Rumore freno posteriore (a disco)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
qua si vede meglio...

waaaaaaaaaaaa
Quelli che monti te mi sbaglio o sono dischi XT?? :maremmac:
http://www.bike-discount.de/shop/k611/a14760/disco-per-freni-xt-sm-rt76-160mm.html?mfid=43
Come mai quei dischi sulla Radon Team 5?? :nunsacci:
Ma.. li hai montati tu o erano quelli che c erano già?
Sono molto meno pieni dei miei
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=141871

Era proprio con quelli che avevo intenzione di sostituire i miei, ma.. non sapendo se si tratta davvero del disco ....

Cavoli.. allora probabilmente ghibblins ha ragione
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
ah no.. guardando meglio su Bike Discount.. gli XT sono diversi in un dettaglio
I tuoi hanno 3 buchi rotondi e poi uno più grande.. gli XT hanno i 3 buchi centrali.. ma poi un altro ancora poco più distante.. e poi soprattutto uno più grande allargato in corrispondenza del raggio nero.
Però potrebbero anche essere XT di un anno fa..
La parte centrale nera è una caratteristica degli SLX .. XT e XTR
Qualcuno sa dire che dischi sono quelli di AeKK?

In ogni caso sono dischi migliori dei miei
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
non lo so..ma una cosa è certa...la resina è marroncino, non nera, quindi penso sia altro...poi io ho passato le pastiglie su una pietra per la molatura dei coltelli, molto fine..ho insistito poco, ma la polverina era un bel po.
ti tengo aggiornato appena ho news

si si
Mi interessa proprio sapere se hai risolto lasciando le pastiglie immerse nello sgrassante
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
l'elefante si è calmato...
Pulito il disco con o chante clair, ho rimontato le pastiglie..il barrito è sparito!.
Ho provato varie frenate, anche facendo scaldare il disco, la frenata non è ancora eccellente ma frena e non fa assolutamente rumore...

ah siiiii?
Bene!! :)
Forse provo anche io a lasciare le pastiglie immerse nello sgrassante.. come ultimissimo tentativo prima di pensare seriamente a provare a cambiare dischi

Però.. meglio non cantar vittoria troppo presto.. potrebbe tornare
Facci sapere se succede :celopiùg:
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
uahah
Arrivo adesso da una breve uscita.. per vedere se la cosa migliorava
Dunque.. se freno rallenta solo, la qualità della frenata non è la stessa della prima settimana dopo che il meccanico mi ha sostituito le pastiglie
E il rumore continua a ripresentarsi.. quando freno con più forza (il barrito di elefante di qui parlava anche VittorioMx)

Poi una cosa..
Ho notato solo ora... non ci avevo mai fatto caso..
Anche i miei dischi sono Center Lock!!! :-)
Poi un altra cosa che ho notato.. guardandoli attentamente da vicino.. c è scritto "Resin Pads only" !! (solo pastiglie in resina)
Il meccanico dopo aver sostituito quelle originali Shimano in resina ha montato queste:
http://www.bike-discount.de/shop/k610/a2216/placchette-freno-disco-deore-515-525.html?mfid=257
Ho letto che queste pastiglie hanno la particolarità di avere nella mescola piccole particelle di metallo (infatti a occhio quando le ho pulite le ho notate).. ma che comunque.. essendo molto poche.. si possono definire in resina. Poi però sempre nella stessa descrizione c é anche scritto "o semi metalliche".
Ora.. la mia domanda è:
Questo può essere la causa del ripresentarsi del problema??
Sinceramente avrei preferito avesse montato pastiglie totalmente in resina
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo