Ruota posteriore fuori asse

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuccio70

Biker novus
7/4/20
19
1
0
53
roma
Visita sito
Bike
B-Twin Rafal 700
l'adattatore si inserisce nel mozzo dalla parte dell'oring.. l'oring fà da tenuta dentro l'asse del mozzo!detto questo facendo un passo indietro se tu dici che montando la ruota vecchia la cassetta è perfettamente allineata con il cambio...mentre montando la ruota nuova la cassetta risulta disallineata con il cambio , vuol dire che con questa ruota , il cambio non lavora in modo corretto sù quella ruota, allora vuol dire che il mozzo x colpa dei adattatori, non è perfettamente allineato con il resto e quindi quando ci monti la cassetta questa è disallineata. da qui di conseguenza il cambio non lavora nel modo corretto e alla vista vedi il copertone spostato in confronto della mezzeria. x me il problema è sui adattatori e non nella campanatura della ruota.
quindi resta da capire se hai montato gli adattatori giusti ,nel modo corretto, nella loro posizione corretta.
Vicino al foro valvola c'è un seriale che inizia con CRxxxxxx
se lo posti qui, poi avremo e potremo darti più dettagliate info
compreso l'anno di costruzione, perchè di adattatori
ce ne sono di diversi tipi, anche per i diversi corpetti RL
...ok grazie ...appena rientro stasera a casa lo cerco e lo posto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Gli adattatori generalmente sono in una bustina hanno un codice ti corrisponde?

1586341712052.png
Considera i 9,5 x135 in realtà sono simmetrici e deve tornarti la parte drive in corretta posizione
 

nuccio70

Biker novus
7/4/20
19
1
0
53
roma
Visita sito
Bike
B-Twin Rafal 700
Gli adattatori generalmente sono in una bustina hanno un codice ti corrisponde?

Vedi l'allegato 337802
Considera i 9,5 x135 in realtà sono simmetrici e deve tornarti la parte drive in corretta posizione
...si si è quello di sinistra 30873101 che ho inserito così come si vede nel foro da 12 del mozzo; l'altro adattatore è stato fornito ma è per le battute da 142mm..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
...si si è quello di sinistra 30873101 che ho inserito così come si vede nel foro da 12 del mozzo; l'altro adattatore è stato fornito ma è per le battute da 142mm..
Dunque tutto regolare la cassetta pignoni deve tornare bene. Se torna bene devi solamente campanare la ruota , evidentemente il telaio è asimmetrico
 

nuccio70

Biker novus
7/4/20
19
1
0
53
roma
Visita sito
Bike
B-Twin Rafal 700
Dunque tutto regolare la cassetta pignoni deve tornare bene. Se torna bene devi solamente campanare la ruota , evidentemente il telaio è asimmetrico
... secondo me se faccio la campanatura rientra anche il problema del cambio... non so che altro pensare, probabilmente il telaio richiede una campanatura particolare...
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Il problema del cambio non c'entra nulla con la campanatura del cerchio.
I pignoni della cassetta sono fissati al mozzo, non al cerchio...

Quello che descrivi per i pignoni, indica che il mozzo risulta spostato verso sinistra rispetto a dove dovrebbe stare per far funzionare il cambio correttamente.
In pratica hai lo spessore di destra piu' lungo di quello che dovrebbe essere per il tuo telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
... secondo me se faccio la campanatura rientra anche il problema del cambio... non so che altro pensare, probabilmente il telaio richiede una campanatura particolare...
No il cambio è altra cosa, ma ci sta che la cassetta sia leggermente spostata perchè i mozzi sono diversi, diende da quanto lo è
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Il problema del cambio non c'entra nulla con la campanatura del cerchio.
I pignoni della cassetta sono fissati al mozzo, non al cerchio...

Quello che descrivi per i pignoni, indica che il mozzo risulta spostato verso sinistra rispetto a dove dovrebbe stare per far funzionare il cambio correttamente.
In pratica hai lo spessore di destra piu' lungo di quello che dovrebbe essere per il tuo telaio.
è ciò che ho...sottolineato pure io al messaggio 19
 

nuccio70

Biker novus
7/4/20
19
1
0
53
roma
Visita sito
Bike
B-Twin Rafal 700
Il problema del cambio non c'entra nulla con la campanatura del cerchio.
I pignoni della cassetta sono fissati al mozzo, non al cerchio...

Quello che descrivi per i pignoni, indica che il mozzo risulta spostato verso sinistra rispetto a dove dovrebbe stare per far funzionare il cambio correttamente.
In pratica hai lo spessore di destra piu' lungo di quello che dovrebbe essere per il tuo telaio.
..però la campanatura serve per centrare il mozzo rispetto al cerchio e se sul mozzo è attaccata la cassetta pignoni in teoria campanando anche la cassetta si riposiziona bene...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
..però la campanatura serve per centrare il mozzo rispetto al cerchio e se sul mozzo è attaccata la cassetta pignoni in teoria campanando anche la cassetta si riposiziona bene...
La campanatura centra il cerchio rispetto al centro del mozzo, le battute del mozzo, evadono dalla campanatura sono fisse e fissa è la distanza tra la battuta del telaio ed il primo pignone, il fattore predominante è quanta sia questa differenza e non so se onestamente tu sia in grado di determinarlo, perchè non so quante volte puoi avere affrontato il problema
 

nuccio70

Biker novus
7/4/20
19
1
0
53
roma
Visita sito
Bike
B-Twin Rafal 700
La campanatura centra il cerchio rispetto al centro del mozzo, le battute del mozzo, evadono dalla campanatura sono fisse e fissa è la distanza tra la battuta del telaio ed il primo pignone, il fattore predominante è quanta sia questa differenza e non so se onestamente tu sia in grado di determinarlo, perchè non so quante volte puoi avere affrontato il problema
..infatti è la prima volta che mi capita e probabilmente appena si potrà di nuovo andare dal meccanico gli porterò la ruota; tanto per ora di andare in bici non se ne parla purtroppo...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
..infatti è la prima volta che mi capita e probabilmente appena si potrà di nuovo andare dal meccanico gli porterò la ruota; tanto per ora di andare in bici non se ne parla purtroppo...
Comunque se vuoi provare puoi farlo tranquillamente, qui una mano te la diamo.
Se posti una foto, ma si vede male, di quanto dovrebbe essere la famosa differenza tra l'una e l'altra , parlo della battuta mozzo cassetta
 

nuccio70

Biker novus
7/4/20
19
1
0
53
roma
Visita sito
Bike
B-Twin Rafal 700
Comunque se vuoi provare puoi farlo tranquillamente, qui una mano te la diamo.
Se posti una foto, ma si vede male, di quanto dovrebbe essere la famosa differenza tra l'una e l'altra , parlo della battuta mozzo cassetta
... Stasera quando rientro rimonto la ruota sul carro e provo a fare delle foto decenti :-)
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

nuccio70

Biker novus
7/4/20
19
1
0
53
roma
Visita sito
Bike
B-Twin Rafal 700
Buongiorno ragazzi,
ho risolto!! ieri sera ho cominciato ad osservare bene il mozzo e ho cominciato a smanettarci...alla fine ho scoperto da un video su youtube (
) che erano installati dei distanziali che sputtanavano tutto. Dal video però mi pare di capire che quelli che io ho tolto vengono invece mantenuti col QR... boh...nel video vengono tolti alla fine per far posto ai distanziali per la trasformazione a 142mm ...Comunque quello lato disco si sfila facilmente senza ausilio di chiavi o brugole, per quello lato pignoni ho utilizzato una chiave spaccata... non so a che servono. Li potete vedere anche nelle foto allegate. Adesso fila tutto liscio... ruota centrata e cambio regolato bene
Ringrazio tutti per il supporto!
...vi direi "Buone pedalate" ma visto il momento mi astengo... :mrgreen:
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    254,6 KB · Visite: 35
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    528,8 KB · Visite: 34

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Buongiorno ragazzi,
ho risolto!! ieri sera ho cominciato ad osservare bene il mozzo e ho cominciato a smanettarci...alla fine ho scoperto da un video su youtube (
) che erano installati dei distanziali che sputtanavano tutto. Dal video però mi pare di capire che quelli che io ho tolto vengono invece mantenuti col QR... boh...nel video vengono tolti alla fine per far posto ai distanziali per la trasformazione a 142mm ...Comunque quello lato disco si sfila facilmente senza ausilio di chiavi o brugole, per quello lato pignoni ho utilizzato una chiave spaccata... non so a che servono. Li potete vedere anche nelle foto allegate. Adesso fila tutto liscio... ruota centrata e cambio regolato bene
Ringrazio tutti per il supporto!
...vi direi "Buone pedalate" ma visto il momento mi astengo... :mrgreen:
te l'avevo detto...che il problema era legato ai distanziali. :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo