Rumore insopportabile freno posteriore!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vitino

Biker novus
18/10/08
28
1
0
46
Udine
Visita sito
Bike
Trek 6700 26"
Ciao ragazzi, avverto da un po un rumore di "strombazzamento" al disco posteriore. Ho fatto sostituire le pastiglie ma il fastidioso rumore è ancora presente. Il meccanico mi ha detto che in caso bisognerebbe sostituire il disco perchè potrebbe essere cotto!!! Ho letto qualcosina in giro ma secondo voi sarebbe una soluzione sostituire il disco?
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzo Cerutti65

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Visto che le pastiglie son nuove, se non lo ha già fatto il meccanico, pulisci bene il disco e controlla la centratura della pinza e guarda che il disco venga pinzato contemporaneamente da entrambe le pastiglie e non prima da una e poi dall'altra. A me lo faceva, con anche una forte riduzione del potere frenante e ho risolto appunto centrandola.
 

Vitino

Biker novus
18/10/08
28
1
0
46
Udine
Visita sito
Bike
Trek 6700 26"
La pulitura del disco posso farla con alcool o wd40? O esiste un prodotto apposito? Per quanto riguarda la centratura, dovrei svitare le viti della pinza, frenare e riavvitare, giusto?
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
esiste un prodotto spray per la pulitura del disco, alcool e soprattutto WD40 sono grassi fai danni!!!

In alternativa puoi usare della comune triellina
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ok! Per quanto riguarda la centratura invece?
allenta (e non svitare completamente le viti) fino a che la pinza si muove, schiaccia la leva del freno e mentre la tieni premuta stringi le viti che bloccano la pinza...
così dovresti essere già a posto, ma potrebbe capitare che non sia perfettamente centrata e a questo punto allenta di nuovo le viti (meno rispetto a prima) e in base alla luce che passa tra disco e pastiglia da un lato e dall'altro sposti la pinza dal lato dove ce ne è di meno (in questa fase non schiacciare la leva del freno), stringi le viti e sei a posto...
 

Vitino

Biker novus
18/10/08
28
1
0
46
Udine
Visita sito
Bike
Trek 6700 26"
Ciao a tutti, ho fatto tutto quello che mi avete consigliato di fare ma niente, sempre rumore. Cosa mi consigliate? Sostituire il disco?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi pare una pinza Shimano LX BR-M585
la pinza può montare sia pastiglie in resina M07S che metalliche M06

non si capisce bene se le pastiglie vanno a frenare sulle razze, ma
il rotore non è "cotto" più probabile sia al limite, controlla lo spessore

@Vitino - che tipo di pastiglie e rotore sono montati adesso?
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Stesso problema io sull'anteriore, che spesso strombazza senza nemmeno tirare la leva e, qualche volta, addirittura con la bici ferma, semplicemente con un movimento di qualche cm quando la tieni con le mani.
È nuovissima, quindi il disco non può essere cotto. L'ho portata al sivende semplicemente perché doveva latticizzarmela e quando me l'ha data mi ha chiesto di ripassare perché non aveva tempo, ma me l'ha ridata indietro tale e quale.
Proverò a giocare con le pinze questa settimana, perché il freno funziona perfettamente, ma quel suono (strombazzata frenando e fischio solo pedalando) è veramente insopportabile...
 

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao ragazzi, avverto da un po un rumore di "strombazzamento" al disco posteriore. Ho fatto sostituire le pastiglie ma il fastidioso rumore è ancora presente. Il meccanico mi ha detto che in caso bisognerebbe sostituire il disco perchè potrebbe essere cotto!!! Ho letto qualcosina in giro ma secondo voi sarebbe una soluzione sostituire il disco?
Anch'io ho avuto questa risonanza x un periodo su un disco shimano icetech al posteriore però, l'ho risolto mettendo del grasso di rame tra pastiglia e pistoncino, comunque in questa discussione www.mtb-mag.com/forum/threads/pulizia-pistoncini-freni.351418/ Scraterra spiega come fare una corretta pulizia dei pistoncini...
 

Classifica mensile dislivello positivo