Rumore serie sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti, apro un posto per chiedervi aiuto per un problema sulla mia Scott Scale SL del 2015. Avevo già accennato il problema all'interno di un altro mio post senza avere risposte.
Ho un rumore, un "crick" proveniente dalla serie sterzo che comincia veramente a darmi fastidio.
Se freno forte con l'anteriore a velocità ridotte lo sento davvero tanto. Ieri per scrupolo ho smontato la serie sterzo di nuovo, ingrassato con grasso al teflon bianco finishline e rimesso a posto. Ho stretto il tappo superiore addirittura a 8-10 Nm tanto per essere sicuro al 100% che non si mollo ( lo sterzo girava cmq fluido ).
Il "crick" me lo fa ancora, forse anche peggio. Non so più cosa fare, vorrei cambiare la serie sterzo, ma chi mi dice che è quello il problema, non è che sia poi così economica, ci vogliono dai 50€ in su.
Il problema non sembra derivare nè dalla forcella nè dalla ruota, lo fa anche se schiaccio da fermo sul manubrio in maniera decisa, senza pinzare. Oppure, altra prova che ho fatto, ho tolto la ruota anteriore e messo la bici in verticale con la forcella rivolta verso l'alto. Premendo sulla forcella verso il basso con il manubrio prima girato a dx e poi a sx il rumore si sente. Quindi sono da escludere freni e ruota.
Cos'altro può essere?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ricordati che non è il tappo superiore a fissare la forcella, ma le viti dello stem.
Il tappo superiore serve solo a precaricare, per poi stringere con le altre due viti.

Se a bici ferma tieni il freno anteriore pinzato e tenti di far affondare la forcella la senti bella ferma o senti il rumore?
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ok, ma è il tappo che stringe la forcella ai cuscinetti, se prima non lo tiri a sufficienza le viti dell'attacco non fissano la forcella. Poi ho ben capito che una volta tirate le viti della pipa il tappo non serve più a niente, ma al fine di bloccare il gioco della forcella nello sterzo il tappo "comanda".
La forcella cmq sembra bella ferma, ma il crick lo in qualsiasi caso, anche nel caso che hai elencato tu, ovvero a bici ferma e con frenon pinzato schiaccio sul manubrio.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ok, ma è il tappo che stringe la forcella ai cuscinetti, se prima non lo tiri a sufficienza le viti dell'attacco non fissano la forcella. Poi ho ben capito che una volta tirate le viti della pipa il tappo non serve più a niente, ma al fine di bloccare il gioco della forcella nello sterzo il tappo "comanda".
La forcella cmq sembra bella ferma, ma il crick lo in qualsiasi caso, anche nel caso che hai elencato tu, ovvero a bici ferma e con frenon pinzato schiaccio sul manubrio.

Che ci sia gioco nei foderi? Altro non saprei...
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Non credo ci sia gioco nei foderi, eventualmente potrei provare a premere sugli steli invece che sui foderi con la bici alzata. La vedo dura però, anche perchè se premo sugli steli ho molta meno forza rispetto ai foderi, perchè sono a 10 cm dalla serie sterzo. L'attacco manubrio lo escluderei, anche perchè se fosse quello, il rumore lo farebbe solo premendo sul manubrio e non anche viceversa...
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Può essere il tubo di sterzo a fare quel rumore. A volte piccole tolleranze in fase di costruzione fanno si che il tuo di sterzo, che viene inserito a pressione nella corona della forcella, abbia un gioco piccolissimo che però crea quel rumore
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Può essere il tubo di sterzo a fare quel rumore. A volte piccole tolleranze in fase di costruzione fanno si che il tuo di sterzo, che viene inserito a pressione nella corona della forcella, abbia un gioco piccolissimo che però crea quel rumore

Scusa l'ignoranza ma il tubo di sterzo è il tubo sopra la forcella? Quello di alluminio che va inserito nella scatola dello sterzo del telaio?
In questo caso immagino non ci sia altro da fare?
Ma i cuscinetti o la serie sterzo la escludete proprio?
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ma quello che mi sembra strano è che anche tirandola a 7-8 nm lo sterzo gira ancora senza grattare. Ieri per scrupolo ho messo un altro spessore tra il tappo e l'attacco manubrio, ma il problema c'è ancora. Ho fatto anche la prova schiacciando sugli steli anzichè sui foderi ed effettivamente il crick non si sente. Non capisco quindi se il problema deriva dalla forcella o dallo sterzo. Magari non si senzte se schiaccio sugli steli perchè, come ho detto nell'altro post, sono molto più vicino allo sterzo e quindi applico meno forza. A freno anteriore tirat, se faccio oscillare leggermente la bici avanti e indietro sento un leggerissimo gioco. Non capisco però se venga dalla forcella, dallo sterzo o dal mozzo della ruota.
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Niente, ieri sera, per scrupolo ho smontato i fodere della forcella, tanto per essere sicuro che li avessi montati correttamente quando l'anno scorso ho fatto la revisione.
A foderi smontati, ho rifatto la prova con la bici in verticale e, premendo sugli steli il rumore si sente ancora. Quindi, per esclusione non resta altro che lo sterzo. A questo punto provo a cambiare quello. Pensavo di prenderlo on line e poi se non è quello lo restituisco. Il problema è che non ho la minima idea di cosa comprare. Chi mi da una dritta per misure, altezze, integrato, semi integrato... Non ho la minima idea. Se qualcuno mi manda il link di cosa devo comprare gliene sarei grato, meglio ancora se fosse Ritchey.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
hai controllato gli altri componenti?
la piega e lo stem per esempio. Potresti smontarli e pulirli bene e verificare che non ci sia qualche problema.
Hai tolto le schermature dei cuscinetti, puliti bene con un solvente e poi reingrassati?
Hai ingrassato le sedi dei cuscinetti nel telaio?
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Rieccomi. Venerdì ho cambiato tutta la serie sterzo ( boccole, cuscinetti, ralla sulla forcella, coperchio tra stem e scatola sterzo, tappo ragnetto ) tutto quello che c'era da cambiare l'ho cambiato e non è cambiato assolutamente nulla. Quindi, per esclusione il problema è relativo o alla forcella o al telaio. Se fosse la forcella, potrebbe essere o dove è attaccato il tubo sterzo alla biforcazione degli steli oppure dove gli steli sono attaccati sulla biforcazione. Altro lo escluderei. La colpa non può essere nemmeno dei foderi perchè il rumore lo fa anche senza foderi...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Rieccomi. Venerdì ho cambiato tutta la serie sterzo ( boccole, cuscinetti, ralla sulla forcella, coperchio tra stem e scatola sterzo, tappo ragnetto ) tutto quello che c'era da cambiare l'ho cambiato e non è cambiato assolutamente nulla. Quindi, per esclusione il problema è relativo o alla forcella o al telaio. Se fosse la forcella, potrebbe essere o dove è attaccato il tubo sterzo alla biforcazione degli steli oppure dove gli steli sono attaccati sulla biforcazione. Altro lo escluderei. La colpa non può essere nemmeno dei foderi perchè il rumore lo fa anche senza foderi...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Se fa stic stic, solitamente è dentro alla forcella, e solitamente si rompe una rondella wave che provoca il rumore, o qualcosa di simile
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Non sono sicuro al 100% che sia quella , e comunque certamente che si aggiusta , ma va smontata la forcella
Non ho problemi a smontare la forcella. L ho già fatto decine di volte. E poi quel rumore ormai lo odio. La porterei dal meccanico ma ormai è una lotta tra io e lui....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo