ruote AM assemblate sui 300 euro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Ragazzi, guardando su diversi siti online ho visto che esiste la possibilità di avere suote assemblate a prezzi forse più economici rispetto a mavic o altri simili.
La mia intenzione iniziale era di avere un paio di mavic SX o delle Red Zone.
Mi manca purtroppo la pecunia, a meno di non trovare qualcosa di usato.
Le ruote le monterei sulla mia enduro Specy del 2008 con un PP 20 e un QR al posteriore.
Cercavo ruote sotto i 1800 gr, possibilmente con canale interno almeno 21.
Possibilmente tubeless, anche se non è troppo fondamentale.
Non sono un saltatore e non ho una guida aggressiva, ma siamo vicini alle 3 cifre di peso. Tendenzialmente vorrei ruore più pedalabili rispetto a quelle di serie, quindi più rigide e leggere.
Cerco l'impossibile? potete aiutarmi con qualche configurazione?
Purtroppo ho poca conoscenza dei pezzi singoli (cerchi, mozzi e raggi)
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
con 360€ puoi valutare delle ruote con cerchi Sun da 25mm esterno ( nastrati ust ) e mozzi N4A DhSL, tral'altro al posteriore puoi montare un perno passante da 12mm con riduzione per forcellini QR. Il peso però è di 1900gr - reali. ( perni esclusi )
Se metti dei cerchi da 27mm diventano più toste ma pesano 2kg secchi
Comunque Made in Italy .... :i-want-t:
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
innanzitutto grazie per le risposte.
x Balza: vedo il link che mi hai segnalato ma non parla di specifiche del cerchio, quindi non so la larghezza del canale, non capisco se inclusi metteono gli adattatori da X a QR al posteriore, non si capisce bene
x Yosku: siamo troppo su ruote pesanti
X GD store: grazie ma se fosse possibile preferirei sotto 1.8 kg, canale penso basti anche 21, infatti vedendo le crossmax sx hanno canale interno a 21. Poi siamo sopra il budget stabilito, putroppo.
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
occhio ai pesi dichiarati dal sito, sballano anche di 300gr, e dopo l'acquisto ti rispondono per email che il peso è una media e ogni set di ruote può variare.

http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=40&products_id=347

queste pesano in realtà 2200gr circa

Forse hai esagerato le mie con il mozzo da 150mm che è di almeno 70 gr più pesante sono sotto i 2 Kg. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4017066&postcount=420.
In compagnia abbiamo molte superstar che girano e la conclusione è che per chi vuole una ruota sotto i 2 Kg (circa 1,9 kg) per fare un pò di tutto compreso DH spendendo circa 250 euri è di farle custom con mozzi Evo e cerchi AM-490.
Il risultato è una ruota dal peso ottimo robusta facile da trasformare in Tubless dai colori che vuoi e un prezzo imbattibile con queste caratteristiche.
Il mio è solo un consiglio per far risparmiare ma dato dopo svariati collaudi sul campo. :il-saggi:
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
balza, io ho solo avvertito che i pesi dichiarati di superstar component non sono veritieri. tutto li.

daniele77, parlo per esperienza. le ho prese tempo fa e poi le ho rivendute, mozzi evo e cerchio am490 erano sui 2180gr se non ricordo male.
ovvio che per dh è un ottimo prezzo. per am le sconsiglio, troppo pesanti e sono mollicce per nulla reattive (in confronto alle xt)

qui trovi la mail in inglese maccheronico in cui chiedevo delucidazioni


-----Original Message-----
From: flavio pirazzi [mailto:[email protected]]
Sent: 14 November 2011 17:32
To: David Whitehouse
Subject: Order #83866

hello, ship finnaly went very fast, only 5 days.

about the wheels, after some km, spoke tension is so bad (of course
these are not pre-stressed wheels) but that is not a real problem...

only today I weighed this wheels 2150 grams!! instead of 1950 as is
written in the site..
its really a bad news, im just disappointed!

is that something about pg spokes? maybe some assembly error?


qui la risposta


Hello the wheels are built by a subcontractor to our specifications to Sapim
tension requirements. Over time and during bedding in they may need
retensioning which we offer free of charge if returned to us.

The white rims are powdercoated and this can add around 80g to a pair of
wheels. PG spokes also weight more than black DB spokes as you say. All
parts especially extruded items like rims have a tolerance of +- 5% on
weight. We measure a wheelset once it is built and publish these figures,
but it varies depending on your specification.

Any questions please let me know, Neil

Superstar Components LTD / Tibolts.co.uk
www.superstarcomponents.com - Official Sponsor of Team Torq
www.tibolts.co.uk - Official sponsor of Cannondale, The Athertons Team
Commencal, Fionn Griffiths

[email protected]

0845 4758338

Neil Wilkinson - Director
Superstar Components Ltd
Unit 9 Lincoln Enterprise Park
Newark Road
Lincoln
Lincolnshire
LN5 9EJ
Great Britain
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
balza, io ho solo avvertito che i pesi dichiarati di superstar component non sono veritieri. tutto li.

daniele77, parlo per esperienza. le ho prese tempo fa e poi le ho rivendute, mozzi evo e cerchio am490 erano sui 2180gr se non ricordo male.
ovvio che per dh è un ottimo prezzo. per am le sconsiglio, troppo pesanti e sono mollicce per nulla reattive (in confronto alle xt)

Mi spiace ma credo che tu abbia qualche problema con le bilance o la memoria.
Ti ho messo una foto di prova con il peso delle mie che hanno un mozzo più pesante perchè è da 150 e sono comunque sotto i 2kg.
I cerchi Am-490 sono neanche 25 Gr più pesanti dei Flow.
O ci dai delle motivazioni reali sulle tue affermazioni o per me sono poco veritiere.
Quelle di un mio compagno d'uscita configurate con evo e am-490 stanno sui 1,9kg purtroppo non ho una foto perchè non sono a casa mia ma per arrivare a 2,18 kg ne passa perecchio.
Un'altro vantaggio di queste ruote è l'ottima scorevolezza dei mozzi a riguardo della rigidezza meglio ancora flettono meno delle mie fulcrum red fire appena tensionate digitalmente dalla fulcrum.:smile:
Yosku non è che tu pesi le ruote con qualche accessorio tipo pacco pignoni o quick relaise?.:nunsacci:
Mi spiace ma per me rimangono il migliore rapporto qualità prezzo noi in compagnia le abbiamo utilizzate dall'AM al DH con camere e anche tubeless e dopo due stagioni abbiamo decretato questo verdetto.:-)
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
beh barare sui pesi non è una bella cosa perchè in molti si affidano anche a quelli.
Non capisco però i cerchi arch ex rims per cosa sarebbero indicati visto che non è indicato nella legenda superiore. Hanno il canale da 21 e forse pesano un po meno dei flow. Secondo voi sono robusti lo stesso?
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
daniele77 che sei un pr della superstar? :D

erano 2150gr come riportato dall'email. pesate con solo il nastro paranipples.

che motivazioni reali devo dare?
ci sono le motivazioni del responsabile sc come scritto nella mail. inoltre le ho vendute praticamente nuove qua sul mercatino a dalola chiedi a lui se proprio ti interessa. (vendute a solo 140€ dato il peso)

non ho assolutamente criticato la qualità, ho solo detto di stare attento ai pesi, tutto li.
d'altra parte mi fa piacere che voi avete avuto un'ottima esperienza, meglio per voi.

ps se può interessare avevo nel post di superstar avevo linkato gli eslposi dei mozzi.
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
daniele77 che sei un pr della superstar? :D

erano 2150gr come riportato dall'email. pesate con solo il nastro paranipples.

che motivazioni reali devo dare?
ci sono le motivazioni del responsabile sc come scritto nella mail. inoltre le ho vendute praticamente nuove qua sul mercatino a dalola chiedi a lui se proprio ti interessa. (vendute a solo 140€ dato il peso)

non ho assolutamente criticato la qualità, ho solo detto di stare attento ai pesi, tutto li.
d'altra parte mi fa piacere che voi avete avuto un'ottima esperienza, meglio per voi.

ps se può interessare avevo nel post di superstar avevo linkato gli eslposi dei mozzi.

No problem Yosku non sono un pr superstar ma solo un Fan dei rari prodotti in commercio con un onesto rapporto qualità prezzo.
Riguardo i pesi io mi fido solo delle mie bilance e lascio i pesi dichiarati ad altri.:medita:
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
alla fine ho preso le le ruote superstar montate con i flow.
I pesi sono realizzimi, anzi 2 grammi in meno del dichiarato. Le ruote scorrono una meraviglia ed i raggi sono tiratissimi. Posso solo dire per ora, dopo 2-3 uscite di essere più che soddisfatto dell' acquisto.
Grazie a tutti dei consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo