ruota libera e pacco pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bike&Snow

Biker cesareus
salve nel pulire i due pacchi pignoni (uno SRAM 10v e uno Shimano slx 10v) montati su due coppie di ruote diverse tra loro una mavic e l'altra DT swiss noto che sul corpetto ruota libera di entranbe ci sono dei segni come se la parte interna delle cassette abbia scalfito il corpetto;
in passato ho sempre smontato le cassette a 9V ma non ho mai trovato scalfituresulla RL.
Sarà il 10V????
Qualcuno mi sa dare una spiegazione??
grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La spiegazione resede nella coppia di serraggio.

Se non chiudi a 40 NM la cassetta pignoni si muove e segna la RL.

Naturalmente una RL di alluminio è più sensibile a certe manifestazioni, ma le ruote da te elencate , non hanno RL in alluminio
 

Bike&Snow

Biker cesareus
eccoti qua la spiegazione.... in effetti da quando ho avuto l'inconveniente di non riuscirla più a svitare perchè serrata molto, ora serro di meno e probabilmente ho questi segni sulla RL.
Proverò a serrare le ghiere un p'ò di più.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
ciao Bis, si hai ragione ma in passato la stessa RL che sto usando montava una cassetta per 9 v ma non c'era nessuna scalfitura è propio questo che mi inquieta;

Ciao,
o non hai tirato propriamente il blocco, o sviluppi troppa coppia:smile::smile:

Comunque un minimo segnano, resta da capire se si è abrasa solo l'anodizzazione o proprio il materiale.

I pignoni grandi hanno lo spider? Addirittura alcuni mozzi raccomandano pacco pignoni con lo spider. Per certo SLX da 9 ce l'ha.
 

Bike&Snow

Biker cesareus
stamani smonto il pacco SLX shimano e nooto con grande piacere che il corpetto delle crosstrail è integro senza segni, probabilmente sarà dovuto anche al fatto che il pacco da 10v della shimano (SLX) ha due spider quindi il pacco è di per se abbastanza compatto;
ora non ho l'altra ruota DT Swiss X 1700 tra le mani, l'ha il mip meccanico che mi ha comunicato la effettiva segnatura sul corpetto; li invece è montato uno Sram 10v con uno spider solido da 3 coroncine (le grandi) e poi ci sono 7 coroncine e mi opare 6 distanziatori da assemblare...... probabilmente propio questo assemblamento .....
 

Classifica mensile dislivello positivo