pò è che.. un altro utente del forum.. così come altri penso (altrimenti avrebbero scritto qui) che hanno la mia stessa identica bicicletta.. non accusano lo stesso problema :nunsacci:
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
[MENTION=989]monta[/MENTION]nbiker20 : macchè nervosetto eddai,:hahaha: non capivo il motivo per cui hai preso un altro tipo di carta, tt quà;
ma scusa,non hai mica detto che la pinza perde olio, o sbaglio? se hai una perdita d'olio non freni per nulla e la leva del freno è spugnosa o và a fine corsa, o capito bene? non carta speziata ma "spaziata" e so' anche io che il negoziante ha fatto la faccia brutta:smile:
comunque, verifica se la pinza perde olio ( il mecca se ne sarebbe accorto subito, se lo ha visto e nn ti ha detto nulla è un "cammello", okkio che riski di andare ad ammazzarti se la bici non si ferma)
posso dirtelo anche quà,mica è un segreto di stato: ho una coppia di dischi da 160 nuovi Avid che non utilizzo,qualora non risolvi e sei certo che l'impianto pinza freni è a posto te ne posso inviare uno per la sostituzione
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Usa la 120 , le freghi appena e via...

Il prodotto è buono.

Che disco è ??
Non ho letto tutto abbia pazienza

Ciao :)
Ho una Radon Zr Team 5 2012
È di un altro utente.. comunque la mia è identica
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=141871
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=141855

Come freni monta gli Shimano BR M445
I dischi guardando su Bike Discount mi sembrano questi:
http://www.bike-discount.de/shop/k611/a72153/disc-rotor-sm-rt56s-160mm-6-bolt.html?mfid=43

Per il prodotto..
Ah.. è buono?
Bene :)
Chiedevo perchè ho letto una recensione in inglese di una rivista specializzata che lo boccia.. dice che fa sparire il rumore ma diminuisce la potenza frenante
Sai qualcosa a riguardo?
Che poi magari la diminuisce davvero di poco.. in modo percettibile solo da chi la usa su discese su sterrato (io la uso in città per ora)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I dischi a me sembrano gli shimano,bagnati suonano solitamente pero non lo fanno,almeno da asciutti.
Controlla bene il centraggio tispetto all pinza,mentre per il prodotto usa pure slcool tanto se fanno rumore lo faranno comunque.
Qualora fosse il posteriore,potrebbe essere incimpatibile con il telaio,nel caso va trovata la giusta pasticca.
 

Classifica mensile dislivello positivo