Rumori Freni A Disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ciao a tutti...stavo per aprire un nuovo topic per chiedere un consiglio su come far sparire alcuni rumori dai freni a disco idrauli (Hayes9)...ma ho notato una cosa...
Noto che un quantitativo abnorme di discussioni sono aperte proprio su problematiche connesse ai freni a disco, tant'è che mi vengono un paio di considerazioni...

1) avranno pure il vantaggio di frenare con il bagnato, il fango, ecc....ma quanto complicano la vita rispetto ai vbrake!!!???
E comunque...se si bagnano perdono d'efficacia pure i freni a disco...
Possibile che la ricerca delle case produttrici non porti a trovare un freno a disco immune dai soliti noti problemi?? Eppure non è che te li tirino proprio dietro quando li comperi....

2) Si può aprire una discussione sui freni a disco in generale? Come funzionano, pregi e difetti, principali cause di rumori e problemi, soluzioni del problema, tipologia di pastiglie, manutenzione e spurgo

Nel mio caso specifico la problematica è che quando pedalo cigolano...probabilmente è il disco che batte contro le pastiglie...ma non è il classico "zin zin"...è proprio un cigolio continuo...soprattutto sull'anteriore dove ci sono le pastiglie clim8.
Dietro ci sono delle pastiglie sinterizzate...e, a parte che hanno un potere frenante assolutamente superiore...mi sembrano anche notevolmente più sottili...e lasciano più "libertà" al disco...può essere??
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
bike25971 ha scritto:
Ciao a tutti...stavo per aprire un nuovo topic per chiedere un consiglio su come far sparire alcuni rumori dai freni a disco idrauli (Hayes9)...ma ho notato una cosa...
Noto che un quantitativo abnorme di discussioni sono aperte proprio su problematiche connesse ai freni a disco, tant'è che mi vengono un paio di considerazioni...

1) avranno pure il vantaggio di frenare con il bagnato, il fango, ecc....ma quanto complicano la vita rispetto ai vbrake!!!???
E comunque...se si bagnano perdono d'efficacia pure i freni a disco...
Possibile che la ricerca delle case produttrici non porti a trovare un freno a disco immune dai soliti noti problemi?? Eppure non è che te li tirino proprio dietro quando li comperi....

2) Si può aprire una discussione sui freni a disco in generale? Come funzionano, pregi e difetti, principali cause di rumori e problemi, soluzioni del problema, tipologia di pastiglie, manutenzione e spurgo

Nel mio caso specifico la problematica è che quando pedalo cigolano...probabilmente è il disco che batte contro le pastiglie...ma non è il classico "zin zin"...è proprio un cigolio continuo...soprattutto sull'anteriore dove ci sono le pastiglie clim8.
Dietro ci sono delle pastiglie sinterizzate...e, a parte che hanno un potere frenante assolutamente superiore...mi sembrano anche notevolmente più sottili...e lasciano più "libertà" al disco...può essere??

Non so che freni e che pastiglie abbia tu, ma io ho usato areo, grimeca, hayes, shimano, formula e hanno sempre frenato in qualsiasi condizione, neve, fango o acqua, a differenza dei v-brake... Per il cigolio prova a controllare se una della pastiglie rimane a contatto con il disco, percui devi centrare la pinza, altrimenti vuol dire che devi lubrificare il mozzo...., se invece cigolano mentre freni, prova a sgrassare tutto e comunque rodaggia bene l'impianto. C'è da dire che alcune mescole fischiano.....

Per quanto riguarda il confronto con i v-brake, non è che siano immuni da problemi, soprattutto nelle versioni con sistemi a parallelogramma e pattini a cartuccia sostituibile. Oltre al fatto che con l'aumentare della tempeatura perdono efficacia oltre che creare possibili problemi alla ruota, e se hai letto le discussioni precedenti te ne renderai conto.
 

gufo59

Biker superis
7/1/06
308
0
0
emiliaromagna
Visita sito
bike25971 ha scritto:
Ciao a tutti...stavo per aprire un nuovo topic per chiedere un consiglio su come far sparire alcuni rumori dai freni a disco idrauli (Hayes9)...ma ho notato una cosa...
Noto che un quantitativo abnorme di discussioni sono aperte proprio su problematiche connesse ai freni a disco, tant'è che mi vengono un paio di considerazioni...

1) avranno pure il vantaggio di frenare con il bagnato, il fango, ecc....ma quanto complicano la vita rispetto ai vbrake!!!???
E comunque...se si bagnano perdono d'efficacia pure i freni a disco...
Possibile che la ricerca delle case produttrici non porti a trovare un freno a disco immune dai soliti noti problemi?? Eppure non è che te li tirino proprio dietro quando li comperi....

2) Si può aprire una discussione sui freni a disco in generale? Come funzionano, pregi e difetti, principali cause di rumori e problemi, soluzioni del problema, tipologia di pastiglie, manutenzione e spurgo

Nel mio caso specifico la problematica è che quando pedalo cigolano...probabilmente è il disco che batte contro le pastiglie...ma non è il classico "zin zin"...è proprio un cigolio continuo...soprattutto sull'anteriore dove ci sono le pastiglie clim8.
Dietro ci sono delle pastiglie sinterizzate...e, a parte che hanno un potere frenante assolutamente superiore...mi sembrano anche notevolmente più sottili...e lasciano più "libertà" al disco...può essere??

non e che hai per caso cotto talmente il disco,
che questo si e deformato tanto da toccare ogni tanto?
prima di fare qualsiasi cosa controlla tutto,
ad ogni modo io andrei dal meccanico %$))
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.068
0
67
roma
Visita sito
se il rumore è continuo e debole anche non frenando, molto probabilmente una delle pasticche è troppo vicina al disco ed in tal caso basta centrare la pinza.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
...le cose da controllare sono :
- centratura della pinza sul disco
- disco che gira dritto
- uno dei due pistoncini non rientra in sede

In questo caso devi prima provare manualmente a spostare il pistoncino nella sede (segui le istruzioni che trovi sul sito della hayes)...se il problema rimane (sicuramente rimane) è ora di cambiare o lubrificare con grasso siliconico apposito, l'oring (come cacchio se scrive) di sezione quadra che si trova a guarnizione del pistone dentro la pinza...

Si trovano ricambi appositi,......devi smontare tutto....devi poi ricaricare e spurgare tutto...che p.lle 'sti freni a disco...!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo