Rumore serie sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Laikius91

Biker popularis
8/9/11
50
0
0
Vergato (BO)
Visita sito
Ciao a tutti,
come ogni settimana appena risolvo un problema se ne presenta uno nuovo e io mi rivolgo a voi che fino ad adesso mi avete aiutato parecchio.
E' già la seconda volta che mi si presenta un problema con la serie sterzo: ad occhio vedo che, rispetto all'asse verticale della suddetta, si disallinea di qualche millimetro verso la sella per intenderci (quindi detta molto grezzamente come se il manubrio venisse verso la sella e la forcella si spostasse verso il davanti invece). Quindi tra la guarnizione superiore ed il canotto in cui passa appunto la serie sterzo sul davanti c'è un po' più di spazio che sul di dietro. Tutto ciò è accompagnato da un fastidioso e quasi preoccupante "gnek-gnek-gnek" in fase di sterzata o in caso di forti vibrazioni.
La prima volta ho portato la bici dal meccanico di fiducia che ha riallineato la serie sterzo (anche il rumore è scomparso).
Oggi il tutto si è ripresentato!!!!
1) A cosa è dovuto il problema?
2) Come risolvere?

Grazie in anticipo a tutti!!!!
 

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
Per eliminare il gioco della serie sterzo...allenta le due viti dell'attacco manubrio poi tiri la vite quella superiore (sul tappo della serie sterzo) finchè non c'è più gioco ma allo stesso tempo il manubrio deve girare bene senza forzare,a questo punto tira di nuovo le due viti dell'attacco (se ce l'hai usa la dinamometrica)

Però secondo me se il gioco è così evidente il problema è proprio la serie sterzo,uno dei due cuscinetti è rovinato!
 

Laikius91

Biker popularis
8/9/11
50
0
0
Vergato (BO)
Visita sito
Per eliminare il gioco della serie sterzo...allenta le due viti dell'attacco manubrio poi tiri la vite quella superiore (sul tappo della serie sterzo) finchè non c'è più gioco ma allo stesso tempo il manubrio deve girare bene senza forzare,a questo punto tira di nuovo le due viti dell'attacco (se ce l'hai usa la dinamometrica)

Però secondo me se il gioco è così evidente il problema è proprio la serie sterzo,uno dei due cuscinetti è rovinato!

Ah ecco molto semplice... Quando ho tempo provo un po'...
Il gioco non è troppo evidente, quello che mi lascia perplesso è che sia già la seconda volta che la faccenda si ripresenta...
E' un ulteriore sintomo di cuscinetto rovinato?
 

Laikius91

Biker popularis
8/9/11
50
0
0
Vergato (BO)
Visita sito
Bah non riesco a capire bene...
Ho provato un po' a tirare la vite della serie sterzo ma con scarsi risultati... Il punto è che non sembra che ci sia gioco, sembra semplicemente che sia fuori asse e qualcosa dentro sfreghi... E' possibile o dico qualcosa di assurdo? Inoltre la suddetta vite non ha molto spazio... E' quasi a fine corsa...
Consigli e/o suggerimenti??
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Io, fossi in te, smonterei il tutto e darei un occhio ai cuscinetti per vedere se sono in buone condizioni.
Già che ci sei dai una pulita a tutto e re-ingrassa cuscinetti e piste degli stessi...
rimonta il tutto con cura prestando attenzione agli "accoppiamenti" (non uccidetemi so che non è il termine esatto) pista-cuscinetto...
Serra tutto con la "dovuta" forza e facci sapere se qualcosa si è risolto...

Essendosi comunque ripresentato il problema (il mecca l'aveva risolto giusto??) c'è qualcosa che non funza con i componenti della serie sterzo... mi rifiuto di credere che tu abbia "piegato" il canotto della forcella...

Prova con l'ispezione visiva approfondita e facci sapere!
 

Laikius91

Biker popularis
8/9/11
50
0
0
Vergato (BO)
Visita sito
Accidenti a me se avessi qualche ora libera proverei a smontare tutto... anche se non sono così esperto...
Comunque si il meccanico aveva risolto, il rumore era sparito e il tutto mi era sembrato allineato a dovere... Ora noto questo disallineamento e il rumore è ritornato... Si sente uno scricchiolio/gniccolio ad ogni sterzata (intendo anche da fermi insomma, senza peso sulla bici) che si intensifica con le vibrazioni chiaramente...
Mi sembra poco probabile l'usura di cuscinetti o di altri componenti (la bici ha un paio di mesi di vita!!!!!)...
Uff sgrunt uff non riesco a stare più di una settimana senza che emerga qualcosina di storto... Poi non mi fido, domattina volevo fare un'uscita mattutina ma non vorrei rovinare e/o danneggiare qualcosa...
 

Laikius91

Biker popularis
8/9/11
50
0
0
Vergato (BO)
Visita sito
Ho smontato tutto constatando che è tutto in regola alla perfezione... Non c'era sporco eccessivo e nessun segno di rottura e/o usura... Ho dato un'ingrassatina e ho rimontato tutto... Sembra andare tutto alla perfezione...
A questo punto mi chiedo, da dove deriva il problema riscontrato due volte?
Che sia semplicemente la vite centrale che andava ad allentarsi per qualche mistica ragione portando la serie sterzo ad avere un certo gioco, a vibrare e quindi a emettere quel rumore preoccupante?? Che ne dite?
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
se mettendo le mani sul manubrio con la bicicletta d'avanti a te e la ruota anteriore in mezzo alle gambe bella fissa e ferma, inizi a muovere avanti indietro a dx e a sx e qualcosa si muove allora fai la regolazione come detto da 8raider2

se senti rumore allora non va bene
devi cambiare i cuscinetti (sfere aperti o sigillati)
per mia esperienza qui ti muovi un po' sul custom
non e' detto infatti che trovi i ricambi... dipende dalla serie sterzo

al limite puoi provare a scambiare il cuscinetto sotto (meno sollecitato) con quello sopra...

se non trovi i cuscinetti nuovi vai da un meccanico serio... alcuni fanno lavori artigianali stupendi

ciao
 

Laikius91

Biker popularis
8/9/11
50
0
0
Vergato (BO)
Visita sito
Grazie per la risposta!

Io sono arrivato a questa conclusione: avendo smontato tutto e avendo verificato che tutto è in perfetto stato (cuscinetti compresi), il rumore che mi si è presentato un paio di volte doveva per forza essere dovuto solo ad un allentamento della vite centrale che portava la serie ad avere un po' di gioco e quindi a vibrare/fare rumore.
Se mi si ripresenta il problema magari proverò a mettere un po' di frenafiletti per evitare che tale vite si allenti!
 

Mac_mob

Biker popularis
29/3/10
87
0
0
Mi
Visita sito
Magari è il ragnetto che non tiene più... te lo dico perchè mi è successo.... io giravo la vite e non si stringeva mai e il ragnetto veniva su... naturalmente volevo stringere la vite perchè la forcella si muoveva un pochettino nella serie sterzo... cambiato il ragnetto e tutto è tornato a posto.
 

Laikius91

Biker popularis
8/9/11
50
0
0
Vergato (BO)
Visita sito
Che il ragnetto non tenga più mi sembra strano sempre per il discorso che la bici è ancora da considerarsi nuova... Dovrebbe proprio essere difettoso di suo e non da quell'impressione...
Mi sa che un tentativo con il frenafiletti lo farò, dato che non trovo altra spiegazione al di fuori dell'allentamento della vite (che ne so, magari dovuto alle vibrazioni...)!

Oh ragazzi grazie a tutti per le risposte eh! :-)
Continuate pure a suggerirmi qualcosa, ogni parere è più che ben accetto!!!
 

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
Che il ragnetto non tenga più mi sembra strano sempre per il discorso che la bici è ancora da considerarsi nuova... Dovrebbe proprio essere difettoso di suo e non da quell'impressione...
Mi sa che un tentativo con il frenafiletti lo farò, dato che non trovo altra spiegazione al di fuori dell'allentamento della vite (che ne so, magari dovuto alle vibrazioni...)!

Oh ragazzi grazie a tutti per le risposte eh! :-)
Continuate pure a suggerirmi qualcosa, ogni parere è più che ben accetto!!!


Come diceva Pietro.68,una volta che hai tirato le 2 viti dell'attacco manubrio anche si allenta la vite superiore non deve succedere niente...teoricamente potresti anche toglierla e funzionerebbe tutto uguale.
 

wollas77

Biker novus
27/10/11
13
0
0
pisa
Visita sito
Come diceva Pietro.68,una volta che hai tirato le 2 viti dell'attacco manubrio anche si allenta la vite superiore non deve succedere niente...teoricamente potresti anche toglierla e funzionerebbe tutto uguale.


ciao se è utto perfetto.....tutto tira regolarmente....ragnetto viti ecc....

c'è solo una cosa che puo causare ancora gioco....ed è l'errata altezza degli spessori dell'attacco..

ovvero il tuo attacco è troppo al pelo del canotto forcella....quindi il ragnetto che sembra tirare correttamente invece si appoggia ul tubo sterzo...

aggiungi uno spessore anche da 2 mm sotto l'attacco...e dovresti risolvere.


questo è un fenomeno che si presenta quando si taglia molto preciso il tub sterzo a bici nuova...poi con l'assestamento dovuto all'utilizzo..si recupera un po di spazio ed ecco l'insorgere dle gioco..
ciao
 

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
ciao se è utto perfetto.....tutto tira regolarmente....ragnetto viti ecc....

c'è solo una cosa che puo causare ancora gioco....ed è l'errata altezza degli spessori dell'attacco..

ovvero il tuo attacco è troppo al pelo del canotto forcella....quindi il ragnetto che sembra tirare correttamente invece si appoggia ul tubo sterzo...

aggiungi uno spessore anche da 2 mm sotto l'attacco...e dovresti risolvere.


questo è un fenomeno che si presenta quando si taglia molto preciso il tub sterzo a bici nuova...poi con l'assestamento dovuto all'utilizzo..si recupera un po di spazio ed ecco l'insorgere dle gioco..
ciao

A questo non avevo pensato...potrebbe essere la causa del problema...come giustamete dice wollas77,il tubo sterzo deve essere qualche mm più basso dell'insieme attacco manubrio + spessori!
 

Classifica mensile dislivello positivo