rumore sassoso e ticchettii dal mozzo posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
salve mi trovo a postare siccome non ho trovato altre risposte con il cerca.
praticamente oggi dopo una bella infangata mi sono ritrovato a lavare la bici con un semplice tubo e una spazzola per i punti piu' insidiosi, ho normalmente usato uno sgrassatore per catena e pignoni, fatto asciugare il tutto e lubrificato con apposito olio.
La ruota è tornata a fare una cosa di cui avevo gia' fatto un post in passato(di cui avevo risolto andando dal mecca), ha ricominciato a ticchettare fortemente in pedalata, e si sente che il rumore viene dal mozzo li' dietro...
E' sicuro che il rumore venga dal mozzo dietro e dalla ruota libera e non da pedali o mov centrale.
sembra che ci siano dei sassi dentro... per il rumore che fa in ruota libera.
in pedalata solito ticchettio sottosforzo che si accentua ancora di piu' quando la pedalata diventa intensa.
volevo cimentarmi per la prima volta nello smontaggio e lubrificazione dell'intero mozzo, smontando pignoni e ruota libera, inoltre sto comprando su amazon una lista di attrezzi che dovrebbero servire alla giusta manutenzione (allego foto).
un altra domanda è , tolti i pignoni, per smontare la ruota libera cè bisogno di un altra chiave?
ho trovato questo che mi permette di smontare i miei pignoni, inoltre se vedete tra le opzioni cè anche un rimuovi ruota libera, è da acquistare anche quello?
https://www.amazon.it/gp/product/B002NGO2DU/?tag=mmc08-21
allego foto della lista amazon , dei pignoni (modello e se va bene la chiave) e modello della ruota.
Grazie in anticipo

MAI PIU' RUOTE GIANT!
 

Allegati

  • ruiota.jpg
    ruiota.jpg
    159,1 KB · Visite: 57
  • pignoni.jpg
    pignoni.jpg
    165,9 KB · Visite: 50
  • pignoni.jpg
    pignoni.jpg
    165,9 KB · Visite: 45
  • ruiota.jpg
    ruiota.jpg
    159,1 KB · Visite: 44
  • lista.png
    lista.png
    120,9 KB · Visite: 46

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
link della mia biga https://www.giant-bicycles.com/it/talon-29er-1-2016
il sito indica di serie questi mozzi
Mozzi Giant Tracker Sport, 32H, [F] QR [R] QR
per quanto riguarda gli attrezzi che ho mandato in foto vanno bene?, ho dei buoni amazon da riscuotere e dovrei prendere tutto li'.

sto seriamente pensando a cambiare tutto il corpetto ruota da tutti i problemi che mi da.. ma risparmiarci qualche soldino, che al momento manca non è mai male
 
Ultima modifica:

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
grazie mille, ma siccome è la prima volta che mi cimento nello smontaggio non ho' idea di come smontare la ruota libera, so' che per smontare i pignoni serve frusta e chiave apposita(l'ultima foto allegata al primo post)
siccome ancora non ho smontato i pignoni non so' se cè bisogno di un apposita chiave che ero intenzionato a comprare ma non so' se è necessaria, ma aspetto il tuo consenso(come per gli rt66:-)).
purtroppo devo comprare il tutto su amazon poichè ho dei buoni da usare entro un determinato periodo.
iakmpe
 
  • Mi piace
Reactions: Cri_46

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Prima controlla se la cassetta è fissata a dovere,
eventualmente poi smontala e infine prova a ruotare a mano la RL

con questo dovresti capire se affettivamente il problema è la RL
oppure uno o tutti e due i cuscinetti del mozzo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
I mozzi giant base sono identici agli Shimano serie 500, dei normalissimi mozzi a coni molto semplici da manutenzionare una volta capito come sono fatti, ci sono diversi tutorial in rete e sul forum per mozzi di questo tipo.
Non sono mozzi eccelsi ma cmq dignitosi, piu' che dire "mai piu' ruote Giant" Io ti direi "mai piu' sgrassatore e acqua sui mozzi". La tua forma di "manutenzione" e' quella classica che danneggia i mozzi. Lo sgrassatore penetra dove non deve e scioglie il grasso, l'acqua fa arrugginire sfere e sedi, la spazzola fa entrare lo sporco in profondita' se usata nei punti sbagliati. Lubrificare dopo non serve a niente perche' rimane tutto fuori, il mozzo si lubrifica smontandolo e ingrassandone le parti, non spruzzando da fuori dell'olio.
I mozzi si puliscono a secco con uno straccio, la cassetta con una spazzola. Poi ogni anno secondo l'uso si smonta, pulisce e lubrifica l'interno con grasso apposito Shimano.
Se ogni volta che esci spruzzi sgrassatore nella rl sarai sempre daccapo anche con dei mozzi superiori.
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
I mozzi giant base sono identici agli Shimano serie 500, dei normalissimi mozzi a coni molto semplici da manutenzionare una volta capito come sono fatti, ci sono diversi tutorial in rete e sul forum per mozzi di questo tipo.
Non sono mozzi eccelsi ma cmq dignitosi, piu' che dire "mai piu' ruote Giant" Io ti direi "mai piu' sgrassatore e acqua sui mozzi". La tua forma di "manutenzione" e' quella classica che danneggia i mozzi. Lo sgrassatore penetra dove non deve e scioglie il grasso, l'acqua fa arrugginire sfere e sedi, la spazzola fa entrare lo sporco in profondita' se usata nei punti sbagliati. Lubrificare dopo non serve a niente perche' rimane tutto fuori, il mozzo si lubrifica smontandolo e ingrassandone le parti, non spruzzando da fuori dell'olio.
I mozzi si puliscono a secco con uno straccio, la cassetta con una spazzola. Poi ogni anno secondo l'uso si smonta, pulisce e lubrifica l'interno con grasso apposito Shimano.
Se ogni volta che esci spruzzi sgrassatore nella rl sarai sempre daccapo anche con dei mozzi superiori.
personalmente non ho mai smontato i mozzi, mi limitavo ad applicare sgrassatore su catena e pignoni, e a spazzolarli per bene, non sapevo che addirittura penetrasse cosi' tanto nella RL, quindi la prossima volta che lavo dovro' smontare pignoni e catena e lavarli a parte?
venerdi mi arriva l'attrezzatura per smontare e lubrificare il tutto, ho preso un grasso bianco al lito, va bene per i cuscinetti? o ci vuole un olio/grasso particolare?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende tutto da come lo dai lo sgrassatore.Premesso che se lubrifichi correttamente la catena togliendo gli eccessi d'olio pulire il pacco pignoni non sarà difficoltoso e basterà una spazzola a secco ,i punti in cui lo sgrassante può entrare e far danni sono l'estremità esterna dove si fissa la ghiera del pacco (sotto c'è il cono col i suoi parapolvere) e la parte opposta alla fine del pacco pignoni dove la rl ha la sede nel mozzo con la sua guarnizione.come grasso userei quello Shimano possibilmente il Premium.
 
Ultima modifica:

Marco.82

Biker popularis
29/12/12
67
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho lo stesso problema alla ruota posteriore cioè un ticchettio che si ripete ad ogni giro di ruota. Ho smontato per cambiare il grasso dei mozzi ed ho trovato il perno del mozzo posteriore rovinato (vedi 2 piccoli solchi nella foto).
Pensavo che cambiando il perno potrei risolvere il problema, cosa ne pensate?
Dovrei cambiare anche le 18 sfere?
La bici è una Giant Talon 2 del 2013 che ha mozzi Giant tracker sport 32h, che perno e sfere dovrei comprare? Sareste così gentili da inserire i link per fare un ordine on line?

Inserisco un link con i dettagli della mtb se può servire

Grazie mille in anticipo!
 

Allegati

  • 54327301-139E-49BF-8951-C682AEAC2204.jpeg
    54327301-139E-49BF-8951-C682AEAC2204.jpeg
    143,5 KB · Visite: 30

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si chiama cono, fa parte del cuscinetto. Se non é solidale all'asse puoi cambiare solo quello. Cambia pure le sfere dato il costo esiguo e verifica le piste interne del mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco.82

Classifica mensile dislivello positivo