Ruota Libera, Pacco Pignoni: segni di usura?

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Salve ragazzi,

oggi mi accingevo a rimontare le ruote, dopo aver sostituito i cerchi ed osservo, durante la fase di montaggio un problema alla ruota libera.

I mozzi sono degli A2Z XRCI molto leggeri, mentre il pacco pignoni è uno Shimano Deore 9v di qualche anno fa, che dovrei sostituire con un XT nelle prossime settimane.

Ora vi mostro le immagini per capire i segni sulla ruota libera del mozzo posteriore:



ora vorrei capire prima di tutto la causa. E' dovuto al fatto che il pacco pignone è fatto di altro materiale (acciaio?) ed è pesante, mentre la ruota libera è in ergal ed è molto leggera; quindi ci sono dei segni proprio dovuto a questo?

E' un problema causato da un serraggio incorretto del pacco pignoni? (poco stretto) Oppure ancora altri problemi?

La ruota libera è sostituibile??

Grazie a tutti in anticipo, ma sono seriamente preoccupato.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Solo da questo? perchè ho letto in giro, facendo un search su questo sito che potrebbe essere causato anche dai due diversi materiali, acciaio del pacco pignoni ed ergal (alluminio) del corpetto della ruota libera. Motivo per cui sto prendendo un pacco pignoni XT.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
è la normale usura causata dello sforzo dei pignoni senza spider, che anche stretti a 40nm, non saranno mai come un corpo unico.

se la ruota libera funziona bene, non serve cambiarla!
come hai già intuito, meglio un pacco pignoni tipo l'xt con spider.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Si la ruota libera sembra perfetta, non fa nessuna oscillazione o altro ancora. Si come detto sopra sto prendendo un pacco pignoni come l'XT. Mannaccia a non averlo fatto prima, ma non potevo immaginare questa situazione.

Grazie a tutti per le risposte ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo