Rumore strano in salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
il freno posteriore é quello che é centrato meglio, i pedali sono nuovi, mtb comprata a maggio e pedali cambiati a giugno. sinceramente non saprei nemmeno come descrivere il rumore, sembra proprio il canto di un fringuello. fa ridere ma é cosi. ho notato che lo fa di più quando col manubrio faccio zig zag per mantenere l'equilibrio in salita e quando spingo molto sui pedali per salire. ho lo sgancio delle ruote quello veloce non ricordo il nome, forse potrebbe essere lenta la ruota anteriore?
Può sembrare banale ma il perno della ruota anteriore è serrato bene? Perchè in caso contrario la ruota, durante la rotazione, e a maggior ragione se caricata col peso del ciclista o quando fai zig zag che sollecita il movimento della ruota, tende ad avere un gioco laterale per cui anche quel po' che si sposta si porta dieteo il disco (essendo solidale alla ruota) e va a grattare sulle pastiglie.
Esperienza personale.
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
mah può darsi, farò delle prove, proverò a serrare meglio la ruota é a rifare una salita, se continua torno giù e provo a centrare la pinza del freno. do anche un occhiata ai cavi ma sono con passaggio interno al telaio. grazie per l'aiuto a tutti.
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
mi sa che ho capito cos'è. mi sono messo con l'orecchio vicino alle corone anteriori, ho messo la marcia più corta e si sente chiaramente qualcosa strusciare, anche visivamente sembra che la catena struscia sul deragliatore, scalando marcia solo posteriormente si annulla il rumore da sfregamento. ho modo di settare il deragliatore al volo senza andare dal meccanico?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
mi sa che ho capito cos'è. mi sono messo con l'orecchio vicino alle corone anteriori, ho messo la marcia più corta e si sente chiaramente qualcosa strusciare, anche visivamente sembra che la catena struscia sul deragliatore, scalando marcia solo posteriormente si annulla il rumore da sfregamento. ho modo di settare il deragliatore al volo senza andare dal meccanico?
Dove sfrega di preciso , intendo in che combinazione di corone pignoni?
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
la marcia più corta, corona piccola davanti, pignone più largo dietro, quindi la catena é nel momento di più vicinanza verso la bici, sia anteriormente che posteriormente. sembra che sfrega sul metallo del deragliatore sulla parte che da verso l'interno della bici, infatti scalando marcia dietro la catena si allontana dalla parete di metallo del deragliatore e non sfrega piu.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
la marcia più corta, corona piccola davanti, pignone più largo dietro, quindi la catena é nel momento di più vicinanza verso la bici, sia anteriormente che posteriormente. sembra che sfrega sul metallo del deragliatore sulla parte che da verso l'interno della bici, infatti scalando marcia dietro la catena si allontana dalla parete di metallo del deragliatore e non sfrega piu.
Allenta un quarto di giro la vite sopra al deragliatore con il suffisso L
Senti se migliora, un quarto di giro alla volta
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
Allenta un quarto di giro la vite sopra al deragliatore con il suffisso L
Senti se migliora, un quarto di giro alla volta

ho allentato la L e si é visto subito che il deragliatore si é un minimo distanziato dalla catena, solo che ho fatto la prova al contrario, cioè corona grande e pignoni piccolo e dopo questa modifica struscia clamorosamente, é strano perché non dovrebbe in quanto ho svitato la L e non la H. cosi ho agito sulla vite H ma non ottengo nulla, é quasi del tutto svitata ma il deragliatore non si distanzia dalla corona grande. che sia il cavo troppo teso?
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Semmai il comando non tira abbastanza, devi regolare il registro sul comando per tirare di piu il cavo. La gabbia del deragliatore e’ allineata al telaio (parallela al piano verticale di mezzeria della bici ) ?
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
mi sembra parallelo, ma la seconda che hai detto non ho capito cosa significa. ho notato che sul comando, dove parte il cavo, ci sta una specie di vite, devo stringere il cavo in quel punto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho allentato la L e si é visto subito che il deragliatore si é un minimo distanziato dalla catena, solo che ho fatto la prova al contrario, cioè corona grande e pignoni piccolo e dopo questa modifica struscia clamorosamente, é strano perché non dovrebbe in quanto ho svitato la L e non la H. cosi ho agito sulla vite H ma non ottengo nulla, é quasi del tutto svitata ma il deragliatore non si distanzia dalla corona grande. che sia il cavo troppo teso?
Ti manca tensione al cavo
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
quindi il deragliatore non esce piu di così perché il cavo non é abbastanza teso? e questo lo ottengo regolando la tensione sul comando manuale della marcia?


ho trovato questo link, nel mio caso quindi devo svitare per dare più tensione nel passaggio alla corona superiore.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quindi il deragliatore non esce piu di così perché il cavo non é abbastanza teso? e questo lo ottengo regolando la tensione sul comando manuale della marcia?


ho trovato questo link, nel mio caso quindi devo svitare per dare più tensione nel passaggio alla corona superiore.
Si lavora sulla tensione dal comando.
Svitando tensioni
Conta gli scarti , se peggiora torni dove era
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
in teoria siccome ho svitato parecchio la vite H, appena do tensione dal comando dovrebbe uscire subito da solo verso l'esterno.
La vite L centra poco, probabilmente non avendo tensione, il comando partendo da una posizione più bassa manca appunto di tensione
La vite L va evitata portando la parte interna della gabbia a 0.5 mm dalla catena con corona piccola e pignone + grande
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
aspetta scr1 non ho capito bene.
Con corona piccola e pignone grande, la vite L che mi avevi detto l'ho svitata di circa mezzo giro e cosi il deragliatore si é distanziato dalla catena nella parte interna di un paio di mm. addirittura deve stare a 5 mm?
ho verificato poi che il rumore non lo facesse più, ed in effetti sembra che non struscia.
ho voluto poi fare la prova opposta, cioè verificare che la catena non toccasse il deragliatore anche sulla corona più grande, e ovviamente pignone più piccolo. li é sorto il problema, perché tocca benissimo la catena sul corpo esterno del deragliatore, cosi ho svitato la vite H per allargare lo spazio verso l'esterno dalla corona, ma non si muove il deragliatore, nonostante io lo abbia svitato quasi tutto, non si muove di li. ora ero rimasto che dovevo aumentare la tensione del cavo dal comando. sto andando fuori strada?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
aspetta scr1 non ho capito bene.
Con corona piccola e pignone grande, la vite L che mi avevi detto l'ho svitata di circa mezzo giro e cosi il deragliatore si é distanziato dalla catena nella parte interna di un paio di mm. addirittura deve stare a 5 mm?
ho verificato poi che il rumore non lo facesse più, ed in effetti sembra che non struscia.
ho voluto poi fare la prova opposta, cioè verificare che la catena non toccasse il deragliatore anche sulla corona più grande, e ovviamente pignone più piccolo. li é sorto il problema, perché tocca benissimo la catena sul corpo esterno del deragliatore, cosi ho svitato la vite H per allargare lo spazio verso l'esterno dalla corona, ma non si muove il deragliatore, nonostante io lo abbia svitato quasi tutto, non si muove di li. ora ero rimasto che dovevo aumentare la tensione del cavo dal comando. sto andando fuori strada?
No 0,5 mm , sono mezzo millimetro.
upload_2018-10-28_21-50-36.png
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ah. quindi devo toccare solo la vite L , mentre la H non viene proprio toccata nel documento. cmq ho capito, 0.5 mm
Allora attento
la vite L regola la distanza della gabbia, in posizione corona + piccola pignone + grande
La vite H regola la distanza della gabbia dalla catena su corona + grande pignone + piccolo
Regola la vite L portando la gabbia a 0,5 dalla catena parte interna come nel documento
Regola la Vite H portando la gabbia a 0,5 /1 mm dalla catena lato esterno
Una volta regolate sei a posto,se il deragliatore è ben allineato ed alla giusta altezza dalla corona grande
ti posto il documento
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-FD0003-06-ENG.pdf
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo