ruota fuori asse

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Ciao a tutti.
Premesso che purtroppo ho un meccanico incompetente che ha gia fatto degli errori sulla mia bici che poi, per fortuna, sono riuscito a corregere anche affidandomi ai preziozi consigli di questo forum.

Ora ho questo problema: la ruota posteriore è più vicina al forcellino di sinistra rispetto a quello di destra di circa un centimetro. In pratica è fuori dall'asse della bici e spostata nel verso opposto rispetto ai pignoni del cambio.

E' normale? Se non lo è cosa devo fare?

Ringrazio anticipatamente chiunque volesse darmi un consiglio.
Ciaoooooooo!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao a tutti.
Premesso che purtroppo ho un meccanico incompetente che ha gia fatto degli errori sulla mia bici che poi, per fortuna, sono riuscito a corregere anche affidandomi ai preziozi consigli di questo forum.

Ora ho questo problema: la ruota posteriore è più vicina al forcellino di sinistra rispetto a quello di destra di circa un centimetro. In pratica è fuori dall'asse della bici e spostata nel verso opposto rispetto ai pignoni del cambio.

E' normale? Se non lo è cosa devo fare?

Ringrazio anticipatamente chiunque volesse darmi un consiglio.
Ciaoooooooo!
Ma .. che tu ricordi, e' sempre stata cosi'?
Hai gia' provato a smontare/rimontare la ruota?
Verifica anche la posizione rispetto ai foderi e facci sapere.
Comunque, no .. non e' normale.
 

cicciospritz

Biker serius
24/2/08
147
1
0
mestre (ve)
Visita sito
io quando ho comperato anni fa'delle crossmax disc, l'anteriore ho dovuto farla ricampanare era spostata tutta da un lato di parecchio ,non so se fosse stato normale o un difetto di centratura ma per non perdere tempo con il mio rivenditore che non sapeva cosa fare (ho provato a girare gli spessori sull'asse ma poi il disco toccava sulla forcella)sono andato dal mio meccanico che con 10 euro ricampanandola mi ha sistemato la ruota.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io mi ricordo quando ho comperato anni fa' le crossmax disc, l'anteriore ho dovuto farla ricampanare era spostata tutta da un lato di parecchio ,non so se fosse stato normale o un difetto di centratura ma per non perdere tempo con il mio rivenditore che non sapeva cosa fare (ho provato a girare gli spessori sull'asse ma poi il disco toccava sulla forcella)sono andato dal mio meccanico che con 10 euro ricampanandola mi ha sistemato la ruota.
Se sulla ruota dietro e' strano, su quella davanti .. di piu'.
Se quella dietro e' della stessa partita di quella davanti, allora direi che l'ipotesi campanatura da rivedere sia la piu' verosimile.
Comunque, prima d'intervenire falla vedere a qualcuno o verifica tu che non ci siano altri problemi.
La scentratura che vedi sui foderi alti, dovresti ritrovarla anche su quelli bassi.
Se non fosse cosi', per qualche stranezza potrebbe esserci il mozzo piu' alto da una parte.
Peraltro se questo fosse il caso, dovresti avere anche la zona freni un po' stranina.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
ho avuto lo stesso problema anni fa', fortuna che avevo 2 cerchi post cosi le gomme piu' larghe le montavo sull'altro cerchio.
Devi fare la campanatura della ruota, alla fine su quel cerchio me la sono fatta io.
devi svitare di un giro tutti i nippli relativi alla parte vicina ai foderi e avvitare tutti i nippli dall'altra parte (sempre di un giro); poi dovrai regolarti se un giro bastera' oppure no!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
metti la ruota in maniera inversa: se "tira" sempre da una parte, sono i forcellini; se va dall'altra parte è la ruota da campanare.
Ci metti due secondi a toglierti il dubbio ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo