rumori fastidiosi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


9kili75

Biker novus
12/8/08
2
0
0
gioi
Visita sito
salve a tutti ho notato che quando salgo sui pedali x affrontare una salita dalla parte anteriore avverto uno scricchiolio fastidioso che si avverte sia con forcella bloccata o sbloccata. in virtù di ciò può dipendere dalla forcella dato che ho già sostituito le ruote, serie sterzo e x ultimo una settimana fa attacco manubrio e curva manubrio passando dal carbonio all'alluminio (thomson elite x4 come attacco e easton xc90 come curva manubrio). grazie a tutti x la risposta
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
i rumori a volte sembrano provenire da una parte ed invece vengono da altrove, potrebbero essere ancora tante altre cose, ad esempio pedali, guarnitura...

però limitati a smontare e ingrassare i vari pezzi, a sostituire le parti per trovare il rumore caro ti costa (sempre che non desiderassi upgradare la bici) ;-)
 

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
i rumori a volte sembrano provenire da una parte ed invece vengono da altrove, potrebbero essere ancora tante altre cose, ad esempio pedali, guarnitura...
Verità assoluta:saccio:
Con la mia Rocky quando ha cominciato a scricchiolare per la prima volta sono diventato cretino prima di capire. Tutto sembrava meno quello che era realmente,gli snodi del carro!!:pirletto:
Risolto con spray al teflon della Finish.
 

9kili75

Biker novus
12/8/08
2
0
0
gioi
Visita sito
grazie ragazzi x la risposta cmq ho sostituito anche, avevo domenticato di riportarlo, anche la guarnitura sempre una settimana fa mettendo una XTR nuova di zecca, ed escludo sia lei il problema dato che anche con quella vecchia lo sentivo. a questo punto vorrei provare con i pedali e forcella. che ne pensate?
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
stesso identico prblemaaaaa ento scriccolii provenire dal movimento centrale .... ho ua giant xtc1 presa l'altro giornooo e non ho fatto nemmeno 100 km!!!! oggi ho serrato tutte le vitii e lubrificato le varie zone da lubrificare ma nadaaa!!!! aiutate anche meee
 

tombolino888

Biker superioris
10/10/07
815
0
0
fogliano
Visita sito
stesso identico prblemaaaaa ento scriccolii provenire dal movimento centrale .... ho ua giant xtc1 presa l'altro giornooo e non ho fatto nemmeno 100 km!!!! oggi ho serrato tutte le vitii e lubrificato le varie zone da lubrificare ma nadaaa!!!! aiutate anche meee
allora se parte dal movimento centrale devi:
1 smonare pedivelle
2 smontare calotte del mov n parole povere smonta il movimento pulisci i filetti delle calotte i filetti dell alloggio del movimento nel telaio stessa cosa sulle sedi delle pedivelle reingrassa tutto monta bene con cura
attenzione !!!!!!!!dimmi che movimento hai! perche la calotta destra puo essere a passo inglese
fammi sapere ciao
pier
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
allora se parte dal movimento centrale devi:
1 smonare pedivelle
2 smontare calotte del mov n parole povere smonta il movimento pulisci i filetti delle calotte i filetti dell alloggio del movimento nel telaio stessa cosa sulle sedi delle pedivelle reingrassa tutto monta bene con cura
attenzione !!!!!!!!dimmi che movimento hai! perche la calotta destra puo essere a passo inglese
fammi sapere ciao
pier

è una race face
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
salve a tutti ho notato che quando salgo sui pedali x affrontare una salita dalla parte anteriore avverto uno scricchiolio fastidioso che si avverte sia con forcella bloccata o sbloccata. in virtù di ciò può dipendere dalla forcella dato che ho già sostituito le ruote, serie sterzo e x ultimo una settimana fa attacco manubrio e curva manubrio passando dal carbonio all'alluminio (thomson elite x4 come attacco e easton xc90 come curva manubrio). grazie a tutti x la risposta
sicuramente montando tutto avrai ingrassato (giusto una sporcatina) tutte le parti alluminio su alluminio;
nel caso non l'avessi fatto, puoi provare queste soluzioni:
1)tra attacco e piega una sporcatina di grasso.
2)tra reggisella e piantone (se il reggisella non è in carbonio),
una sporcatina di grasso.
3)tra filetto pedale-pedivella una sporcatina anche qui.
4)stessa cosa per il movimento centrale e pedali (ma se li hai appena fatti montare dubito che non abbiano messo grasso.)
5)controlla gli sganci rapidi che non siano troppo lenti.

ciao ciao
 

Eugy90

Biker serius
8/8/08
121
1
0
Lograto (BS)
Visita sito
sulla mia biga un rumorino fastidioso proveniva appunto dai pedali. Ho risolto con una goccia d'olio sulla piastra del pedale dove si incastra la placca dello scarpino. Era la scarpa che muovendosi durante la pedalata provocava un cigolìo ad ogni giro di pedale, prima solo sotto sforzo poi, se non oliato, ad ogni giro di pedale... Magari vi viene in mente qualcosa... ciao e buone pedalate senza rumorini... :-)
 

BattleStone

Biker serius
9/2/07
197
0
0
46
Alice Castello (vc)
Visita sito
se hai dei pedali a sgancio 90% sono loro devi aprire il tappino laterale e ingrassare abbondantemente e chiudi, spruzzagli sonpra al pedale un pò di olio spray ad ogni uscita ,ho avuto lo stesso problema e non capivo da dove arrivava il rumore,difficilmente e il mov centrale.
Potrbbe essere l'attacco al manubrio(la pipa)stringilo bene dove si attacca il manubrio,se è quello però te ne accorgi perchè ogni volta che fai forza cigola.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
se hai dei pedali a sgancio 90% sono loro devi aprire il tappino laterale e ingrassare abbondantemente e chiudi, spruzzagli sonpra al pedale un pò di olio spray ad ogni uscita ,ho avuto lo stesso problema e non capivo da dove arrivava il rumore,difficilmente e il mov centrale.
Potrbbe essere l'attacco al manubrio(la pipa)stringilo bene dove si attacca il manubrio,se è quello però te ne accorgi perchè ogni volta che fai forza cigola.
dipende dal tipo di pedale...
se parli di tappino laterale, quasi sicuramente parli di crankbrothers gli shimano sono diversi.
ciao ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo