Rumore movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


merida81

Biker superioris
19/10/06
928
-2
0
in una casa
Visita sito
potete indicarmi, qual'è il grasso migliore in assoluto per il movimento centrale??
io uso il grasso al teflon(colore rosa) comprato al deca e mi trovo bene, ma provare qlc di migliore non costa niente....
 

massi+

Biker serius
Vi racconto com'è andata...

Sabato qui pioveva ...niente giro, inizio a smontare guarnitura e movimento centrale ed è solo dopo aver smontato tutto che mi accorgo, senza l'inerzia delle pedivelle, facendolo girare in mano, che il movimento gira a scatti (cuscinetti andati).

Almeno questo è durato più del GPX della Truvativ :cagozzo:, sono tanti anni che ce l'ho sotto e solo ora denota problemi.

Nel frattempo controllo un po anche tutto il resto e scopro che anche le moltipliche hanno un bel po di denti malmessi, sembrano quasi più i denti della motosega.. :smile:(non è che io faccia tanta manutenzione sulla mia biga..)

la 44 l'avevo già sostituita qualche mese fa con la 44 della truvativ stylo, quella che perdeva la pedivella (ricordate?) le altre sono rimaste quelle originali dell'FSA in 7075T6 e, incredibilmente, nonostante abbiano un pacco di km in più, sono in migliori condizioni, hanno appena qualche bava e un dente scheggiato a causa di qualche cambiata mal fatta. La sorpresa arriva poi quando mi metto (come faccio quando serve) con la punta del cutter a levare le bave e le ammaccature per "riprofilare" i denti. I denti della moltiplica della truvativ sembrano di burro da come si tagliano e sotto la cromatura il materiale è color rame.. di cosa saran fatte?

Nel frattempo lunedì ricompro lo stesso movimento centrale FSA platinum pro isisDrive che negli anni si era ben difeso (90 franchi :ueh:).

dopo un po di manutenzione ordinaria, pulitura etc

oggi prova generale, e la biga va che è uno spettacolo. :yeah!:

bye, massi+

ps. per quanto riguarda il grasso per MC , cassette etc uso quello verde fluorescente (pazzesco) della Migros, una catena di supermercati svizzeri, è molto denso e resistentissimo all'acqua, le gocce non vengono inglobate.
 

Classifica mensile dislivello positivo