ruota posteriore frenata quali le possibili cause?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
se il dot è fuori uscito dal coperchio la membrana non è più a tenuta e non ti garantisce un corretto funzionamento dell'impianto..ergo devi cambiare assolutamente la membrana!manda una mail a foruma e vedi che ti rispondono!naturalmente non tentare di riparare artigianalmente la membrana!sciao!

Se è dot lo capisci perché, essendo corrosivo, ti rovina la vernice della piega e della pinza. Se è dot lo mandi in assistenza, non c'è altra soluzione.
ho controllato nuovamente, la perdita ke c'era sembrerebbe non esser dot(vedi foto1), i manettini non sembrerebbero essersi corrosi.
ho operato in questo modo:
asciugato con un pò di carta i manettini e tutt'intorno, pinzato nuovamente, per vedere se c'era altra fuoriuscita di dot o cmq bollicine, il risultato è negativo, ad occhio nudo non c'è fuoriuscita di prodotto o aria; diversamente da prima(foto2);
adesso l'impianto frenante sembrerebbe ok, tranne x la pinza ke è leggermente spugnosa rispetto a quella del freno anteriore(foto 3).
dovrei operare a fare lo spurgo o c'è altro?
voi cosa pensate sia successo?:celopiùg:
 

Allegati

  • DSCN6713.jpg
    DSCN6713.jpg
    55,5 KB · Visite: 6
  • DSCN6705.jpg
    DSCN6705.jpg
    59,5 KB · Visite: 8
  • DSCN6715.jpg
    DSCN6715.jpg
    59,4 KB · Visite: 4

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Come ti dicevo poteva anche essere umidità che è entrata dal forellino e poi viene piano piano espulsa dalla membrana. Però non è che il dot è acido muriatico; ci vuole qualche giorno di esposizione perché inizi ad intaccare la vernice.
Se hai l'attrezzatura fattelo lo spurgo, anzi fai come me: sono andato con un barattolo di vetro da una grossa officina per moto ed ho chiesto del dot 4; morale, non me lo hanno fatto pagare (gli dici che è per una bici, che te ne servono due/dita non di più, ecc. ecc.). E poi ti fai il cambio completo.
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Come ti dicevo poteva anche essere umidità che è entrata dal forellino e poi viene piano piano espulsa dalla membrana. Però non è che il dot è acido muriatico; ci vuole qualche giorno di esposizione perché inizi ad intaccare la vernice.
ok quello si. ma se fosse stato dot4, le macchie sarebbero presenti anche nella prima foto, scattata dopo aver asciugato e pompato nuovamente, invece non è fuoriuscito nulla(almeno ad occhio nudo). presumo sia stato sl dell'umidità. resta il fatto ke potrebbe esserci dell'aria all'interno del circuito IMHO
DRAGOREX ha scritto:
Se hai l'attrezzatura fattelo lo spurgo, anzi fai come me: sono andato con un barattolo di vetro da una grossa officina per moto ed ho chiesto del dot 4; morale, non me lo hanno fatto pagare (gli dici che è per una bici, che te ne servono due/dita non di più, ecc. ecc.). E poi ti fai il cambio completo.
è la prima volta ke "metto mano" alla mia bike..
l'attrezzatura x lo spurgo non ce l'ho!
ho visto il video, mi servirebbero 2 siringhe con quel raccordo, il dot4, e le chiavi x smontare la pinza, la pompa e il grano. pensi mi serva altro?
dove trovo quegli adattatori e le siringhe?:celopiùg:
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Per fare il lavoro l'unica cosa complicata sono i due raccordi da avvitare alla pinza ed alla pompa, tutto il resto te lo procuri con due soldi. Il problema è che o te li presta qualcuno o ti tocca fare come me che ho preso il kit (2 siringhe, 2 tubicini e i 2 raccordi) dal gambacicli (naturalmente da ora in avanti comprerò solo impianti formula per ammortizzare la spesa :smile:).
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
...
Il discorso delle bollicine è meno normale; nel "retro" dell'attacco pinza c'è un forellino, dall'altra parte c'è una membrana della pompa che lavora anche grazie al forellino. Le bollicine potrebbero essere di umidità ed allora andrebbe tutto bene, ma potrebbe essere anche un trafilamento di dot dalla membrana...
scusa il forellino di cui parli è nel retro delle pinze(adattatore del disco) o verosimilmente nel retro della pompa(comandi freno)? :nunsacci:
:celopiùg:
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Per fare il lavoro l'unica cosa complicata sono i due raccordi da avvitare alla pinza ed alla pompa, tutto il resto te lo procuri con due soldi. Il problema è che o te li presta qualcuno o ti tocca fare come me che ho preso il kit (2 siringhe, 2 tubicini e i 2 raccordi) dal gambacicli (naturalmente da ora in avanti comprerò solo impianti formula per ammortizzare la spesa :smile:).
grazie ancora di tutto!
quì sn obbligato a fermarmi, almeno x adesso(visto ke l'attrezzatura mi manca), vedrò se c'è qlc1 ke mi presta il kit o ke vuol ammortizzare la spesa con me ;-)
di nuovo salutazzi!:celopiùg:
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
scusa il forellino di cui parli è nel retro delle pinze(adattatore del disco) o verosimilmente nel retro della pompa(comandi freno)? :nunsacci:
:celopiùg:
La pompa. Se la smonti dalla piega lo vedi. Buona fortuna
ok quello si. ma se fosse stato dot4, le macchie sarebbero presenti anche nella prima foto, scattata dopo aver asciugato e pompato nuovamente, invece non è fuoriuscito nulla(almeno ad occhio nudo). presumo sia stato sl dell'umidità. resta il fatto ke potrebbe esserci dell'aria all'interno del circuito IMHO
niente di più vero, ma a volte l'occhio nudo inganna.
infatti x curiosità sn tornato in garage e sn andato a vedere i forellini nel retro della pompa dei freni(di entrambi i freni, foto1 ant, foto2 post e foto3 post), tutto regolare, almeno così sembrava. Ma x "scrupolo di coscienza" ho rifatto le operazioni di pulizia pastiglie, e pistoncini, rimonto la ruota, pompo x verificare l'effettivo funzionamento e mi accorgo ke nuovamente trasuda qlc da dietro la pompa(freno post). rismonto la pompa e mi accorgo ke è umida(foto 4 e 5); qui gatta ci cova! immagino non sia ancora umidità, vero?:nunsacci:
però pinzando sul freno, il meccanismo sembra funzionare bene, sl la pompa risulta spugnosa a freddo, è cmq da mandare in assistenza, quanto prima?!:nunsacci:

ma c'è il rischio ke non mi frenino se ci esco?:celopiùg:
 

Allegati

  • DSCN6718.jpg
    DSCN6718.jpg
    37,6 KB · Visite: 6
  • DSCN6719.jpg
    DSCN6719.jpg
    37,7 KB · Visite: 6
  • DSCN6720.jpg
    DSCN6720.jpg
    40,7 KB · Visite: 6
  • DSCN6722.jpg
    DSCN6722.jpg
    42,7 KB · Visite: 5
  • DSCN6724.jpg
    DSCN6724.jpg
    41,3 KB · Visite: 6

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Visto quanto si è bagnata ho paura che non si tratti di umidità ...
Non ti rimane che mandarle in assistenza.
Comunque se ci esci non rischi che ti lascino senza freni di punto in bianco, puoi andare tranquillo (ovviamente non in eterno).

EDIT:
oppss, già risposto.
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
ho avuto "senza accorgemene" lo stesso difetto con i miei R1...li ho usati per 9 mesi senza alcun problema di "performance"...il trasudo di olio Dot4 mi ha però "spellato" la parte di piega carbon su cui era fissato il pompante...

Tramite sivende li ho mandati in "revisione" a Formula e dentro la scatola ho trascritto il difetto su cui dovevano fare maggior attenzione...

Spediti Martedì mattina...ritirati dal sivende Venerdì sera...Intervento in garanzia, pagato solo la spesa di spedizione da sivende a Formula.

Portali dal tuo sivende e falli spedire a Formula...vedrai che risolvi...

ciao!
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
ho avuto "senza accorgemene" lo stesso difetto con i miei R1...li ho usati per 9 mesi senza alcun problema di "performance"...il trasudo di olio Dot4 mi ha però "spellato" la parte di piega carbon su cui era fissato il pompante...

Tramite sivende li ho mandati in "revisione" a Formula e dentro la scatola ho trascritto il difetto su cui dovevano fare maggior attenzione...

Spediti Martedì mattina...ritirati dal sivende Venerdì sera...Intervento in garanzia, pagato solo la spesa di spedizione da sivende a Formula.

Portali dal tuo sivende e falli spedire a Formula...vedrai che risolvi...

ciao!
ciao grazie per la dritta. purtroppo però il mio sivende è Canyon(online), ho appena contattato Formula tramite e-mail, speriamo bene! :celopiùg:
 

Jimbo Rider

Biker novus
19/10/10
17
0
0
Roma
Visita sito
Succede anche a me, ho un RR con fredi a disco meccanici, quando smonti e rimonti devi ricentrare la pinza.

Ovviamente oggi ho smontato e rimontato la ruota posteriore ed il problema, ripresentatosi, non si è risolto nemmeno centrando la pinza, probabilmente ho toccato inavvertitamente le pasticche, domani provo a cambiare i rasamenti tra pinza e telaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo