Running... utile???

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io da qui a fine anno in palestra farò molto tappeto, dal momento che infrasettimanalmente non esco in bici. Ritengo il running molto confacente al mantenimento e al miglioramento aerobico, oltre che un ottimo strumento per controllare il proprio peso. Da gennaio andrò di rulli mentre in palestra (se continuerò ad andarci) non farò più nulla di aerobico. Vedremo come andrà.

Quanto fai/che intensità tieni sul tappeto?

La corsa monotona mi annoia, mi "diverto" invece con i programmini pre impostati che variano velocità e pendenza...
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Quanto fai/che intensità tieni sul tappeto?

Nell'arco dell'intera seduta sto attorno ai 45/55 minuti. Di solito faccio 10+10 di riscaldamento/defaticamento a 70-80% della soglia.
Gli altri minuti me li gioco a seconda delle sensazioni che provo al momento in termini di durata complessiva, mentre per l'intensità cerco di stare tra 80-90% della soglia.

Non me la sento di forzare di più per problemi legati alle articolazioni delle mie ginocchia piuttosto delicate.

La corsa monotona mi annoia, mi "diverto" invece con i programmini pre impostati che variano velocità e pendenza...

Idem! Il percorso cross country del tappeto che uso di solito è il mio preferito! :-)
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Io mi sto convertendo a questa scuola:
[url]http://www.posetech.com/[/URL]
non sono ancora in grado di darti un giudizio, i concetti mi sembrano buoni, vediamo come andra' a finire.

Ho trovato queste regolette da seguire forse ti possono essere utili...

1) Tieni su la testa.
In questo modo migliorerai la respirazione durante la corsa.

2) Rilassa le spalle e le braccia.
Ti riuscirà molto più facile mantenere landatura e controllare la respirazione.

3) Durante la corsa presta attenzione alla tua posizione. Il petto deve essere in fuori e la schiena ben dritta.

4) Tieni i fianchi e i glutei "in dentro", non in fuori.
Questa posizione ti permettere di allungare al massimo le gambe e di conseguenza, faticare di meno.

5) Durante la corsa cerca di tenere ben contratti anche gli addominali.

6) Cerca di non serrare dita e mani, tienile sciolte.

7) Fai in modo di non sollevare troppo le ginocchia.
Riuscirai a mantenere una velocità maggiore e per più tempo.

8) Accertati che ginocchia e piedi puntino in avanti a ogni passo.
Ti aiuterà a raggiungere velocità di corsa maggiori.

9) Le braccia devono stare piegate a 90, con i gomiti aderenti al bacino.
Fai molta attenzione a non incrociare le braccia davanti al bacino, perché questi movimenti creano dispersioni di energia e ti fanno stancare molto prima.

10) Per una buona corsa è indispensabile un appoggio del piede corretto: deve coinvolgere tutta la parte anteriore della pianta e non solo le punte o il tallone.
 

Classifica mensile dislivello positivo