ruota fuori asse

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
ciao a tutti mi sono accorto che la ruota anteriore della mia gt e fuori asse rispetto la forcella.fuori campanatura o cosa? allego foto.
Devi allentare di mezzo giro tutti i raggi lato ruota senza disco del freno e tirare poi di mezzo giro tutti i raggi lato disco del freno. Procedi per gradi e se la ruota si sposta per bene restando dritta, procedi così fino a sistemare la ruota al centro dell'archetto della forcella. La tensione dei raggi è stata fatta da qualcuno di recente? Questo fenomeno succede quando si assembla una ruota in casa partendo da mozzo raggi e cerchio senza curare l'esatta campanatura necessaria. .... [emoji3] ci sono diversi articoli che spiegano come montare e adattare le ruote qua sul forum. . Ciao
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.667
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
se non hai l'attrezzo x verificare la campanatura/centratura,non serve che ti metti a mollare o tesare raggi.Investi 15€ e portala dal mecc.:medita:
 

spider681

Biker novus
5/12/14
5
0
0
Visita sito
la mtb la comprai usata un paio di anni fa.o era gia' cosi'.oppure con la vecchia forcella in un buco mi e andata a pacco e probabilmente si sono spostati i raggi.purtroppo quei ----- di raggi hanno i niples a stella e non ho la chiave.mi tocca portarla da un bravo meccanico.ringrazio tutti....
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Per verificare se è la campanatura o la forcella, puoi montare la ruota al contrario (con il disco a destra, attento che i raggi potrebbero toccare la pinza freno, al massimo puoi smontarla). Se girando la ruota si avvicina al fodero opposto, è fuori campanatura. Se girando la ruota non cambia nulla, la ruota è ok e la forcella è storta.
 

Classifica mensile dislivello positivo