Rumore freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusa ma sono d'accordo con chi ti ha detto che saper smontare e rimontare una gomma sia il minimo sindacale.
Vuoi metterti a fare esperimenti durante un giro ??
magari con la pioggia o il buio in arrivo o perso in c...o al mondo ? :omertà:

Non fare come quelli che aspettano di trovarsi con la macchina bloccata dalla neve per togliere le catene dal celofan e cominciare a leggere le istruzioni :il-saggi:



Mi padre a me dopo l'acquisto della mia prima MTB con disco:

"La sai cambiare una ruota col disco?"
"Certo."
"Ah, ci hai già provato..?"
"No, ma IPOTIZZO di saperlo fare."
:smile:


(poi le ho fatte le prove eh... mi piace dargli contro :duello: )
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ipotizzo anche io :) ho guardato più volte gli altri mentre cambiavano la camera d'aria anteriore. La prima volta che succede mi farò dare una mano così imparo. Ora come ora di andare a fare le prove di cambio gomme non ne ho voglia. Rimpiangerò di non averlo fatto? Tutto è possibile, ho tutto l'occorrente me la caverò.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ipotizzo anche io :) ho guardato più volte gli altri mentre cambiavano la camera d'aria anteriore. La prima volta che succede mi farò dare una mano così imparo. Ora come ora di andare a fare le prove di cambio gomme non ne ho voglia. Rimpiangerò di non averlo fatto? Tutto è possibile, ho tutto l'occorrente me la caverò.



Mah, su questo non c'è dubbio, cambiare una camera non è roba da laurea in ingegneria meccanica ;-) .

Il consiglio che ti stiamo dando è più che altro di essere già pratico, così, quando e se capiterà di bucare in giro, non perderai più di dieci minuti del prezioso tempo di biking nel lavoro... al posto della mezz'ora che, garantito, ci metterai la prima volta :mrgreen: .
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
Ho un oliatore (quelli a 3-4€) preso al Deca, quello a goccia. L'ho preso per la catena, va bene? Non sono certo di saper smontare la ruota posteriore, non ho mai provato, ho paura per il blocco pignoni e per la catena, magari mi preparerò un pò vedendo qualche video. L'aria compressa può essere una buona idea. Per le frenate mi è capitato di fare qualche frenata veramente brusca. Che vuol dire cotto le pasticche? Rovinate?


Che tipo di alcool dovrei usare? Non sarebbe meglio un prodotto specifico come quello indicatomi da sten1959? Oppure è uguale?
Ho letto di questa procedura di passare la carta vetrata sulle pasticche, vedrò se è il caso dopo aver fatto i controlli che già mi hanno consigliato.
Grazie mille veramente a tutto per l'aiuto.

meglio se è alcool isopropilico altrimenti è uguale
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Il rumore lo fa solo quando freno, quando pedalo e basta la bici è perfetta. Solo dall'ultima uscita mi dava problemi in frenata, cioè frena bene ma fa un rumore come se il disco sfregasse su un ferro. Forse sono le pasticche.

no scusa, all'inizio del topic che hai aperto hai scritto che il rumore lo fà quando ci sali, ora dici "solo quando frena", allora?
devi sapere che i dischi quando son sollecitati e si scaldano,fanno rumore quando si frena ( di sicuro è il rumore di sfregamento che senti ) a freddo,non è la stessa cosa:omertà:
 

ricdil

Biker novus
9/8/12
31
0
0
Abruzzo
Visita sito
no scusa, all'inizio del topic che hai aperto hai scritto che il rumore lo fà quando ci sali, ora dici "solo quando frena", allora?
devi sapere che i dischi quando son sollecitati e si scaldano,fanno rumore quando si frena ( di sicuro è il rumore di sfregamento che senti ) a freddo,non è la stessa cosa:omertà:

Scusa il ritardo sono stato qualche giorno impegnato. Allora il problema del rumore è rimasto. Il rumore lo fa solo se sono io seduto sulla bici e freno. Se freno non essendo sulla bici non fa alcun rumore (ovvio che si fa solo per prova) e se pedalo senza frenare non fa alcun rumore. Ergo fa rumore solo se sono sulla bici e freno. Il rumore l'ho studiato meglio e sembra tipo un gorgoglìo. Non è il classico zin zin della pasticca che tocca la ruota. Ho provato a passare l'aria compressa ma non ha sortito effetto. Proverò a carteggiare le pasticche, vedremo.
Approfitto per un altro quesito: ma la forca la tengo bloccata o libera? Ho un pulsante che mi permette di bloccare la forcella e di solito la tengo bloccata perchè per ora faccio bitume pianeggiante e credo mi vada meglio. Oppure sbaglio? Mi sa che devo anche regolare il sag, la forcella sbloccata è un pò troppo morbida per i miei gusti.
 

Classifica mensile dislivello positivo