Rumore Magura mt7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Poco fa ho riletto i messaggi e mi sono 'corretto' sull'utilizzo di Magura MT5/7 con dischi Shimano. Io ho preso in considerazione dei dischi da Aliexpress e vanno benone, ma non ancora faccio uscite serie. Decisamente meglio rispetto agli Shimano poichè hanno una bella pista larga.


Se guardi la mia bici collassi allora, ho pinze MT5, leve XT e su un set ruote ho dischi Formula :smile:
Okkio che poi ti vogliono convincere che sono a pista stretta.
Sono i classici in due pezzi con la la parte in acciaio ad onda?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Okkio che poi ti vogliono convincere che sono a pista stretta.
Sono i classici in due pezzi con la la parte in acciaio ad onda?
Sì, gli IceTech due pezzi con il rivetto. Buona parte della pastiglia 'mangia' le razze facendo vibrare tutto e frenando male. Stessa cosa anche con dischi SLX (con pastiglie metalliche)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sì, gli IceTech due pezzi con il rivetto. Buona parte della pastiglia 'mangia' le razze facendo vibrare tutto e frenando male. Stessa cosa anche con dischi SLX (con pastiglie metalliche)
Intendevo i cinesi... li hai montati o sei solo intenzionato?
Ci credo che gli Shimano a pista stretta ti si consumano anche le razze... io non li userei mai su impianti a pista larga.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
La situazione oggi sembra decisamente migliorata..meno vibrazioni e meno rumore. Forse si devo assestare. A velocità elevate invece nessun problema di sorta...

In compensa mi sa che un pompante è fallato...

È già due volte che trovo questa situazione sotto l'adesivo

IMG_20210103_145851.jpg
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ahia...hai fatto qualche spurgo di recente? Hai serrato troppo la vite di spurgo e, dunque, si è spanata? Ci sei caduto per caso?
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
No sono nuovi di pacca. Accorciato solo il tubo. La vite di spurgo è ok. Se no perderebbe dalla vite, non dal pompante
Però, nel quadrante basso sx della vite sembra esserci una macchia, come se fosse uscito olio.
Hai fatto uno spurgo, dopo aver accorciato il tubo?

Credo che la zona sotto l'adesivo sia per lo più serbatoio, lì la pressione non arriva.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Però, nel quadrante basso sx della vite sembra esserci una macchia, come se fosse uscito olio.
Hai fatto uno spurgo, dopo aver accorciato il tubo?

Credo che la zona sotto l'adesivo sia per lo più serbatoio, lì la pressione non arriva.

È solo un ombra. L'olio sembra uscire dalla placca di sinistra con scritto Magura. Sia sopra che sotto. Lì certo che c'è pressione. È il serbatoio del pistone...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma leggo solo io CORBOTECTURE?
No :-)

il refuso è visibile anche sul sito B-D

 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
È solo un ombra. L'olio sembra uscire dalla placca di sinistra con scritto Magura. Sia sopra che sotto. Lì certo che c'è pressione. È il serbatoio del pistone...

Queste cose me le aveva scritte un utente. Le prendo per buone, xché mi sembrano corrette e sensate:
Quella placca è il coperchio del serbatoio.
Sotto al coperchio c'è una membrana.

Questo, invece, è quello che penso io, considerando come funziona un freno idraulico:
Nel serbatoio non c'è pressione. Il serbatoio serve ad alimentare l'impianto, man mano che le pastiglie si consumano, i pistoncini restano più fuori e la pinza contiene più olio.
Il serbatoio è in comunicazione con il resto dell'impianto, quando la leva è rilasciata. Quando tiri la leva e il pistone della pompa spinge l'olio nella pinza, il passaggio si chiude e il serbatoio è isolato (x questo non va in pressione).
Su auto e moto, il serbatoio è piuttosto grande e facilmente accessibile per eventuali rabbocchi, xché le dimensioni dei pistoncini fanno spostare molto olio.
Nei nostri freni, il serbatoio è praticamente sigillato (si riempie dalla vite "di spurgo" o attraverso la pompa, rilasciata, quando siringo l'olio dal basso) e contiene la quantità giusta per compensare il consumo completo delle pastiglie.
La membrana serve per isolare l'olio dall'aria, p.es. c'è anche sotto il tappo del serbatoio dei freni moto.
Se noti, nel coperchio c'è un forellino, serve a far entrare aria tra coperchio e membrana, per permettere alla membrana di "entrare" nel serbatoio e occupare il posto dell'olio che si è spostato nella pinza.

L'olio non deve assolutamente uscire dal coperchio, significa che la membrana è rotta o cmq non fa tenuta.
Io ho forse danneggiato un pompante MT5, perché avevo fatto uno spurgo rapido con pastiglie consumate (quindi aumentando la quantità di olio nell'impianto). Quando ho cambiato pastiglie, non ci ho pensato e ho spinto le pastiglie vecchie indietro col cacciavite, senza aprire lo spurgo. La pressione (leva rilasciata, quindi serbatoio in comunicazione con l'impianto) ha sollevato leggermente il coperchio ed è uscito un bel po' di olio, tra coperchio e corpo della pompa.
Dico "forse danneggiato", perché l'ho spinto a posto e per ora non ho più avuto problemi (ma ho fatto solo 2 uscite).
Mi sono fatto l'idea che è il coperchio, ad incastro, che blocca la membrana. Forse non si era rotta, ma solo sollevata insieme al coperchio ed è tornata a posto.
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Infatti secondo me è rotta la membrana, probabilmente in gomma, che sigilla il coperchio. Ho fatto solo lo spurgo con i blocchi gialli Magura, quindi l'impianto non è mai stato ad una pressione scorretta.
Non resta che aspettare cosa mi risponde Bike Discount, se no tocca ricomprarlo...

Incrociamo le dita. Stamattina stranamente era tutto asciutto. Appena rientro a casa ricontrollo
 

Classifica mensile dislivello positivo