ruota posteriore gira se pedalo all'indietro...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
salve a tutti ho appena finito di montare la mia nuova front tutta assemblata da me... mi sono accorto di una cosa girando i pedali al contrario la ruota posteriore tende a girare.. sembra che il disco di plastica pararaggi tocchi e faccia girare la ruota.. il problema e che il cerchio rimane un po frenato.. cosa potrei aver sbagliato?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
salve a tutti ho appena finito di montare la mia nuova front tutta assemblata da me... mi sono accorto di una cosa girando i pedali al contrario la ruota posteriore tende a girare.. sembra che il disco di plastica pararaggi tocchi e faccia girare la ruota.. il problema e che il cerchio rimane un po frenato.. cosa potrei aver sbagliato?
A mettere il disco pararaggi ...
...l'ultima fra che ne ho visto uno era sulla airolg che mi regalarono alla cresima .
 
  • Mi piace
Reactions: tetonazionale

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
salve a tutti ho appena finito di montare la mia nuova front tutta assemblata da me... mi sono accorto di una cosa girando i pedali al contrario la ruota posteriore tende a girare.. sembra che il disco di plastica pararaggi tocchi e faccia girare la ruota.. il problema e che il cerchio rimane un po frenato.. cosa potrei aver sbagliato?
A parte la considerazione giusta di @markxxx79 , il disco pararaggi serve a niente, lo stesso fa presa generalmente sulla raggiatura tramite dentini di presa, e non inficia, o non dovrebbe inficiare sulla rotazione libera della ruota, al limite talvolta , rompendosi un dei dentini , inizia a rumoreggiare perchè varia di posizione continuamente durante la marcia.
Quello che poi aver fatto invece è di serrare troppo il sistema o a QR credo, o a PP e magari avendo un mozzo registrato non a dovere si indurisce in rotazione libera
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
A parte la considerazione giusta di @markxxx79 , il disco pararaggi serve a niente, lo stesso fa presa generalmente sulla raggiatura tramite dentini di presa, e non inficia, o non dovrebbe inficiare sulla rotazione libera della ruota, al limite talvolta , rompendosi un dei dentini , inizia a rumoreggiare perchè varia di posizione continuamente durante la marcia.
Quello che poi aver fatto invece è di serrare troppo il sistema o a QR credo, o a PP e magari avendo un mozzo registrato non a dovere si indurisce in rotazione libera
stasera provo a smomtarlo.. cmq anche sulla spark che ho comprato un mese fa.. e sulla scale.. il para raggi ce in entrambe..
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
salve a tutti ho appena finito di montare la mia nuova front tutta assemblata da me... mi sono accorto di una cosa girando i pedali al contrario la ruota posteriore tende a girare.. sembra che il disco di plastica pararaggi tocchi e faccia girare la ruota.. il problema e che il cerchio rimane un po frenato.. cosa potrei aver sbagliato?
......e la ruota libera (corpetto) che trascina il tutto, la ruota è nuova?
Caso mai controlla che il pacco pignoni giri bello libero naturalmente a ruota smontata...
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
A parte la considerazione giusta di @markxxx79 ...
Quello che poi aver fatto invece è di serrare troppo il sistema o a QR credo, o a PP e magari avendo un mozzo registrato non a dovere si indurisce in rotazione libera

concordo con scr1 e se hai un mozzo a coni registrabili tipo gli Shimano controlla che giri libero con la ruota in mano



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo