ruota posteriore frenata quali le possibili cause?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
forse ho risolto.. :azz-se-m:
ho proceduto in questo modo: ho smontato la ruota dal telaio,controllato se la "ruota libera" facesse il suo dovere, lo fa; quindi ho estratto il perno passante del mozzo a QR controllato ke tutto fosse in ordine, ho reinserito il perno passante nel mozzo, ricontrollato il disco con una livella, e sembrerebbe essere ok, controllato le pastiglie a ruota montata, e sfregavano più del solito; quindi ho allentato le 2 viti del freno, ho pinzato con una mano e con l'altra ho serrato gradualmente le 2 viti precedentemente allentate... adesso sembra girare senza frenare.
mi chiedo: alla luce di tutto ciò, cosa possa aver causato la frenatura sulla ruota(mi spiego: perchè le pastiglie andavano a sfregare più del normale sul disco, se nell'ultima uscita non mi aveva dato nex problema?):nunsacci:
adesso non mi resta ke regolare il cambio:celopiùg:
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Hai visto !! La Formula colpisce ancora :smile:!!!
Partendo dal presupposto che non hai messo pasticche nuove direi che il problema è un non corretto rientro dei pistoncini dopo la frenata. Per primo eliminiamo la possibile causa della sporcizia facendo una bella pulizia dei pistoncini (vedi officina, c'è un video illustrativo). Se anche così tendono a rimanere fuori pinzando il problema potrebbe essere l'olio che ha preso umidità e aumenta di volume con l'utilizzo. In questo caso vai di spurgo o di cambio olio (c'è un bell'articolo di scr1 proprio per i formula).
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
allora.....dragorex hai in parte ragione ed in parte torto...l'aumento di volume è una probabile causa,ma di certo se fosse umido o aria il circuito risulterebbe spugnoso a freddo e molto spugnoso a caldo!se si ha acqua nel liquido lo spurgo non si deve fare,ma si deve cambiare tutto il LIQUIDO FRENANTE (formula nno usa olio ma liquido frenante dot)!sciao!
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
In realtà secondo me magika c'è una precisazione da fare sul tuo post.
Ricordiamo che i formula usano i dot al posto del minerale ed i dot tendono ad essere igroscopici (il 5.1 più del 4 ed infatti formula consiglia il 4 mentre i mecca/rivenditori spingono per il 5.1 più stabile alle alte temperature)
L'aria in un impianto sano, eliminando la causa di una errata installazione che non è il nostro caso, entra quindi per colpa dell'umidità: con il tempo il dot assorbe umidità, poi con le alte temperature d'esercizio l'umidità evapora nell'impianto e si crea l'aria.
Dal punto di vista dell'utilizzo abbiamo che, a freddo, l'impianto risulta spugnoso, ossia la leva è morbida e va quasi a vuoto per un bel pò della corsa (l'aria è un fluido più comprimibile dell'olio). A caldo però le cose migliorano perchè il caldo dilata l'olio e vaporizza l'umidità che un minimo si espande; il risultato è che a caldo l'impianto torna efficente per tornare al punto di partenza subito dopo (possono bastare pochi secondi di riposo in fondo alla discesa per abbassare la temperatura e tornare spugnoso).
A questo punto quale è la cura? Se il liquido sta per spegnere o ha già spento una candelina è sicuramente da cambiare, se è fresco io prima di cambiarlo proverei lo spurgo.
Anche perchè tanto se esce aria lo vedi subito, se non sale aria nella siringa allora vai con la seconda opzione e cambi tutto.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
no..l'aria non può entrare per colpa dell?acqua dei freni,scusami ma è una cosa bizzarra!l'acqua che entra entra solo e soltanto a causa del liquido frenante contaminato...è ovvio..se un'impianto è sigillato non entrano nè acqua nè aria!se l'impianto è soggetto a scambio di materiale con l'esterno (se esce liquido entra aria) allora entra aria e una percentuale infinitesima di acqua (che di certo non compromette il funzionamento del freno)!l'acqua derivante da liquido freni contaminato è pericolosa perchè vaporizza prima del liquido stesso e provoca una sensazione di spugnosità della leva e soprattutto un vistosissimo calo di prestazioni a caldo (la forza da te impressa alla leva si perde in parte per comprimere le bolle di vapore e/o aria e poi spinge il liquido)!
einstein:nulla si crea,nulla si distrugge ma tutto si trasforma..ergo se entra acqua non ne può uscire ad alte temperature aria....facciamo le magie ora??
sciao!
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Guarda magika, è tutto vero solo che sbagli sul comportamento dell'impianto contaminato.
Quando l'impianto si scalda MIGLIORA non peggiora come sostieni te.
Visto che citi Einstein ti dovrebbe risultare anche logico: a freddo non c'è energia e l'aria si lascia comprimere a vuoto; a caldo tutta l'energia che non viene dispersa in calore dalla pastiglia/disco rimane accumulata nel fluido (dot misto aria) sotto forma di calore; questo calore a sua volta si trasforma in espansione del fluido (dot misto aria); il fluido espanso rispetto alla situazione di freddo rende l'impianto più EFFICACE finchè permane energia accumulata (calore) nel fluido stesso; quando l'energia viene dispersa si torna alla situazione di partenza. Questo fenomeno è ancora più marcato nei formula proprio perchè caricati di fabbrica con dot 4 che, rispetto al 5.1, ha la caratteristica di una minore stabilità alle alte temperature (per contro è meno igroscopico).
Questo vuol dire che in una discesa lunga (a sufficienza per innalzare la temperatura di esercizio) il biker troverà che l'impianto più lo usa e meglio va; quello che te scambi per spugnosità alle alte temperature è invece il verificarsi del continuo ciclo riscaldamento (miglioramento)/raffreddamento(peggioramento) che avviene nell'arco di una uscita.
Ho visto personalmente impianti con la leva che arrivava alla manopola in cima alla discesa, che era perfetta alla fine della discesa e che però in meno di 15 secondi (raffreddamento) la leva tornava a fare i fondo corsa. Il biker naturalmente affermava che durante la discesa (a caldo aggiungo io) il freno funzionava perfettamente.

EDIT:
non ho capito bene il tuo post, ma è sicuramente colpa mia che 'so stanco. Comunque l'acqua entra sotto forma di aria umida (in un impianto sano). Non ho capito se sei dello stesso mio parere a riguardo. Comunque l'acqua non deriva dal liquido freni contaminato, l'acqua E' l'elemento che contamina il liquido freni.
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
forse ho risolto.. :azz-se-m:
[...]
adesso non mi resta ke regolare il cambio:celopiùg:
sn andato per regolare il cambio e ho risentito il fischiettio della ruota posteriore frenata. santa pazienza.. ho rismontato la ruota controllato il disco, il mozzo.. tutto ok. rimonto la ruota rifaccio la registrazione del disco all'adattatore, allentando le viti, pinzando e serrando contemporaneamente le viti. sembrerebbe nuovamente ok, sl ke mi sn accorto ke pinzando la leva del freno è "strana" (leggermente "spugnosa":nunsacci:), non saprei dirlo, ma di certo il fruscio veniva dal contatto del disco alle pastiglie. non sarà mica davvero il problema di cui parlava Dragorex:il-saggi: :paur:
Hai visto !! La Formula colpisce ancora :smile:!!!
Partendo dal presupposto che non hai messo pasticche nuove direi che il problema è un non corretto rientro dei pistoncini dopo la frenata. Per primo eliminiamo la possibile causa della sporcizia facendo una bella pulizia dei pistoncini (vedi officina, c'è un video illustrativo). Se anche così tendono a rimanere fuori pinzando il problema potrebbe essere l'olio che ha preso umidità e aumenta di volume con l'utilizzo. In questo caso vai di spurgo o di cambio olio (c'è un bell'articolo di scr1 proprio per i formula).
domani ricontrollo se mi rifà il problema, intanto vi posto ql foto dell'impianto frenante e del cambio, ditemi se notate qlc di strano.
grazie
:celopiùg:
 

Allegati

  • DSCN6682.jpg
    DSCN6682.jpg
    50,9 KB · Visite: 20
  • DSCN6686.jpg
    DSCN6686.jpg
    34,2 KB · Visite: 13
  • DSCN6687.jpg
    DSCN6687.jpg
    44,5 KB · Visite: 13
  • DSCN6688.jpg
    DSCN6688.jpg
    59,8 KB · Visite: 12
  • DSCN6689.jpg
    DSCN6689.jpg
    54,7 KB · Visite: 12

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Dalla prima foto sembrerebbe che hai le pasticche quasi finite quindi se non senti la leva subito "aggressiva" sul disco è anche per questo: con i pistoni fuori quasi per il massimo hai un capello meno di pressione nell'impianto.
Per lo stesso motivo, pistoni, io farei una bella pulizia/oliatura degli stessi (guarda il video che c'è in questa sezione del forum). E poi mi metterei il cuore in pace perché è un difetto dei formula che hanno una distanza pasticche disco estremamente minima: impedirne un minimo sfregamento è quasi impossibile (io dopo un anno c'ho rinunciato; potevo anche partire che non strusciavano ma quando tornavo a casa lo zing-zing era sempre li!).
Da quelle del cambio non capisco molto ma non credo che un cambio possa influenzare il freno.
Piuttosto il mozzo. Se a ruota montata prendi il copertone e provi a scuoterlo trasversalmente alla bici, mica balla? Perché un mozzo lento ed una ruota che balla sul proprio asse rende impossibile la registrazione del freno; e guarda bene perché basta un movimento anche minimo.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
il cambio sembra essere a postissimo...il forcellino è dritto!la foto che mi incuriosisce di più è quella del disco freno....sembra tutto un pezzo con la pinza....sicuro di avere le pastiglie a posto????come dice dragorex le pastiglie finite si avvicinano troppo al disco ed è difficile regolare la pinza poi!prova a prendere pastiglie nuove e a spurgare l'impianto (uno spurgo fà solo bene) con aggiunta di liquido mancante!sciao!
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Dalla prima foto sembrerebbe che hai le pasticche quasi finite quindi se non senti la leva subito "aggressiva" sul disco è anche per questo: con i pistoni fuori quasi per il massimo hai un capello meno di pressione nell'impianto.
Per lo stesso motivo, pistoni, io farei una bella pulizia/oliatura degli stessi (guarda il video che c'è in questa sezione del forum). E poi mi metterei il cuore in pace perché è un difetto dei formula che hanno una distanza pasticche disco estremamente minima: impedirne un minimo sfregamento è quasi impossibile (io dopo un anno c'ho rinunciato; potevo anche partire che non strusciavano ma quando tornavo a casa lo zing-zing era sempre li!).
Da quelle del cambio non capisco molto ma non credo che un cambio possa influenzare il freno.
Piuttosto il mozzo. Se a ruota montata prendi il copertone e provi a scuoterlo trasversalmente alla bici, mica balla? Perché un mozzo lento ed una ruota che balla sul proprio asse rende impossibile la registrazione del freno; e guarda bene perché basta un movimento anche minimo.

il cambio sembra essere a postissimo...il forcellino è dritto!la foto che mi incuriosisce di più è quella del disco freno....sembra tutto un pezzo con la pinza....sicuro di avere le pastiglie a posto????come dice dragorex le pastiglie finite si avvicinano troppo al disco ed è difficile regolare la pinza poi!prova a prendere pastiglie nuove e a spurgare l'impianto (uno spurgo fà solo bene) con aggiunta di liquido mancante!sciao!
vado a ricontrollare il tutto, farò la pulizia dei pistoncini, mettendomi così l'anima in pace, poi passerò all'allineamento delle pastiglie e se non si risolve passo allo spurgo ;-)
vi terrò informati.
grazie dei suggerimenti
:celopiùg:
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Fai attenzione se spurghi/rabbocchi il dot di farlo a pistoni completamente RIENTRATI altrimenti rischi di caricare troppo liquido e di ritrovarti con pinza frenata o addirittura che non riesci a infilarci il disco.
Segui passo passo l'ottimo articolo presente nell'officina, che tralaltro riguarda proprio i nostri formula.
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
vado a ricontrollare il tutto, farò la pulizia dei pistoncini, mettendomi così l'anima in pace, poi passerò all'allineamento delle pastiglie e se non si risolve passo allo spurgo ;-)
vi terrò informati.
grazie dei suggerimenti
:celopiùg:
fatto! x sicurezza ho ricontrollato il mozzo, assicurandomi ke fosse in asse, smuovendo la ruote trasversalmente, tutto ok.
Quindi ho proceduto alla pulizia dei pistoncini, effettivamente c'era il pistoncino di sin(esterno rispetto alla ruota) che faceva fatica ad entrare ed uscire(vedi foto1). li ho puliti ed oleati entrambi x sicurezza. Ho reinserito le pastiglie(vedi foto2, vi sembrano consumate?), montato la ruota, adesso sembra esser tutto ok; il disco è distanziato dalle pinze simmetricamente(vedi foto 4 e 5) e la ruota gira libera.
Provo il freno pinzando sulla leva, e quest'ultima mi sembra inizialmente spugnosetta, x poi andar giù più del normale.. come se ci fosse meno liquido rispetto a prima, pinzo più volte e sembra ritornare normale, ma avverto un leggero sibilo, all'altezza dei comandi freno. noto qlc di strano, dall'attacco dei comandi allo sterzo sembra uscire dell'aria(si vedono delle bollicine), (vedi foto3)
mi chiedo: è un problema ke è subentrato adesso per un mio comportamento errato(quale?):nunsacci:, o è questa la causa di tutti i miei problemi?
come operare?
grazie
:celopiùg:
 

Allegati

  • DSCN6693.jpg
    DSCN6693.jpg
    41,4 KB · Visite: 8
  • DSCN6698.jpg
    DSCN6698.jpg
    36,1 KB · Visite: 9
  • DSCN6705.jpg
    DSCN6705.jpg
    59,5 KB · Visite: 9
  • DSCN6711.jpg
    DSCN6711.jpg
    53,5 KB · Visite: 4
  • DSCN6712.jpg
    DSCN6712.jpg
    44,7 KB · Visite: 5

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Provo il freno pinzando sulla leva, e quest'ultima mi sembra inizialmente spugnosetta, x poi andar giù più del normale.. come se ci fosse meno liquido rispetto a prima, pinzo più volte e sembra ritornare normale, ma avverto un leggero sibilo, all'altezza dei comandi freno. noto qlc di strano, dall'attacco dei comandi allo sterzo sembra uscire dell'aria(si vedono delle bollicine), (vedi foto3)
mi chiedo: è un problema ke è subentrato adesso per un mio comportamento errato(quale?):nunsacci:, o è questa la causa di tutti i miei problemi?
come operare?
grazie
:celopiùg:
Si vede anche del liquido, olio dei freni forse???

Per la ruota frenata, l'RX, al posteriore, te lo devi allineare manualmente. Il sistema "freno tirato > serraggio della pinza", il più delle volte non porta al risultato sperato. Bisogna mettersi con santa pazienza e fare in modo che il limitatissimo spazio tra pastiglie e dischi sia suddiviso in maniera giusta (e con giusta non intendo tanto da una parte, tanto dall'altra!) e la ruota scorra senza problemi.
Ricorda che questo è utile solo per la tua mente perchè, con te sopra, non saprai mai se la ruota è frenata o meno.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Allora. È normale che, avendo allargato a mano i pistoni le prime 2/3 pompate sembrino a vuoto, servono solo a riavvicinare le pastiglie al disco.
Il discorso delle bollicine è meno normale; nel "retro" dell'attacco pinza c'è un forellino, dall'altra parte c'è una membrana della pompa che lavora anche grazie al forellino. Le bollicine potrebbero essere di umidità ed allora andrebbe tutto bene, ma potrebbe essere anche un trafilamento di dot dalla membrana. Ho letto di più di un impianto che è finito in assistenza; a questo punto ti consiglierei una bella mail a Formula che hanno un ottimo servizio assistenza.
Sicuramente non è colpa tua e si, potrebbe essere la causa dei tuoi guai: se la guaina non fosse a tenuta potrebbe non essere in grado di generare l'adeguata depressione per richiamare i pistoncini in sede.
Con quelle pasticche io ci farei ancora qualche uscita ...
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Si vede anche del liquido, olio dei freni forse???
si, penso di si, ma mi sapresti dire la causa? li in teoria non dovrebbe esser tutto "sigillato"?
isaya ha scritto:
Per la ruota frenata, l'RX, al posteriore, te lo devi allineare manualmente. Il sistema "freno tirato > serraggio della pinza", il più delle volte non porta al risultato sperato. Bisogna mettersi con santa pazienza e fare in modo che il limitatissimo spazio tra pastiglie e dischi sia suddiviso in maniera giusta (e con giusta non intendo tanto da una parte, tanto dall'altra!) e la ruota scorra senza problemi.
ok proverò con la santa pazienza...
:duello:
isaya ha scritto:
Ricorda che questo è utile solo per la tua mente perchè, con te sopra, non saprai mai se la ruota è frenata o meno.
:nunsacci:
:celopiùg:
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Ti vedo perplesso, allora ti spiego il mio caso:

Come tanti altri lotto quotidianamente con i Formula RX per ottenere il miglior allineamento dischi > pastiglie.
Con il classico allineamento leva tirata e serraggio bulloni la ruota fa una certa fatica a girare ma quando sono su non si sente alcun rumore di dischi.
Con l'allineamento manuale riesco a far girare la ruota in maniera liscia, senza rallentamenti nè sfregamenti ma quando mi metto su i freni iniziano a far rumore. Le micro flessioni indotte nel telaio fanno si che l'allineamento dischi pastiglie si modifichi.
Stando così le cose non riesco a capire se, con me sulla bici, la ruota risulti frenata o meno. IMHO alla fine è tutta una questione psicologica.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
quoto isaya......per il discorso membrana......la membrana serve a mantenere costante il volume interno della vaschetta perchè si espande e si restringe a seconda del movimento del fluido!il serbatoio ha un forellino perchè la membrana deformandosi varia il volume interno della vaschettae quindi ,affinchè ci sia libertà di movimento, deve passare aria per compensare la variazione di volume!le bollicine per come appaiono sembrano proprio dot (si riconosce che è dot perchè sembra aver aggredito la vernice del comando cambio rendendolo più brillante)!sciao!
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
quoto isaya......per il discorso membrana......la membrana serve a mantenere costante il volume interno della vaschetta perchè si espande e si restringe a seconda del movimento del fluido!il serbatoio ha un forellino perchè la membrana deformandosi varia il volume interno della vaschettae quindi ,affinchè ci sia libertà di movimento, deve passare aria per compensare la variazione di volume!le bollicine per come appaiono sembrano proprio dot (si riconosce che è dot perchè sembra aver aggredito la vernice del comando cambio rendendolo più brillante)!sciao!
se è come dici te(liquido dot) ke faccio? qual'è la causa della fuoriuscita del dot?
posso operare io o debbo ricorrere al 118? :celopiùg:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
se il dot è fuori uscito dal coperchio la membrana non è più a tenuta e non ti garantisce un corretto funzionamento dell'impianto..ergo devi cambiare assolutamente la membrana!manda una mail a foruma e vedi che ti rispondono!naturalmente non tentare di riparare artigianalmente la membrana!sciao!
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Se è dot lo capisci perché, essendo corrosivo, ti rovina la vernice della piega e della pinza. Se è dot lo mandi in assistenza, non c'è altra soluzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo