rumore movimento centrale

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ciao a tutti. non sapevo se mettere qua o su altre parti cmnq, dopo un giro in discesa su mulattiera, dove sia io che la bici abbiamo preso abbastanza botte, il movimento centrale rumoreggia, cioè, quando metto forza fa tic tic, appena invece mi metto in piedi e spingo di potenza fa trick trick trick, la corona non mi sembra rotta, anche se ha toccato un paio di volte sui gradoni, mi sembra piuttosto che da sotto siano entrati dei pezzi di legno, possono essere quelli? in tal caso dovrei aprire il mov centrale con la chiave giusta esatto? grazie
 

Galvo

Biker serius
15/9/12
167
1
0
Massa Lombarda
Visita sito
Bike
supernova pro
ciao a tutti. non sapevo se mettere qua o su altre parti cmnq, dopo un giro in discesa su mulattiera, dove sia io che la bici abbiamo preso abbastanza botte, il movimento centrale rumoreggia, cioè, quando metto forza fa tic tic, appena invece mi metto in piedi e spingo di potenza fa trick trick trick, la corona non mi sembra rotta, anche se ha toccato un paio di volte sui gradoni, mi sembra piuttosto che da sotto siano entrati dei pezzi di legno, possono essere quelli? in tal caso dovrei aprire il mov centrale con la chiave giusta esatto? grazie
ciao! Secondo me o sono i cuscinetti da cambiare oppure a me è capitato che aveo la guarnitura lenta.
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
913
0
0
Aprilia
Visita sito
vi prego non fatemi domande, di mov centrale come di serie sterzo non so nnt
Mah le domande servono per avere più info e per darti qualche consiglio mirato cosi può essere tutto o niente! che tipo di movimento hai tipo a calotta o hai un perno octalink? sei capace di smontare e rimontare? se no esistono ancora i meccanici!:celopiùg:
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Mah le domande servono per avere più info e per darti qualche consiglio mirato cosi può essere tutto o niente! che tipo di movimento hai tipo a calotta o hai un perno octalink?
si è vero ma fosse stata un'altra parte ok, ecco appunto tipo domande del genere. ho un rr 5.3 non riesci a risponderti vero?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ciao a tutti. non sapevo se mettere qua o su altre parti cmnq, dopo un giro in discesa su mulattiera, dove sia io che la bici abbiamo preso abbastanza botte, il movimento centrale rumoreggia, cioè, quando metto forza fa tic tic, appena invece mi metto in piedi e spingo di potenza fa trick trick trick, la corona non mi sembra rotta, anche se ha toccato un paio di volte sui gradoni, mi sembra piuttosto che da sotto siano entrati dei pezzi di legno, possono essere quelli? in tal caso dovrei aprire il mov centrale con la chiave giusta esatto? grazie

Consiglio: prenditi mezz ora e smonta tutto... Guarnitura e mc... Controlla se l asse del MC ruota bene senza grattare o puntare.. Senti se ruota bello "pastoso di grasso".
Senti se ha gioco.

Se è tutto ok, puliscilo bene, idem la scatola mc del telaio, metti sia sul mc che sulla scatola mc un po di grasso bianco al litio e remota tutto...
Controlla che le corone siano ben serrate...

Altro non mi viene in mente, dovrei aver detto tutto..
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Consiglio: prenditi mezz ora e smonta tutto... Guarnitura e mc... Controlla se l asse del MC ruota bene senza grattare o puntare.. Senti se ruota bello "pastoso di grasso".
Senti se ha gioco.

Se è tutto ok, puliscilo bene, idem la scatola mc del telaio, metti sia sul mc che sulla scatola mc un po di grasso bianco al litio e remota tutto...
Controlla che le corone siano ben serrate...

Altro non mi viene in mente, dovrei aver detto tutto..
sei stato gentilissimo è preciso, ti ringrazio, oggi ho fatto un giro e sembra essere passato, se si ripresentasse cmnq andrò subito da un meccanico perchè quello che hai descritto non voglio provare a farlo
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
dsc01216.JPG
salve a tutti buonasera ,colgo l occasione dell argomento per chidervi un parere ed un consiglio.
questa mattina appena tornato da un uscita ho notato un distacco tra calotta e guarnitura,lato corone ,che prima d oggi non avevo mai notato. distrazione o rottura del movimento ? il movimento è un truvativ con perno gxp.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ma come si smonta sto movimento centrale? innanzitutto compro la chiave apposta, poi? svito le pedivelle? come?

Allora, le pedivelle hanno due brugole, le sviti.

Dove hai svitato le brugole, avviti l estrattore pedivelle.

Una volta avvitata la parte filettata, cominci ad avvitare la parte opposta che entra dentro e spinge fuori la pedivella. Edem l altra.

Una volta che le pedivelle sono via, usa l altra chiave e smonta il mc.
Comincia dalla parte di sx svitando.
Quando passi al lato guarnitura, ricordati che per svitare devi avvitare...

Fai quello che devi fare e poi rimonta..
Ovviamente per il mc lato guarnitura, per avvitare devi svitare, le pedivelle le punti e le mandi in battuta sul perno del MC avvitando le due brugole..
 

Classifica mensile dislivello positivo