Rumori trasmissione XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ciao a tutti,

scrivo per una vostra opinione tecnica...

A dire il vero non so come descrivere a parole la problematica...ma potrei intrattenervi per ore parlando dell'incazzatura......

Mtb nuova di pacca, con gruppo tutto Shimano XT.

Sento rumori a livello di trasmissione che a mio modo di vedere sono dovuti (SPERO!!!!) ad una non corretta registrazione del cambio (posteriore, e deragliatore)...

Il fatto è che MI FA INCAZZARE!!!!!...è che l'ho già portata due volte a fare vedere / sistemare... ogni volta che me la riconsegnano mi descrivono di avere regolato questo e quello...sembra che abbiano fatto chissà cosa...ma me la ridanno identica a prima !!!..
Quindi...o non mi cagano...o fanno finta... o che ne so....forse si tratta di qualcosa che si guardano bene dal ripararmi in garanzia??!!!!??

Spero ovviamente, anche se non mi fa piacere...che sia solo superficialità da parte del meccanico...

Allora...sento sti rumori a livello di trasmissione che non riesco bene a capire da dove arrivino...
Ho messo la mtb sul cavalletto e fatto girare....e girare.....e rigirare avanti e indietro, indietro e avanti...cercando di ascoltare quello che la mtb ha da dire......

1) la catena gratta contro il deragliatore?....onestamente non mi sembra.... pare essere tutto a posto... il cambio sembra essere registrato bene.... non ci sono problemi di cambiata... MA qua e la SI SENTONO RUMORI...soprattutto non lo fa su tutti i rapporti...
Mi aspetterei di sentirli soprattutto quando la catena è sulla guarnitura più grande davanti e rapporto più piccolo dietro....ma per assurdo non è così....

2) può forse essere qualcosa a livello di movimento centrale?? la pedalata "a mano" sembra fluida...non sento giochi... Sento però un rumore...come se boh....forse qualche sfera sputtanata????
Ma possibile che un movimento centrale NUOVO...possa avere problemi???

3) facendo girare la trasmissione INDIETRO.... però, una volta al giro (veloce o lento che sia)..noto un "salto"...uno scatto....lo sento proprio e lo vedo visivamente....In quel momento il braccetto del cambio posteriore si piega leggeremente in avanti....si sente lo scatto....e poi rientra immediatamente in posizione....

Boh....

Ho la sensazione che la registrazione del cambio non c'entri una mazza..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se hai dubbi sul movimento centrale, togli la catena (se hai la falsamaglia) o falla scendere dalla corona piccola ed evitando che tocchi la guarnitura, fai girare le pedivelle per verificare eventuali impuntamenti.

Per il problema dello scatto della gabbia dietro, verifica tutte le maglie della catena.
Comunque, non ho capito se questa cosa succede sempre o solo con certi incroci.
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Se hai dubbi sul movimento centrale, togli la catena (se hai la falsamaglia) o falla scendere dalla corona piccola ed evitando che tocchi la guarnitura, fai girare le pedivelle per verificare eventuali impuntamenti.

Per il problema dello scatto della gabbia dietro, verifica tutte le maglie della catena.
Comunque, non ho capito se questa cosa succede sempre o solo con certi incroci.


Si, effettivamente devo provare a fare girare le pedivelle "a vuoto"...senza catena sulla guarnitura...così scoprirò se il movimento centrale fa rumore...o è innocente!!

Mi chiedi se si sente sempre o solo su certi incroci....tendenzialmente ti risponderesi solo su certi incroci....ma, non mi prendere per pazzo....ma non è una risposta molto convinta......non riesco a capirlo...

Stavo anche pensando che la cosa possa dipendere dalla catena.... ma come fa una catena ad essere montata male??....
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
3) facendo girare la trasmissione INDIETRO.... però, una volta al giro (veloce o lento che sia)..noto un "salto"...uno scatto....lo sento proprio e lo vedo visivamente....In quel momento il braccetto del cambio posteriore si piega leggeremente in avanti....si sente lo scatto....e poi rientra immediatamente in posizione....

non è che è stata giuntata male la catena e hai una coppia di maglie "rigide" ?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Stavo anche pensando che la cosa possa dipendere dalla catena.... ma come fa una catena ad essere montata male??....
Se la catena non ha la falsamaglia e la maglia di ginzione non e' stata fissata bene, l'articolazione in quel punto potrebbe non essere libera come dovrebbe.
Se si cambia sotto sforzo, le mglie della catena possono subire deformazioni.
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
basta che chi la monta la monti a cazzo senza rispettare i dovuti passaggi nella gabbia... (successo ad un amico, a capirlo ci abbiam messo un po', ma poi risolta la cosa i problemi sono spariti)

Ma come fa un meccanico a montarla alla cazzo su una mtb da più di 3000 euro!??!?!?......scusa la domanda forse banale.....ma mi sembra una cosa assurda....soprattutto se gliela porto due volte per lo stesso problema....possibile con non se ne accorga????? Scusa è uno sfogo!!!

Come faccio ad accorgermi se è montata male o ci sono maglie rigide?
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ma come fa un meccanico a montarla alla cazzo su una mtb da più di 3000 euro!??!?!?......scusa la domanda forse banale.....ma mi sembra una cosa assurda....soprattutto se gliela porto due volte per lo stesso problema....possibile con non se ne accorga????? Scusa è uno sfogo!!!

Come faccio ad accorgermi se è montata male o ci sono maglie rigide?


..................................ma soprattutto.................se scoprissi che è così.......cosa dovrei fare??
 

bikerciuc

Biker infernalis
il costo di una bici non è per forza di cose garanzia che chi ci mette le mani sopra sia infallibile... tutti possono commettere errori...
il mio intervento, poi, era specificamente riferito ad un caso accaduto (ne sono testimone diretto)su trasmissione XT a 10velocità...tu, perdonami, non ci hai dato altre notizie utili dicendoci, tra l'altro che non riesci nemmeno a capire da dove viene il rumore...ma come è possibile?

metti la bici su un cavalletto, fai girare i pedali e avvicini l'orecchio... magari ce la fai a capire se il rumore lo fa il deragliatore anteriore, il cambio posteriore, o almeno a capire se arriva da davanti o da dietro.

francamente poi, occorre vedere anche quanto è forte e che tipo di rumore è per cercare di capirci qualcosa.

prima cosa da verificare è che ruotando i pedali nel loro senso di rotazione naturale (marcia avanti) il cambio ed il deragliatore funzionino correttamente su tutti i rapporti... se ciò non avviene, allora, magari, è da rivedere la regolazione...

per accorgersi se il rumore arriva dallo strisciamento della catena contro qualcosa non occorrono però nè una laurea in ingegneria meccanica, nè un'esperienza ventennale di meccanico ciclista.
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
il costo di una bici non è per forza di cose garanzia che chi ci mette le mani sopra sia infallibile... tutti possono commettere errori...
il mio intervento, poi, era specificamente riferito ad un caso accaduto (ne sono testimone diretto)su trasmissione XT a 10velocità...tu, perdonami, non ci hai dato altre notizie utili dicendoci, tra l'altro che non riesci nemmeno a capire da dove viene il rumore...ma come è possibile?

metti la bici su un cavalletto, fai girare i pedali e avvicini l'orecchio... magari ce la fai a capire se il rumore lo fa il deragliatore anteriore, il cambio posteriore, o almeno a capire se arriva da davanti o da dietro.

francamente poi, occorre vedere anche quanto è forte e che tipo di rumore è per cercare di capirci qualcosa.

prima cosa da verificare è che ruotando i pedali nel loro senso di rotazione naturale (marcia avanti) il cambio ed il deragliatore funzionino correttamente su tutti i rapporti... se ciò non avviene, allora, magari, è da rivedere la regolazione...

per accorgersi se il rumore arriva dallo strisciamento della catena contro qualcosa non occorrono però nè una laurea in ingegneria meccanica, nè un'esperienza ventennale di meccanico ciclista.



Ho la sensazione che non ci siamo capiti....il mio sfogo di prima non era "contro" quello che dicevi tu......ma per il fatto che la porti due volte dal ciclista...e te la riporti a casa esattamente come gliel'hai lasciata....
Vabè..questa è la mia esperienza...non voglio cadere in critiche qualunquistiche.....

Stasera...proverò a rimettere la mtb sul cavalletto e ascoltare con lo stetoscopio da dove arrivano sti rumori.....
Proverò a far girare il movimento senza catena per verificare eventuali rumori "a vuoto"...e verifico se con la catena è tutto ok....

Ma secondo voi un movimento centrale nuovo XT...così come un cambio XT...possono avere qualche difetto per cui succede questo?....o è solo dovuto a qualche regolazione fatta male?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Mah...partiamo dal presupposto che non si capisce di che rumori si tratta...se forti..se solo di sfregamenti o cose simili..
Detto questo, se sono dei rumorini piccoli e fastidiosi e la bici è assolutamente nuova, semplicemente usala...
TUtte le parti, soprattutto quando nuove, devono essere rodate...mi è successo con tutte le mie bici che ho comprato nuove..
Se dopo 3 -4 uscite la cosa non migliora...allora c'è qualcosa che non va..

però ripeto, alla base dicci quanto è forte il rumore...e via dicendo...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ciao a tutti,

scrivo per una vostra opinione tecnica...

A dire il vero non so come descrivere a parole la problematica...ma potrei intrattenervi per ore parlando dell'incazzatura......

Mtb nuova di pacca, con gruppo tutto Shimano XT.

Sento rumori a livello di trasmissione che ..............

Quanti Km ha la bici?
La catena è mai stata lavata col petrolio bianco???

A volte lo sporco che si accumula sotto gli anelli della catena, oltre a provocare rigidità sotto trazione, accentua il consumo della catena e di tutta la trasmissione...
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Un po' di fantasia, su !!
Muovi la catena sia lateralmente che sull'altro piano per verificare che non ci siano articolazioni bloccate.
Se ci fosse un problema potrebbe andare a posto semplicemente muovendola un po' o alla peggio servirebbe uno smagliacatena.


Ciao, scusatemi se scrivo ancora su questo argomento........

Ho montato bike su cavalletto e ho guardato, analizzato e ascoltato tutta la trasmissione fino a dove il mio occhio poteva arrivare...e con le possibilità analitiche di chi non è meccanico o particolaremente esperto.......

Apparentemente è tutto ok...non noto nulla di strano o visibilmente danneggiato o storto o consumato, ecc, ecc.....

Resta che la trasmissione xt (almeno la mia...) è rumorosa...c'è qualcosa che non mi convince...
In più, quando faccio girare le pedivelle all'indietro, il cambio fa uno scatto...come se ci fosse un dentino consumato da qualche parte....
Questa cosa la fa solo con l'incrocio più esterno (grande davanti, piccolo dietro).

La mtb e quindi la trasmissione è nuova, 150km in tutto circa..

Un amico, per scrupolo, mi ha sostituito la corona piccola dietro con una nuova... e, ieri sera effettivamente girando le pedivelle indietro, non c'era più quel fastidioso "salto" di cui vi parlavo....

Questa mattina rifaccio la prova....e tac....tac....tac.....di nuovo. MA VI PARE POSSIBILE??????

1) trasmissione nuova,
2) escludo rumori del movimento centrale poichà l'ho fatto girare senza catena ed è perfetto
3) apparentemente sembra tutto ok, a posto in ogni meandro ...senza evidenti difetti o problemi...
4) coroncina piccola del pacco pignoni "sospetta" sostitutita..
5) Cambio e deragliatore opportunamente registrati....

EPPURE.....si sente rumore come se la catena grattasse da gualche parte.....e in più c'è questo "tac tac tac" quando faccio girare le pedivelle in senso antiorario....

.....io la butto li......e se fosse la catena??? ....apparentemente mi sembra a posto, non vedo maglie rovinate o piegate...è lubrificata....nn so.....MA NON MI CONVINCE......
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Viti e bulloni guarnitura?
Se il deragliatore è a posto, e te ne accorgi a occhio se gratta o meno.
A questo punto potresti giocare la carta di staccare il cavo dal cambio, e manovrare con la mano sinistra il cambio e con la destra la pedivella "all'indietro" e così escludi anche la questione cambio. A dire il vero potresti anche evitare di scollegare il cavetto, basterebbe mollare il registro, ma può darsi che i registri non fossero stati portati nella giusta posizione al momento del montaggio.
ciao

La catena è stata montata nuova?
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Viti e bulloni guarnitura?
Se il deragliatore è a posto, e te ne accorgi a occhio se gratta o meno.
A questo punto potresti giocare la carta di staccare il cavo dal cambio, e manovrare con la mano sinistra il cambio e con la destra la pedivella "all'indietro" e così escludi anche la questione cambio. A dire il vero potresti anche evitare di scollegare il cavetto, basterebbe mollare il registro, ma può darsi che i registri non fossero stati portati nella giusta posizione al momento del montaggio.
ciao

La catena è stata montata nuova?


Mah...non so cosa dire....

E' tutto nuovo... la mtb è nuova....e tutte le componentistiche sono nuove.... Escludo di avere fatto qualcosa io poichè questa problematica l'ho riscontrata fin da principio.....

Considera che è passata sotto alle mani di due meccanici....penso che se ci fosse stato un problema visibile....voglio pensare / sperare che se ne sarebbero accorti..........anche se tutti sappiamo che non ci si può stupire più di nulla.....e che ognuno è il miglior medico di se stesso.........

Comunuqe, è per questo che mi sento di escludere problematiche "macroscopiche" come guarnitura non serrata....dentini consumati (ma poi...è nuova sta bici..come fa ad essere consumata?!)...movimento centrale difettoso...problemi al cambio o, semplicemente, cambio e deragliatori non registrati...

Forse la catena ha qualche difetto impercettibile....a me sembra che sia un pò ballerina quando faccio girare le pedivelle all'indietro....mi sembra "scattosa" e tremolante...non lineare come dovrebbe essere....

Ripeto apparentemente non riporta segni evidenti di difetto.....però boh....si sa mai....

Ma come è possiblie che ieri sera, facendo la prova...non faceva più sto difetto del saltino del cambio....e stamattina me lo rifa di nuvo??
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Dato che il pignone dell'11 ha pochi denti, l'accoppiamento con la catena e' sempre precario.
In aggiunta, su certi pacchi, il diametro dell'anello che separa l'11 dal successivo e' tale da far si che la catena si appoggi, peggiorando ulteriormente le cose.
Dato che quel pignone si usa poco, e' piuttosto difficile rodarlo e quindi chi piu' chi meno soffre di questo "falso" problema - un minimo di slittamento tra catena e ingranaggio.

Ovviamente di questa cosa, nel forum si e' gia' parlato non so piu' quante volte.
 

Classifica mensile dislivello positivo