Rumore strano in salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro22

Biker novus
30/12/17
23
1
0
46
San Giovanni rotondo
Visita sito
Bike
MTB full
Ciao a tutti, oggi mentre ero in salita in montagna la mia bici faceva un rumore strano che proveniva dal centro della bici, quando pedalavo in piedi il rumore scompariva ma quando mi sedevo sulla sella inizia a fare questo rumore ad ogni giro di pedalata.
Potreste aiutarmi?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ho provato a smontare la sella e il tubo ma è tutto apposto
Tutto apposto che vuol dire? Quando scricchiola non è che ci si trovino robe strane (e già la ruggine non è mica normale..). Il tubo reggisella va ingrassato, possibilmente con un antisize o con una pasta di montaggio, sia per evitare scricchiolii, sia per evitare che si saldi al telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
Ho letto sul forum che si dovrebbe mettere del grasso dentro il tubo del regisella
non dentro..
sfila la sella, metti del grasso bianco, o quello che hai al momento, su tutta la parte del tubo del sellino(parte esterna), ovviamente fino a dove ti serve e non fino alla sella.
ti consiglio di fare attenzione alla ruggine, se è superficiale prova toglierla con un po' di carta vetrata fine.
per il resto se è il reggisella che balla provocando il rumore ti consiglio di stringerlo bene.
oltre allo sgancio rapido, dall'altra parte dovresti avere una sorta di bullone/rotellina per stringere ulteriormente
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
90% tubo sella, ti consiglio del grasso grippante, c'è anche finishline, per hé consente un minor serraggio del collare.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu and Ivo

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
ciao, scrivo qui del mio problema perché mi sembra idoneo. quando sono in salita con marcia da arrampicata, quindi davanti corona più piccola e dietro corona più grande, la bici produce una specie di fischio a intermittenza. non riesco a capire se viene dal centro della bici o dal davanti, fatto sta che lo fa solo in quella situazione, con altre marce può capitare ma non sempre. ultimamente posso riportare dei fatti 1) ho cambiato sella 2) ho alzato la sella .3) ho smontato la ruota anteriore e ho sballato il freno, ma il mio meccanico l'ha già guardata la bici e dice che il freno é a posto, anche se guardando dall'alto una pasticca rimane attaccata.
qualche idea?
domanda ulteriore: la pinza del freno può essere spostata lateralmente per una regolazione? mi sembra che sia troppo vicina al disco, ci sta 1 mm.
grazie a tutti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao, scrivo qui del mio problema perché mi sembra idoneo. quando sono in salita con marcia da arrampicata, quindi davanti corona più piccola e dietro corona più grande, la bici produce una specie di fischio a intermittenza. non riesco a capire se viene dal centro della bici o dal davanti, fatto sta che lo fa solo in quella situazione, con altre marce può capitare ma non sempre. ultimamente posso riportare dei fatti 1) ho cambiato sella 2) ho alzato la sella .3) ho smontato la ruota anteriore e ho sballato il freno, ma il mio meccanico l'ha già guardata la bici e dice che il freno é a posto, anche se guardando dall'alto una pasticca rimane attaccata.
qualche idea?
domanda ulteriore: la pinza del freno può essere spostata lateralmente per una regolazione? mi sembra che sia troppo vicina al disco, ci sta 1 mm.
grazie a tutti.
Probabilmente fischia per distrarti dalla salita :mrgreen:
Solitamente i fischi provengono dai guidacatena cambio secchi, o dal movimento centrale.
Qualora invece fosse un disco basta centrare la pinza, attenzione non raramente capita che bici sul cavalletto funzioni perfetta , mentre con il peso il disco tende a fregare leggermente emettendo i suoni da te descritti.
Te lo fa solamente però a detta tua con rapporti corti, dunque difficile che il disco freghi solamente in quella condizione
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
un bel dilemma, ho l'impressione che non sia risolvibile, a meno che a lungo andare crea un problema palese ad altro. che prove mi consigli di fare?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
é si, però siccome il meccanico non può andarci in montagna per lui il rumore non ci sta. mi prende pure per matto.:hahaha:
Per me, dovresti spiegare meglio
quello che tu definisci come un "fischio"
potrebbe essere invece un rumore dato da sfregamento/vibrazione? :nunsacci:

La pinza si può centrare, anzi deve essere sempre centrata
se si tratta di una pinza Shimano l'operazione è molto semplice ;-)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
svita freno posteriore e fissalo da qualche parte e prova a vedere se continua, se non lo fa allora hai già trovato la causa, se lo fa possono essere i pedali (quando ormai sono alla frutta possono fischiare, però è davvero un brutto segno) o movimento centrale, il mozzo posteriore e la ruota libera non direi, ma mai dire mai.
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
il freno posteriore é quello che é centrato meglio, i pedali sono nuovi, mtb comprata a maggio e pedali cambiati a giugno. sinceramente non saprei nemmeno come descrivere il rumore, sembra proprio il canto di un fringuello. fa ridere ma é cosi. ho notato che lo fa di più quando col manubrio faccio zig zag per mantenere l'equilibrio in salita e quando spingo molto sui pedali per salire. ho lo sgancio delle ruote quello veloce non ricordo il nome, forse potrebbe essere lenta la ruota anteriore?
 

Classifica mensile dislivello positivo