Rumore freno posteriore (a disco)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ciao a tutti :)

apro questa discussione per un problema al freno posteriore

Ho provato a cercare con la funzione Cerca.. ho trovato qualcosa.. ma la risoluzione del problema è stata "sostituire le pastiglie".. cosa che vorrei evitare di fare .. considerando che sono praticamente nuove!

Dunque.. da qualche settimana il freno posteriore ha cominciato senza motivo ad emettere un fastidiosissimo rumore tipo trombetta da stadio.
Lo fa sempre.. sia che sia caldo/freddo.. sia se freno leggermente o in modo potente.
Come ho detto non può trattarsi di usura delle pastiglie.
Uso il freno posteriore quasi quanto quello anteriore.. eppure l altro non presenta problemi.
Ho notato comunque che il disco posteriore presenta delle striature più evidenti (quello anteriore è quasi pulito).
Vorrei quindi chiedere agli esperti:
Quando succede da 1 a 10 quanto è probabile che si tratti di usura/pastiglia da sostituire?
Quali possono essere le altre cause? Cosa devo fare? :nunsacci:
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Potresti aver vetrificato le pasticche, puoi provare a carteggiarle leggermente con carta abrasiva molto fine appoggiandoti su un piano ben livellato e vedere se le cose cambiano.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Potresti aver vetrificato le pasticche, puoi provare a carteggiarle leggermente con carta abrasiva molto fine appoggiandoti su un piano ben livellato e vedere se le cose cambiano.

Ho dimenticato di dire che da quando ce l ho (3 mesi) l ho usata solo su asfalto,con una media di 6 km al giorno, una discesa a settimana su strada (non più di 7 km).
È davvero possibile vetrificarle con un uso di questo tipo? :nunsacci:
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
Ho dimenticato di dire che da quando ce l ho (3 mesi) l ho usata solo su asfalto,con una media di 6 km al giorno, una discesa a settimana su strada (non più di 7 km).
È davvero possibile vetrificarle con un uso di questo tipo? :nunsacci:
se usi molto il freno,ovvero lo fai scaldare troppo,possono vetrificarsi,ma per me è la mescola delle pastiglie,se sono organiche sono più rumorose....
 

MINO76

Biker superioris
diciamo che "in teoria" gli impianti nuovi vanno rodati......se questo non è stato fatto ed effettivamente sono cosi' poco usate, l'unica spiegazione è da ricercarsi in una probabile frenata che le ha vetrificate....
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
diciamo che "in teoria" gli impianti nuovi vanno rodati......se questo non è stato fatto ed effettivamente sono cosi' poco usate, l'unica spiegazione è da ricercarsi in una probabile frenata che le ha vetrificate....

4,5 frenate potenti e brevi fatte andando piano in discesa su asfalto possono vetrificarle?
Perchè l ho fatto solo una volta con l intenzione di rodarle.. ma è durato davvero poco e non ho frenato come un animale.. semplicemente ho premuto con decisione per ottenere una bella frenata potente.

Però cmq il rumore è iniziato diverse settimane dopo :nunsacci:.. quindi non penso sia dovuto a quelle frenate
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
4,5 frenate potenti e brevi fatte andando piano in discesa su asfalto possono vetrificarle?


La vetrificazione delle pastiglie è piu' un mito del forum che realtà. :-)

Certo, succede agli esperti che si lanciano a 70 all'ora per chilometri in discesa.... Ma ai comuni mortali di solito non accade....

Magari sono solo sporche...prova a toglierle..dai una sgrassata con chante clair ed una carteggiata.... e sgrassa bene anche il disco...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
4,5 frenate potenti e brevi fatte andando piano in discesa su asfalto possono vetrificarle?


La vetrificazione delle pastiglie è piu' un mito del forum che realtà. :-)

Certo, magari succede agli esperti che si lanciano a 70 all'ora per chilometri in discesa.... Ma ai comuni mortali di solito non accade....

Magari sono solo sporche...prova a toglierle..dai una sgrassata con chante clair ed una carteggiata.... e sgrassa bene anche il disco...
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
La vetrificazione delle pastiglie è piu' un mito del forum che realtà. :-)

Certo, magari succede agli esperti che si lanciano a 70 all'ora per chilometri in discesa.... Ma ai comuni mortali di solito non accade....

Magari sono solo sporche...prova a toglierle..dai una sgrassata con chante clair ed una carteggiata.... e sgrassa bene anche il disco...

:-)

Ma si .. infatti mi pare davvero impossibile che si possano vetrificare per così poco

eheh. ok.. proverò a pulire allora :)

Grazie!!
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Ciao Io monto dei tecktro ma ho avuto il tuo stesso problema al posteriore..

Causa una foratura ho smontato la ruota pulito il disco con dell'alcool comune (l'altro che mi consigliavano non l'ho trovato). Poi già che c'ero ho tolto le pastiglie, le ho pulite sempre con l'alcool. Infine ho dato loro una carteggiata con carta abrasiva 800 (finissima). Sembra che funzioni..

Se sei ancora in garanzia e non dovessi risolvere rivolgiti a dove hai preso la bici e sei a posto.. ;) Nel caso non fossi coperto da un buon meccanico.. ;)
 

GIANLUCA80

Biker popularis
11/10/10
90
1
0
Mantova
Visita sito
capita anche a me ,con entrambi i freni post e ant ..... io pulisco il disco con lo sgrassatore ed il rumore passa .... ma poi dopo qualche giorno ritorna. voglio provare a pulire il disco col prodotto apposta , secondo me è solo questione di pulir bene bene il disco poi passa
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ciao a tutti,

rieccomi qui a causa di questo problema che ancora non ho risolto :ueh:

Ieri siccome ho tirato a lucido la mia bella (con tanto di sgrassaggio/reingrassaggio della trasmissione) ne ho approfittato per smontare la ruota posteriore.
Anche se non ce n era bisogno.. ho dato una pulita a dischi e pastiglie
Come potete vedere dalle foto.. le pastiglie sono praticamente nuove, l unica cosa che mi insospettisce un pò è quel piccolo buchino sulla parte superiore di una delle due pastiglie (quella che vedete a destra).
ora le mie domande sono:
Come le trovate?
È possibile che quel piccolo buchino sia la causa del rumore fastidioso? :nunsacci:

Un altra cosa:
sapendo che le pastiglie metalliche sono di natura rumorose.. credevo che di serie montasse queste (anche perchè piu economiche).
Invece sono in resina (le B01).
Quindi il discorso materiali è da escudere

Per favore aiutatemi :hail:
Vorrei poter risolvere senza portarla dal meccanico

Grazie :)
 

Allegati

  • 2012-10-23 04.59.01.jpg
    2012-10-23 04.59.01.jpg
    52,8 KB · Visite: 59
  • 2012-10-23 04.59.16.jpg
    2012-10-23 04.59.16.jpg
    26 KB · Visite: 45

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Le pastiglie in resina possono diventare rumorose se vengono vetrificate, quando sono contaminate da lubrificante o quando sono particolarmente sporche (dischci compresi) o consumate. Anche umidità e sopratuttto acqua influiscono sulla rumorosità, come per le metalliche ma in modo decisamente meno accentuato. Una non corretta centratura del disco potrebbe esssere un altro fattore scatenante del rumore, come anche una più fastidiosa e di difficile soluzione risonanza primaria del sistema. A volte il problema è determinato dalla scarza compatibilità tra disco e pastiglia (brand diversi). Non è sempre così evidente il problema, bisogna andare per esclusione. Poi c'è da dire che usando alcuni tipi di mescole organiche (resine) non risultano proprio silenzione, però durano di più.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Le pastiglie in resina possono diventare rumorose se vengono vetrificate, quando sono contaminate da lubrificante o quando sono particolarmente sporche (dischi compresi) o consumate. Anche umidità e sopratutto acqua influiscono sulla rumorosità, come per le metalliche ma in modo decisamente meno accentuato. Una non corretta centratura del disco potrebbe essere un altro fattore scatenante del rumore, come anche una più fastidiosa e di difficile soluzione risonanza primaria del sistema. A volte il problema è determinato dalla scarsa compatibilità tra disco e pastiglia (brand diversi). Non è sempre così evidente il problema, bisogna andare per esclusione. Poi c'è da dire che usando alcuni tipi di mescole organiche (resine) non risultano proprio silenziose, però durano di più.

si ma.. il freno posteriore ha iniziato a fare rumore diversi mesi dopo l acquisto della bicicletta. Prima andavano bene
Quindi il discorso della compatibilità è da scartare. Anche perchè quello anteriore funziona benissimo (stesse pastiglie).
Come ho detto.. sia le pastiglie che il disco sono pulitissimi, quindi anche il discorso sporcizia o contaminazione non c entra.
Non penso sia un problema di centratura.. perchè non ho mai rimosso la ruota dopo l acquisto.. e prima andava bene.
Per quanto riguarda la vetrificazione.. mi pare impossibile, considerando che uso la bicicletta solo in città.
Non ho mai fatto frenate abbastanza potenti da poter arrivare a vetrificarle.
Non riesco proprio a capire :nunsacci:
Dalle foto non mi sapete dire nulla?
E a proposito di quel buchino in alto.. può essere quella la causa?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
In questi casi è consigliabile provare a spostare le pastiglie dall'anteriore al posteriore ed accertarsi se il problema si ripresenta (oppure si presenta all'anteriore), anche perchè in questo modo si può escludere o meno il riferimento come causa a quella coppia di pastiglie. Prova.
 

Classifica mensile dislivello positivo