Rumore sinistro serie sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Ciao a tutti
oggi tornato dall'allenamento mi sono accorto che ruotando il manubrio si sente un brutto rumore dalla serie sterzo come se cingolasse o sfregasse qualcosa...sicuramente si sono grippati i cuscinetti....la serie sterzo è una cane creck (non mi ricordo come si scrive) cosa faccio apro e vedo cosa cè che non va....dato che sono quasi sicuro che siano i cuscinetti se vado da un bicivendolo e gli porto i cuscinetti mi dà il ricambio o devo comprare una serie sterzo completamente nuova??
Quanto si spende all'incirca...nell'eventualità he decidessi di lasciarla cosi....cosa succederebbe nel tempo?? (ovviamente è solo per saperlo la sostituisco subito)....
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Ciao a tutti
oggi tornato dall'allenamento mi sono accorto che ruotando il manubrio si sente un brutto rumore dalla serie sterzo come se cingolasse o sfregasse qualcosa...sicuramente si sono grippati i cuscinetti....la serie sterzo è una cane creck (non mi ricordo come si scrive) cosa faccio apro e vedo cosa cè che non va....dato che sono quasi sicuro che siano i cuscinetti se vado da un bicivendolo e gli porto i cuscinetti mi dà il ricambio o devo comprare una serie sterzo completamente nuova??
Quanto si spende all'incirca...nell'eventualità he decidessi di lasciarla cosi....cosa succederebbe nel tempo?? (ovviamente è solo per saperlo la sostituisco subito)....
sei sicuro che la serie sterzo ruota su cuscinetti sigillati e non su sfere?? in ogni caso nel 90% dei casi ogni ciclista può venderti solo i cuscinetti (ma anche una ferramenta ben fornita), o eventualmente solo le gabbie - sfere. Prima di cambiare controlla che tutto sia pulito e ingrassato per bene, e che non sia troppo stretto (o lento) il gioco della serie sterzo. A presto, Francesco.
 

fox rider

Biker novus
quel rumore sinistro ke senti potrebbero essere i cuscinetti usurati da cambiare oppure il tutto poco ingrassato... prova ad aprire e vedi cosa si nasconde dentro ... i cuscinetti dvresti trovarli di ricambio, quando vai a in negozio portatene 1 campione dietro ...
buona fortuna
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Se è una serie sterzo tipo la DoubleX, o comunque non con le sfere, libere o in gabbia, i cuscinetti di ricambio non si trovano facilmente in ferramenta, forse ti costa meno la serie sterzo intera! Comunque i cuscinetti sono sigillati, difficilmente entra lo sporco, l'acqua anche non dovrebbe entrare, essendo il cuscinetto saturo di grasso, gripparlo, poi, è estremamente difficile! E' chiaro che se ha 10 anni, se n'è andata!
Credo piuttosto che ti sia entrato dello sporco (granuloso) e si trovi tra le guarnizioni, quelle azzurre (o nere se è un'altra serie), che sono rigide e non aderenti alle calotte: apri il tutto, pulisci, se i cuscinetti non girano bene con delicatezza puoi togliere le guarnizioni, pulirli e ingrassarli, e quando la rimonti applica del grasso non dilavabile, meglio quello al litio, bello sodo, tra le scanalature delle calotte e le guarnizioni azzurre (o...), a far da barriera agli agenti esterni.
 

brown2002

Biker serius
16/9/05
273
0
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Yeti sb 5.5
Se è una serie sterzo tipo la DoubleX, o comunque non con le sfere, libere o in gabbia, i cuscinetti di ricambio non si trovano facilmente in ferramenta, forse ti costa meno la serie sterzo intera! Comunque i cuscinetti sono sigillati, difficilmente entra lo sporco, l'acqua anche non dovrebbe entrare, essendo il cuscinetto saturo di grasso, gripparlo, poi, è estremamente difficile! E' chiaro che se ha 10 anni, se n'è andata!
Credo piuttosto che ti sia entrato dello sporco (granuloso) e si trovi tra le guarnizioni, quelle azzurre (o nere se è un'altra serie), che sono rigide e non aderenti alle calotte: apri il tutto, pulisci, se i cuscinetti non girano bene con delicatezza puoi togliere le guarnizioni, pulirli e ingrassarli, e quando la rimonti applica del grasso non dilavabile, meglio quello al litio, bello sodo, tra le scanalature delle calotte e le guarnizioni azzurre (o...), a far da barriera agli agenti esterni.

Scusate ma per grasso al litio può andar bene il grasso biaco della shimano? Il mio mecca mi ha detto di non usarlo per la serie sterzo e che ci vuole in grasso "specifico", a quel tempo non gli ho chiesto quale e ultimamente non rieasco mai a passarci... managgia il lavoro...
 

Classifica mensile dislivello positivo