Rumore freno posteriore (a disco)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
[MENTION=989]monta[/MENTION]nbiker20 : macchè nervosetto eddai,:hahaha: non capivo il motivo per cui hai preso un altro tipo di carta, tt quà;
ma scusa,non hai mica detto che la pinza perde olio, o sbaglio? se hai una perdita d'olio non freni per nulla e la leva del freno è spugnosa o và a fine corsa, o capito bene? non carta speziata ma "spaziata" e so' anche io che il negoziante ha fatto la faccia brutta:smile:
comunque, verifica se la pinza perde olio ( il mecca se ne sarebbe accorto subito, se lo ha visto e nn ti ha detto nulla è un "cammello", okkio che riski di andare ad ammazzarti se la bici non si ferma)
posso dirtelo anche quà,mica è un segreto di stato: ho una coppia di dischi da 160 nuovi Avid che non utilizzo,qualora non risolvi e sei certo che l'impianto pinza freni è a posto te ne posso inviare uno per la sostituzione

:smile: Speziata :smile:
Si.. avevo capito spaziata.. al negoziante ho solo detto "Carta vetrata" .. la faccia stranita l ha fatta per il 1200 :)
Vista l ora e il sonno ieri ho sbagliato a scrivere :mrgreen:
eh si.. con un pò di basilico e origano forse il problema si risolve :-)


per la pinza..
No.. non ho mai detto che perde olio
Ho detto solo che è l unica cosa che mi viene in mente.. nel caso si trattasse ancora di contaminazione da olio (considerando che non ci ho spruzzato sopra nulla)
Ma.. non penso si tratti di questo, perchè dopo aver sostituito le pastiglie per una settimana il problema era risolto.. e la frenata dopo un paio di giorni era tornata ottima
(Forse però potrebbe essere una piccolissima perdita di olio)

Per i dischi..
Ok.. vediamo poi :)
Quali sono?
http://www.bike-discount.de/shop/m3/k611/avid.html?od=2d&ft=1
Ma.. sono dischi asolati?
E poi.. non so se lo sai.. che abito in Svizzera :mrgreen:
(Forse non mi conviene molto di più rispetto a comprarle su BD )
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
I dischi a me sembrano gli shimano,bagnati suonano solitamente pero non lo fanno,almeno da asciutti.
Controlla bene il centraggio tispetto all pinza,mentre per il prodotto usa pure slcool tanto se fanno rumore lo faranno comunque.
Qualora fosse il posteriore,potrebbe essere incimpatibile con il telaio,nel caso va trovata la giusta pasticca.

si.. si tratta proprio del posteriore!! :)
Ma.. se così fosse.. come mai ad altri utenti che hanno la mia stessa bicicletta non riscontrano lo stesso problema? :nunsacci:
Le pastiglie già ho cambiato marca. Quando l ho portata dal meccanico non avendo trovato le Shimano me ne ha montato un paio un pelino più costose (non ricordo la marca ora.. quando le smonto dopo ve lo dico)

Per il prodotto..
ma.. io mi riferivo a quello che ti ho linkato in precedenza
http://www.swissstop.ch/SwissStopSilencer.aspx
Non è per pulire, serve per eliminare i rumori del freno in frenata :)
Siccome al momento non ho dell alcool.. uso questo prodotto che ho già per le pastiglie http://www.bike-discount.de/shop/k985/a13543/re-hydrating-disc-brake-cleaner-400-ml.html .. mentre invece il disco questa volta (per non finire la bomboletta spray del Muc Off.. dato che già sono a 1/3) lo cospargo con questo http://www.bike-discount.de/shop/k985/a13543/re-hydrating-disc-brake-cleaner-400-ml.html .. va bene?
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Sto facendo adesso :)

Ho rimosso la ruota posteriore e le pastiglie
Ho una domanda:
sulla pastiglie.. sulla parte esterna.. quella a contatto con i pistoncini.. sono presenti delle tracce di unto
È normale? :nunsacci:
(già il meccanico me lo aveva fatto notare quando ha rimosso le altre pastiglie che poi ha sostituito)
Sulla parte a contatto con i dischi ho passato un pò di carta da cucina.. per rimuovere lo sporco superficiale. Un pò di nero sulla carta è rimasto. Anche qui.. è normale? si tratta di materiale frenante?

La marca delle pastiglie che il meccanico mi ha montato è Kool Stop (sono rosse)
Queste qui:
http://www.bike-discount.de/shop/k610/a2216/placchette-freno-disco-deore-515-525.html?mfid=257


Ora procedo con la carteggiata..
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
le tracce di unto che hai trovato sull parte esterna delle pastiglie potrebbero essere di grasso lubrificante dei pistoncini, correggimi se sbagli SCR1@;

per carteggiare correttamente la pastiglia:

stendi su di un piano la carta vetrata con la parte abrasiva rivolta verso l'alto e la mantieni stesa con la mano sx ( dx se sei mancino) con la dx tieni la pastiglia ( ricirda di indossare i guanti di lattice ) per le parti esterne e poggiandola con la parte del ferodo sulla carta vetra muovila avanti e indietro un paio di volte,controllando poi se ha cambiato colore in superficie.
il colore che vedi deve essere uniforme,senza macchioline.

spedire in svizzera sarebbe un problema? che genere di poste avetre voi li'?:nunsacci: forse intendi che a livello di convenienza nei miei confronti? correrò il riskio,il mio intento è di aiutarti a risolvere ( e anche quello degli altri utenti che ti hanno risposto )
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
le tracce di unto che hai trovato sull parte esterna delle pastiglie potrebbero essere di grasso lubrificante dei pistoncini, correggimi se sbagli SCR1@;

per carteggiare correttamente la pastiglia:

stendi su di un piano la carta vetrata con la parte abrasiva rivolta verso l'alto e la mantieni stesa con la mano sx ( dx se sei mancino) con la dx tieni la pastiglia ( ricirda di indossare i guanti di lattice ) per le parti esterne e poggiandola con la parte del ferodo sulla carta vetra muovila avanti e indietro un paio di volte,controllando poi se ha cambiato colore in superficie.
il colore che vedi deve essere uniforme,senza macchioline.

spedire in svizzera sarebbe un problema? che genere di poste avetre voi li'?:nunsacci: forse intendi che a livello di convenienza nei miei confronti? correrò il riskio,il mio intento è di aiutarti a risolvere ( e anche quello degli altri utenti che ti hanno risposto )
i dischi che ho son questi:
http://www.bike-discount.de/shop/k611/a4201/disco-per-freni-g2-clean-sweep-160mm.html?mfid=3http://www.bike-discount.de/shop/k611/a4201/disco-per-freni-g2-clean-sweep-160mm.html?mfid=3

ooopppsss, doppia risposta, sciur muderatur,cancellare la prima please,grassieeeeee
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ragazzi .. non ha funzionato! :cry:
Non solo fa rumore.. non frena anche!! :azz-se-m:
È normale che dopo averle pulite e carteggiate all inizio non freninoper rodaggio?

Ma com è possibile che ha frenato perfettamente solo la prima settimana dopo che me le ha cambiate? perchè??

Uff.. non so cosa fare :specc:
So che a questo punto dovrei provare a cambiare disco, ma.. non capisco perchè
Se altri che hanno la mia stessa identica bici.. con stessi freni.. dischi.. pastiglie.. non accusano questo problema.. perchè io devo cambiare disco? :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Poi frenano non ti preoccupare, probabilmente la tua pinza è leggermente fuoriasse , dunque cambiando magari senza volere la posizione destra sinistra non hai più il piano di frenata corretto.
Si debbono riassestare e poi frenano , dovresti fare una bella discesa
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
le tracce di unto che hai trovato sull parte esterna delle pastiglie potrebbero essere di grasso lubrificante dei pistoncini, correggimi se sbagli SCR1@;

per carteggiare correttamente la pastiglia:

stendi su di un piano la carta vetrata con la parte abrasiva rivolta verso l'alto e la mantieni stesa con la mano sx ( dx se sei mancino) con la dx tieni la pastiglia ( ricirda di indossare i guanti di lattice ) per le parti esterne e poggiandola con la parte del ferodo sulla carta vetra muovila avanti e indietro un paio di volte,controllando poi se ha cambiato colore in superficie.
il colore che vedi deve essere uniforme,senza macchioline.

spedire in svizzera sarebbe un problema? che genere di poste avetre voi li'?:nunsacci: forse intendi che a livello di convenienza nei miei confronti? correrò il riskio,il mio intento è di aiutarti a risolvere ( e anche quello degli altri utenti che ti hanno risposto )
i dischi che ho son questi:
http://www.bike-discount.de/shop/k611/a4201/disco-per-freni-g2-clean-sweep-160mm.html?mfid=3http://www.bike-discount.de/shop/k611/a4201/disco-per-freni-g2-clean-sweep-160mm.html?mfid=3

ooopppsss, doppia risposta, sciur muderatur,cancellare la prima please,grassieeeeee

ah non avevo letto questo tuo commento!!

Si.. avevo già fatto tutto.. come hai spiegato tu :)
Si.. sicuro provengono dai pistoncini. Quello che volevo sapere è se è normale

No.. per convenienza mi riferivo a me.. pensavo volessi vendermele.. non è così ? :nunsacci:
 

AeKK

Biker urlandum
6/3/12
552
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 6
per quanto riguarda la pinza non ti preoccupare si regola da sola schiaccia un bel po di volte il freno e si sistema.... è capitato un bel paio di volte pure a me se ti ricordi io avevo addirittura schiacciato il freno quando avevo tolto la ruota e si era chiusa completamente la pinza rimanendo chiusa anche a freno mollato
 

VittorioMx

Biker popularis
9/10/12
97
0
0
Campania
Visita sito
Prendo al balzo questo post in quanto sto nella stessa situazione..
cronologicamente:
- avevo il freno posteriore un po urlante, ma usandolo poco non mi sono mai applicato più di tanto.
- il freno anteriore invece efficientissimo e silenzioso.
- in una uscita domenicale ho rotto un raggio alla ruota posteriore.
- portato a sistemare, nel frattempo mi sono dedicato alla pulizia dei pistoncini del freno, non uscivano tanto "simmetrici" e spesso sentivo il rumore "zin zin zin"
- lubrificati per bene, li ho spinti dentro, pulite le pasticche e disco.
- rimontata la ruota, centrata pinza, 5-6 pompate e via...leva del freno con un po di corsa in più, ma freno efficientissimo (blocca alla grande) e ruota liberissima.
.....
e fin qui tutto bene quel che finisce bene...ma

- visto che avevo messo la bici in auto, probabilmente la leva del freno ha urtato e appena ho rimontato la ruota anteriore mi sono accorto che non girava libera perchè la pinza era troppo chiusa..
-tolte le pastiglie, mi sono reso conto che un pistoncino era più fuori dell'altro, con conseguente usura maggiore della pastiglia relativa...
- quindi ho deciso di procedere allo stesso modo del posteriore.
- sistemata la pinza, ho rimontato tutto, centrato, (pistoncini lavorano perfettamente), 5-6 pompate e la ruota tornata liberissima..
-quindi giro di prova....e qui la sorpresa:
- corsa delle leve anche qui allungata ma frenata quasi assente
-quindi ho insistito nelle frenate (giù nel locale box) ed ecco che il freno ha iniziato a BARRIRE come un elefante africano incazzato nero.
Un rumore mostruoso.:maremmac:
Inutile dire di aver ricentrato 10 volte la pinza e pulito con acetone disco e pastiglie...dopo 3 frenate più decise si ripresenta.
Nota: passando le pastiglie (resina, su impianto xt) sulla carta vetro, notavo sempre che si creava una polverina nera, che ad occhio non c'era sulle pastiglie.
Quindi ho deciso di sgrassare a fondo...stasera ho portato le pastiglie a casa e le ho lasciate nello chante clair...non vi dico cosa è venuto fuori..un bolo nerastro, tale che hanno cambiato colore.
Appena posso le rimonto (pulisco con lo chante clair anche il disco) e vi faccio sapere...
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
ed ecco che il freno ha iniziato a BARRIRE come un elefante africano incazzato nero.
Un rumore mostruoso.:maremmac:

:-)
uguale a me!!

Prendo al balzo questo post in quanto sto nella stessa situazione..
cronologicamente:
- avevo il freno posteriore un po urlante, ma usandolo poco non mi sono mai applicato più di tanto.
- il freno anteriore invece efficientissimo e silenzioso.
- in una uscita domenicale ho rotto un raggio alla ruota posteriore.
- portato a sistemare, nel frattempo mi sono dedicato alla pulizia dei pistoncini del freno, non uscivano tanto "simmetrici" e spesso sentivo il rumore "zin zin zin"
- lubrificati per bene, li ho spinti dentro, pulite le pasticche e disco.
- rimontata la ruota, centrata pinza, 5-6 pompate e via...leva del freno con un po di corsa in più, ma freno efficientissimo (blocca alla grande) e ruota liberissima.
.....
e fin qui tutto bene quel che finisce bene...ma

- visto che avevo messo la bici in auto, probabilmente la leva del freno ha urtato e appena ho rimontato la ruota anteriore mi sono accorto che non girava libera perchè la pinza era troppo chiusa..
-tolte le pastiglie, mi sono reso conto che un pistoncino era più fuori dell'altro, con conseguente usura maggiore della pastiglia relativa...
- quindi ho deciso di procedere allo stesso modo del posteriore.
- sistemata la pinza, ho rimontato tutto, centrato, (pistoncini lavorano perfettamente), 5-6 pompate e la ruota tornata liberissima..
-quindi giro di prova....e qui la sorpresa:
- corsa delle leve anche qui allungata ma frenata quasi assente
-quindi ho insistito nelle frenate (giù nel locale box)

Inutile dire di aver ricentrato 10 volte la pinza e pulito con acetone disco e pastiglie...dopo 3 frenate più decise si ripresenta.
Nota: passando le pastiglie (resina, su impianto xt) sulla carta vetro, notavo sempre che si creava una polverina nera, che ad occhio non c'era sulle pastiglie.
Quindi ho deciso di sgrassare a fondo...stasera ho portato le pastiglie a casa e le ho lasciate nello chante clair...non vi dico cosa è venuto fuori..un bolo nerastro, tale che hanno cambiato colore.
Appena posso le rimonto (pulisco con lo chante clair anche il disco) e vi faccio sapere...

Stesse cose che ho constatato anche io !!
Questa cosa della polverina nera interessa anche a me
Infatti se guardi fra gli ultimi commenti ho chiesto anche io
Anche io l ho notata sulla carta vetro.. e anche quando ho spruzzato sulla pastiglia il Disc Cleaner della Muc Off.. quando poi ho passato sopra della carta.. è rimasto del nero sopra.
Che cosa è? si tratta della resina che si stacca.. o è grasso? :nunsacci:

Grazie mille per aver postato la tua esperienza :celopiùg:
Facci sapere .. :)
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
i pistoncini devono obbligatoriamente essere leggermente ingrassati ( senza esagerare ) altrimenti si riskia che non rientrino nella sede della pinza! è un'ovvietà pensare che se si eccede col lubrificante c'è il riskio di contaminare parti che svolgono funzioni diverse ( pasticche )
io credo che tu debba procedere con la sostituzine del disco.

quindi, ricapitolando:
hai piu' volte pulito il disco con vari prodotti risolvendo temporaneamente il problema ma senza risolverlo definitivamente;

hai sostituito le pasticche originali con un tipo diverso e non hai risolto;
hai regolato la pinza in virtu' del fatto che fosse probabilmete fuori asse col disco.

hai ucciso il mecca perchè nn ti ha risolto il problema:smile:

hai speso una fortuna in prodotti per la manutenzione dei dischi

ti restano:

la sostituzione del disco

il cappio al collo................:hahaha:

famm savèè un quei coss ( dal dialetto milanese: tienici aggiornati )
 

VittorioMx

Biker popularis
9/10/12
97
0
0
Campania
Visita sito
:-)
uguale a me!!



Stesse cose che ho constatato anche io !!
Questa cosa della polverina nera interessa anche a me
Infatti se guardi fra gli ultimi commenti ho chiesto anche io
Anche io l ho notata sulla carta vetro.. e anche quando ho spruzzato sulla pastiglia il Disc Cleaner della Muc Off.. quando poi ho passato sopra della carta.. è rimasto del nero sopra.
Che cosa è? si tratta della resina che si stacca.. o è grasso? :nunsacci:

Grazie mille per aver postato la tua esperienza :celopiùg:
Facci sapere .. :)
non lo so..ma una cosa è certa...la resina è marroncino, non nera, quindi penso sia altro...poi io ho passato le pastiglie su una pietra per la molatura dei coltelli, molto fine..ho insistito poco, ma la polverina era un bel po.
ti tengo aggiornato appena ho news
 

Classifica mensile dislivello positivo