rumore+vibrazioni trasmissione

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
salve!

Ho un problemino con la trasmissione della bici, praticamente ho montato una cassetta nuova (sram x-7) e un cambio nuovo (sempre x-7). Precedentemente montavo una cassetta LX e cambio sram 9.0
Ho regolato il tutto alla perfezione, oliato, cambia perfetto e non fa rumori strani.

Quando però ho fatto un giretto per vedere se tutto era ok, mi sono accorto che quando spingo sui pedali, specie con alcuni pignoni, si avvertono delle fastidiose vibrazioni sui pedali accompagnate da un rumore abbastanza fastidioso (tipo CRRRRRRRRRRR :? ), come se la catena non scorresse bene

Dite che il problema deriva dal fatto che la cassetta nuova deve rodarsi un pò??
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
Secondo me la catena è un pò allungata e non si "interfaccia" bene col pignone. Prima non te ne accorgevi perche contemporaneamente si era un pò usurato il pignone.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
@ Bobbyes: oggi mia figlia Elisa mi ha chiesto cos'è il coso in mezzo ai due maialini nella tua firma. Ovviamente le ho detto che è un palloncino. Elisa dice che vuole molto bene ai maialini 8-) e gli manda tanti bacini.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
@ Bobbyes: oggi mia figlia Elisa mi ha chiesto cos'è il coso in mezzo ai due maialini nella tua firma. Ovviamente le ho detto che è un palloncino. Elisa dice che vuole molto bene ai maialini 8-) e gli manda tanti bacini.

digli che è un fantasmino... tipo Casper... poi quando sarà + grande
capirà da sola...!

oink :-? :-? :-?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
francoofranco ha scritto:
Potrebbero essere anche gli spessori tra una corona e l'altra della cassetta?

non proprio: la cassetta ha i pignoni rivettati tra di loro, che si consumino gli spessori è decisamente impossibile. :-o
Tempo fa le Shimano ero scomponibili, tenute da tre minuscoli bulloncini (che si svitavano con il tiraraggi, per far capire la dimensione) con il vantaggio di potersi comporre la cassetta, cambiare un pignone rovinato (a trovarlo, di ricambio.... :? ) o pulirla.
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
mi collego a questo post per porvi un mio problema...
In alcuni rapporti, specialmente quelli centrali, la catena (penso) fa un ticchettio costante, cambiando verso gli estremi dimfino a scomparire...
ho provato a regolare il cambio ma quando la faccio girare con la ruota alzata forse perchè senza carico non si sente...
Cosa può essere?

alcuni post fa lessi di un forumendolo che aveva un problema simile e c'èra scritto che poteva essere una maglia più dura e controllare dai pignoncini del cambio... Io ho guardato ma non mi sono accorto di nulla, meglio rifarlo?

P.S. catena e cassetta con circa 700 km di cui 500 di asfalto :oops:

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo