ruota libera rockrider 8.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
ciao a tutti.
e' da un po di tempo che ho dei problemi con la ruota libera della mia rockrider 8.1 del 2011.
qualche mese fa ho iniziato a sentire rumore di cuscinetti tritati cosi ho smontato il pacco pignoni e controllato i cuscinetti della ruota e sono ancora perfetti.
il rumore veniva dalla ruota libera, cosi l'ho lubrificata per bene e il rumore si era molto attenuato.
oggi dopo l'ultimo giro la ruota libera ha ricominciato a fare il solito rumore di cuscinetto solo che mi sono accorto che facendo girare la ruota con i pedali fermi la ruota ha dei rallentamenti sempre nello stesso punto.
ora vorrei sapere da qualcuno piu esperto di me se le ruote libere in commercio sono standard o devo passare per forza dal decathlon?
vorrei proprio evitare di passare dal deca, troppo lontano da casa e tempi troppo lunghi per l'assistenza. se sapete indicarmi un corpetto ruota libera buono anche online lo cambio io seguendo i consigli del tech corner!
grazie.
 

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
Per smontare il corpetto RL bisogna prima smontare perno coni e sfere (o cuscinetti) e con una chiave a brugola del 11 o del 12, infilata dalla parte opposta del mozzo rispetto alla RL la si svita.
Il problema è che anch'io dopo averla smonatata per sostituirla (la mia fa degli "scricchiolii" sotto sforzo), ho cercato disperatamente il pezzo di ricambio.
Credo che si tratti di una RL della Joitek o Novatek (o che dir si voglia), ma dai rivenditori locali di pezzi di ricambio, ho solo ricevuto sguardi di "sdegno" "disapprovazione", "sufficienza" per il basso livello dell'oggetto (come a dire i barboni qui non li vogliamo).
Ho chiesto al negozio Deca ma ho capito che i meccanici non sapevano nemmeno che si potesse smontare la RL dal mozzo.
Morale: siamo nella babele dei pezzi di ricambio...! Le ruote RR mi sembrano più che oneste ma non montando mozzi Shimano rischiano di dover essere buttate se si rompe la RL.
Almeno questa è la mia esperienza.
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
ho provato a mandare una mail al rivenditore italiano che ho trovato sul sito della joy-tech ma mi ha risposto "delivery status notification"...
sarebbe un peccato dover cambiare le ruote solo per un problema alla ruota libera...
 

gilas89

Biker serius
20/5/13
145
0
0
Visita sito
ragazzi ho lo stesso problema con la mia rr 8.1
ho già cambiato i cerchi
ma quelli originali non vorrei buttarli e usarli con le slick
io non riesco a tirare giù sta ruota libera per guardare se ingrassando si risolve
arrivo al cuscinetto esterno che ho aperto e ingrassato ma non so come togliere il perno e liberare il corpo ruota per cercare di sistemare
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
1
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
chi google trova:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152140&page=5[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152140&page=5[/URL]
e
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6388798&postcount=9[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6388798&postcount=9[/URL]

Comunque, devo dire che il ricambio non era di qualità eccelsa. Dopo 2mila km il cuscinetto della RL si sta lasciando andare, dando troppo gioco. Penso che la soluzione sia cambiare quei cerchi con qualcosa di qualità maggiore.

P.S. se si vuole smontare anche l'interno della ruota libera e avere accesso a cricchetti, mollette, sferette dei cuscinetti, bisogna farsi una chiave al tornio. Io l'ho fatta fare partendo da una bussola. Ma non ne vale la pena, una volta smontata si scopre solo che cricchetti e interno del corpetto sono smangiati e quindi sono da buttare.

La chiave a brugola del 12 è sufficiente per smontare il corpetto e montare quello nuovo.
 

Classifica mensile dislivello positivo