Rumori trasmissione XT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Dato che il pignone dell'11 ha pochi denti, l'accoppiamento con la catena e' sempre precario.
In aggiunta, su certi pacchi, il diametro dell'anello che separa l'11 dal successivo e' tale da far si che la catena si appoggi, peggiorando ulteriormente le cose.
Dato che quel pignone si usa poco, e' piuttosto difficile rodarlo e quindi chi piu' chi meno soffre di questo "falso" problema - un minimo di slittamento tra catena e ingranaggio.

Ovviamente di questa cosa, nel forum si e' gia' parlato non so piu' quante volte.


Forse è un argomento trito e ritrito... non ho avuto modo di cercare se ci fossero già altri post su questo..

Guarda...capisco tutto, capisco che ci possa essere un'argomentazione tecnica a giustificare il "falso" problema...

Però i soldi che si tirano fuori per un gruppo XT sono "veri" e sono di più rispetto a un LX (che non mi ha dato mai questo problema)....e sono notevolmente molti di più rispetto a soluzioni inferiori...un Alivio...sui cui forse potresti accettare il falso problema come compromesso per il volere spendere poco (e che comunuqe ho avuto e non ha mai avuto questo problema nemmeno lui...)

Nel momento in cui incrementi la qualità di un prodotto (per quanto a volte la percezione della qualità sia molto soggettiva), e paghi anche per questo.....non dico che ti devi aspettare la perfezione....ma almeno che non ci siano problemi che non hai avuto nemmeno sulle mtb comperate al carrefour....

Preferisco immaginare che ci sia una soluzione, piuttosto che tenermi sto rollio...non so nemmeno come chiamarlo....

Veramente....mi sembra strano che due meccanici possano lavorarci sopra...prenderti dei soldi...e ridarti la mtb esattamente come prima....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Quello di lamentarsi dell'11 che fa rumore e' effettivamente un argomento discusso.
Comunque, come scrivevo, considera che dopo un certo tempo le cose migliorano causa la naturale usura dei materiali.

Verifica se hai segni nell'anello di separazione tra i primi due pignoni; mi pare che sul pacco XT sia leggermente ribassato e quindi non dovresti trovarne.
Peraltro, sei sicuro che il pacco sia XT?

Per quanto accurata sia la costruzione dell'ingranaggio, considera che le catene son tutte molto simili (in tolleranze) - cambiano i trattamenti che vanno da zinco, nikel al TIN.
Morale, il problema e' sempre latente.
Ovviamente se lubrifichi la catena con un olio denso (tipo FL wet), il problema si attenua.

A questo punto pero' non ho capito se hai altri problemi o questo e' l'unico.
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Quello di lamentarsi dell'11 che fa rumore e' effettivamente un argomento discusso.
Comunque, come scrivevo, considera che dopo un certo tempo le cose migliorano causa la naturale usura dei materiali.

Verifica se hai segni nell'anello di separazione tra i primi due pignoni; mi pare che sul pacco XT sia leggermente ribassato e quindi non dovresti trovarne.
Peraltro, sei sicuro che il pacco sia XT?

Per quanto accurata sia la costruzione dell'ingranaggio, considera che le catene son tutte molto simili (in tolleranze) - cambiano i trattamenti che vanno da zinco, nikel al TIN.
Morale, il problema e' sempre latente.
Ovviamente se lubrifichi la catena con un olio denso (tipo FL wet), il problema si attenua.

A questo punto pero' non ho capito se hai altri problemi o questo e' l'unico.



No direi che fondamentalmente è l'unico promblema....ma fa girare i maròni per 10!

Il secondo meccanico anche lui mi diceva che non era molto convinto della catena... non me l'ha sostituita ma mi ha lasciato con sto dubbio...anche se a occhio nudo non si nota nulla di che...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
No direi che fondamentalmente è l'unico promblema....ma fa girare i maròni per 10!

Il secondo meccanico anche lui mi diceva che non era molto convinto della catena... non me l'ha sostituita ma mi ha lasciato con sto dubbio...anche se a occhio nudo non si nota nulla di che...
Capisco possa dar fastidio ma, fossi in te, farei passare un po' di tempo.

Se il problema e' quello che ho descritto, a occhio nudo dovresti notare un leggero slittamento della catena sull'ingranaggio.
Fai girare molto lentamente la catena tenendo leggermente frenata la ruota.
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Capisco possa dar fastidio ma, fossi in te, farei passare un po' di tempo.

Se il problema e' quello che ho descritto, a occhio nudo dovresti notare un leggero slittamento della catena sull'ingranaggio.
Fai girare molto lentamente la catena tenendo leggermente frenata la ruota.

GRAZIE1000...ci provo!!
Dici che sotituire la catena quindi è inutile secondo te?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
GRAZIE1000...ci provo!!
Dici che sotituire la catena quindi è inutile secondo te?
Se quella che hai ora non e' danneggiata, con una nuova rischi di non notare differenze.
Una volta consumato il grasso ceroso che mettono a protezione della catena, mi sa che ti ritroveresti col problema.
Perlatro e' vero che una shimano cn-7701, risultera' sempre piu' silenziosa di una cn-hg53, soprattutto nelle cambiate.
Comunque, da quel che ho capito, dovresti gia' avere una buona catena.
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Dato che il pignone dell'11 ha pochi denti, l'accoppiamento con la catena e' sempre precario.
In aggiunta, su certi pacchi, il diametro dell'anello che separa l'11 dal successivo e' tale da far si che la catena si appoggi, peggiorando ulteriormente le cose.
Dato che quel pignone si usa poco, e' piuttosto difficile rodarlo e quindi chi piu' chi meno soffre di questo "falso" problema - un minimo di slittamento tra catena e ingranaggio.

Ovviamente di questa cosa, nel forum si e' gia' parlato non so piu' quante volte.


Sabato mattina sono stato da un meccanico, non so se il migliore sul pianeta...ma sicuramente vero e appassionato...poichè ad un prezzo a dir poco imbarazzante...mi ha dedicato più di un'ora a cercare di capire qualcosa...questo rumore della tramissione e saltellamento della catena...

Ammesso che non è questione di vita o di morte...e che forse il problema deriva anche da un mio eccesso di pignoleria...dopo un pò siamo arrivati a condividere la sensazione che comunque c'era qualcosa che non andava...

Si è parlato di "falso" problema dei sistemi a 10 velocità...

Vabè...per farla breve...arriviamo alla soluzione...e spero che possa essere utile anche ad altri utenti che ho visto avere lo stesso problema...

Abbiamo fatto molte prove...alla fine abbiamo sostituito due volte la corona piccola del pacco pignoni...per qualche arcano...oserei dire che il saltellamento è quasi del tutto sparito... e la sensazione di rumorosità si è di molto attenuata.

Probabilmente anche la rotellina di scorrimento inferiore del cambio contribuisce...ma con il tempo mi hanno detto dovrebbe assestarsi...

Resta il dubbio sulla catena...ma per ora abbiamo preferito non sostituirla...

Comunque, la considerazione è che 10v può generare questo tipo di problematica...ma con un pò di smanettamenti sembra si possa risolvere
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ciao ho sostutuito il mio XT 9v con Xt10V, non ho detto al mecca (mai dare niente x scontato) che la catena ha un suo verso, lui l'ha montata al contrario; presentava qualche imprecisione nelle cambiate, controllando mi sono accorto e fatta girare; risultato do 40 km in totale rotta in due sabato pomeriggio.
Giuntata al volo tra zanzare e pioggia, termino il giro e a casa lavo il tutto, lubrifico e ieri di nuovo per boschi fino a quando non si è nuovamente strappata..... ora attendo il corriere dal Gamba e provo una KMC Gold.

Premetto che ieri faceva un rumore che non mi è mai capitato di sentire, neanche con un dito di fango sopra....ma non pensavo fosse la catena appena oliata.....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
ciao ho sostutuito il mio XT 9v con Xt10V, non ho detto al mecca (mai dare niente x scontato) che la catena ha un suo verso, lui l'ha montata al contrario; presentava qualche imprecisione nelle cambiate, controllando mi sono accorto e fatta girare; risultato do 40 km in totale rotta in due sabato pomeriggio.
Giuntata al volo tra zanzare e pioggia, termino il giro e a casa lavo il tutto, lubrifico e ieri di nuovo per boschi fino a quando non si è nuovamente strappata..... ora attendo il corriere dal Gamba e provo una KMC Gold.

Premetto che ieri faceva un rumore che non mi è mai capitato di sentire, neanche con un dito di fango sopra....ma non pensavo fosse la catena appena oliata.....
I casi sono due: o hai una gran forza nelle gambe o cambi sotto sforzo.

PS: oppure, nel girarala non e' stato usato un pin nuovo (e/o e' stato montato male, visto che sentivi rumori).
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
I casi sono due: o hai una gran forza nelle gambe o cambi sotto sforzo.

PS: oppure, nel girarala non e' stato usato un pin nuovo (e/o e' stato montato male, visto che sentivi rumori).

purtroppo la seconda che hai detto, adesso l'ho di nuovo oliata, e non fa più rumore, ma per sicurezza.... la cambio
 

Classifica mensile dislivello positivo