Rumore movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Salve a tutti, volevo chiedervi un parere.
Ho una Bottecchia fx540 del 2010 (26 pollici) e mi trovo veramente bene in quanto non mi ha mai dato problemi date le mie esigenze ma vorrei chiedervi un opinione:

L'altra volta mentre pedalavo sentivo un rumore strano nel movimento centrale (anteriore) e pedalando in salita, appena mi alzo sui pedali il rumore è persistente e la paura di trovarmi col culetto per terra aumenta.
Tornato a casa ho preso un chiavino esagonale per fissare meglio la vite centrale del movimento stringendola (dato che stava svitandosi).

Ora vi chiedo, il rumore c'è sempre... può essere che si siano consumati i cuscinetti interni al movimento centrale? (scusatemi se non conosco termini tecnici, spero di aver reso l'idea):nunsacci:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve a tutti, volevo chiedervi un parere.
Ho una Bottecchia fx540 del 2010 (26 pollici) e mi trovo veramente bene in quanto non mi ha mai dato problemi date le mie esigenze ma vorrei chiedervi un opinione:

L'altra volta mentre pedalavo sentivo un rumore strano nel movimento centrale (anteriore) e pedalando in salita, appena mi alzo sui pedali il rumore è persistente e la paura di trovarmi col culetto per terra aumenta.
Tornato a casa ho preso un chiavino esagonale per fissare meglio la vite centrale del movimento stringendola (dato che stava svitandosi).

Ora vi chiedo, il rumore c'è sempre... può essere che si siano consumati i cuscinetti interni al movimento centrale? (scusatemi se non conosco termini tecnici, spero di aver reso l'idea):nunsacci:

Si può essere i cuscinetti...aprili, puliscili e ingrassali.
 

life

Biker forumensus
si il problema viene dal movimento centrale , non è detto che sia per forza colpa dei cuscinetti , controlla il serraggio e metti del grasso anche sulla filettatura ... potrebbe essere anche questo il motivo .
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Grazie ragazzi, ora proverò a smontare e rimontare. Secondo voi mi conviene aggiustarla da solo o andare direttamente dal biciclettaio? :)

Che prodotto mi consigliate per l'ingrassaggio??

ps: il rumore è un tracc traccc
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Grazie ragazzi, ora proverò a smontare e rimontare. Secondo voi mi conviene aggiustarla da solo o andare direttamente dal biciclettaio? :)

Che prodotto mi consigliate per l'ingrassaggio??

ps: il rumore è un tracc traccc

Potrebbe essere anche un'errata copia di serraggio, in questo modo stringendo troppo le pedivelle i cuscinetti fanno rumore, ti conviene smontare il tutto reingrassare con grasso apposito per movimenti centrali e provare......
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Arexons System, grasso al litio (giallo trasparente) in tubetto da 100 ml, meno di 5 euro al Brico Center.

9806_394_394_c1.jpg


arexons.it/it/prodotti/manutenzione-industriale/lubrificanti/grasso-al-litio
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Ciao ragazzi, oggi ho comprato del grasso al bisolfuro di molibdeno per i cuscinetti e gli ingranaggi del movimento centrale dato che mi hanno detto che è ottimo mentre per i mozzi delle ruote dicono che sia meglio quello al litio (perchè aumenta la scorrevolezza ed è meno viscoso).

Ora ho tolto le viti che reggevano i pedali con il chiavino esagonale n°8 ma ho dovuto faticare un bel pò per togliere il pedale. Mi rimane il pedale che si trova sul lato della guarnitura, come faccio??... non vuole proprio saperne di venirsene

Se riuscissi a toglierlo (non so ancora come) di che attrezzo avrei bisogno per sfilare l'ingranaggio del movimento centrale per vedere se i cuscinetti si sono rotti?

PS: dimenticavo una cosa importante la guarnitura è FC-M443 (shimano octalin)

C'è un video dove poter vedere tutto ciò?
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
forse (anzi probabilmente) non c'entra nulla, ma io avevo un problema sul movimento centrale che non era determinato da cuscinetti od altro, ma dall'assenza di una flangia, diciamo da un montaggio errato.

Per rendertene conto è semplice: prendi il pedale e fai un movimento tira-spingi in direzione del telaio e non della pedalata. se c'è gioco, il rumore potrebbe dipendere da quello.

Nel mio caso una volta risolto questo gioco, la pedalata è diventata perfetta e silenziosa.
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
se sei riuscito a togliere la pedivella sx a mano senza estrattore , è probabile che il problema era dato dal bullone poco stretto . prova a rimontare la pedivella centrandola bene nelle righe dell'octalink ,mettici anche un po' di grasso , e stringi forte il bullone con la chiave esagonale . se poi continua a fare rumore mi sa che è da cambiare il movimento centrale , ingrassarlo è praticamente impossibile visto che è a cartuccia sigillata . cmq i MC octalink costano poco , però ti servirà un estrattore per le pedivelle e un estrattore per il movimento centrale . alla fine mi sa che ti conviene andare da un ciclista che ha già gli attrezzi e ti mette su un MC della stessa misura .
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Ragazzi (alb e mauro dati gli ultimi due consigli), ho rimontato la piedivella del pedale sinistro (quello senza guarnitura) ho ingrassato sia l'ingranaggio sinistro che quello destro (dove c'è la guarnitura) senza riuscire ad estrarre il movimento centrale ed il rumore è diminuito tantissimo (quasi inesistente) ed ho stretto al meglio con il chiavino esagonale (qualche millimetro di gioco che fa presumere un futuro crack del movimento centrale).

Per estrarre il movimento centrale (infatti come da voi scritto) avrei bisogno dell'estrattore per le piedivelle e di una chiave shimano particolare che ho visto su internet. Per ora arrangio perchè l'ho aggiustata al meglio ma tra 2 mesi comprerò questi due attrezzi per sostituire il movimento centrale. (Spesa totale dei 2 attrezzi compreso il movimento centrale intorno ai 30-40 euro) però avrò tutte le attrezzature per smontare e rimontare facilmente il tuttoo.

Graziee ragaa!
 

Classifica mensile dislivello positivo