rumore mozzo posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
Con la bici sul cavalletto sento un rumore di cuscinetto rovinato facendo girare la ruta post. quando fermo i pedali, inoltre se faccio girare forte la ruota ( con la guarnitura grossa e il pignone piccolo) e fermo di colpo i pedali spesso i pignoni trascinano la catena.
Io penso che sia il gruppo ruota libera usurato voi cosa ne dite, il mozzo che monta la mia bici è un cannondale sapete se il gruppo ruota libera è schimano o dt.
I cuscinetti dei gruppi ruota libera si possono pulire e lubrificare o bisogna cambiare tutto il blocchetto?
ciao pietro
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mi sa che dovrai cambiare la ruota libera, ma solo se c'è anche del gioco altrimenti è solo da pulire.... Se senti del gioco fra pacco pignoni e mozzo chiedi al tuo sivende se si trova il ricambio, in questo caso te la cavi in pochi minuti e con pochi €€€€€. Se è da pulire questa operazione è già stata descritta sia da me che da altri su questa sezione del forum, l'argomento è trattato con abbondanza di particolari: funzione "cerca", please.
Ciao
 

Stefano@S

Biker serius
10/5/07
275
0
0
taranto
Visita sito
ma sei sicuro che il mozzo sia a cuscinetti ???se no è un problema di coni.
se nn è a cuscinetti smonta la ruota e svita i due coni e accertati che nn manchino alcune sferrette di acciaio dopodichè metti un po di grasso ambo il lati e rimonta i coni e accerti che nn ci sia gioco laterale della ruota se no devi avvitare ancora un po i coni e poi rimonta la ruota e il gioco è fatto
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
ma sei sicuro che il mozzo sia a cuscinetti ???se no è un problema di coni.
se nn è a cuscinetti smonta la ruota e svita i due coni e accertati che nn manchino alcune sferrette di acciaio dopodichè metti un po di grasso ambo il lati e rimonta i coni e accerti che nn ci sia gioco laterale della ruota se no devi avvitare ancora un po i coni e poi rimonta la ruota e il gioco è fatto

il mozzo ruota su cuscinetti, ma il problema è il gruppo ruota libera che sembrerebbe non sia smontabile e lubrificabile, pero mi sembra di aver visto sul forum un po di tempo fa una foto di un gruppo ruota libera come il mio con lo stesso problema e mi sembra di aver letto che il problema del gioco e del rumore erano poi stati risolti, solo che non so rintracciare la discussione.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo