Ruote carbon da 1,6 kg per FAT BIKES!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikecafe

Biker superis
5/11/10
346
-8
0
Pinerolo
www.bikecafe.org
INCREDIBILE! RUOTE PER FAT BIKE DA 1,6 KG

Sembra impossibile, ma esistono veramente!
Ruote per fat bikes da 1600 gr.!!!


Qui potrebbe sempre nascere la discussione se sia o meno il caso di montare ruote così leggere su di una bici che si chiama "cicciona", ma viste le notevoli sfaccettature dei bikers ritengo sia degno di nota il sapere che si può allestire un mezzo da competizione risparmiando un bel pò di peso (non di denaro...) grazie a queste ruote.

Riassumiamo quanto descritto nel bell'articolo pubblicato qui, su www.mtb-mag.com dove vengono presentate le ruote “ciccione” più “leggere” del mondo:
le KUROSHIRO ENSO 685

ENSO-685.jpeg


La novità è più italiana che mai, a discapito del nome. Il brand Kuroshiro è infatti una creazione di Raceware (distributore italiano di marchi come Niner e Salsa), e i cerchi che vi presentiamo qui sono stati sviluppati insieme ad Alchemist (vi ricordate la nostra visita all’azienda veneta?).
Si tratta di un cerchio largo 85mm in carbonio, pensato per le fat bike. Essendo prodotto da Alchemist, il cerchio è un 100% made in Italy.
Il cerchio non ha i classici buchi delle fat pensati per risparmiare peso. Secondo Kuroshiro gli ensō685 risultano così più rigidi, robusti e precisi, soprattutto per quando non si gira su neve o sabbia.
La linea dei buchi per i raggi non è “dritta”, ma, secondo Kuroshiro, segue i punti del cerchio messi più sotto sforzo e aumenta la rigidità del cerchio del 18%.

enso-685.1.jpeg


È stato messo più carbonio presso i buchi dove vengono infilati i raggi, per rinforzarli e permettere di tirarli a tensioni più alte. Si possono usare raggi classici o altri più leggeri che porterebbero ad un vantaggio di peso di circa 70 grammi per ruota. Con questi raggi, unitamente a dei mozzi per fat bike leggeri, il set di ruote pesa solo 1600 grammi.
Il peso per cerchio è di 415 grammi, il prezzo per cerchio é di 899 Euro. Kuroshiro offre una garanzia di due anni e un crash replacement.

Certo che una FAT equipaggiata con un telaio e forcella in carbonio, gruppo monocorona e queste ruote può benissimo diventare una competitiva mtb da gara...sempre che si voglia competere ;-)

enso-685.2.jpeg
 

funcool

Biker serius
31/1/09
151
0
0
Piemonte
Visita sito
...prezzo 899...per cerchio però...io adoro le fat però mi chiedo, ne vale la pena?

Dico la mia :
secondo me (e questo è il mio caso) , se la grassona è l'unica bici nel box per giri medi e AM = SI ne vale la pena per avere maggiore fruibilitá del mezzo ;

se invece uno dispone di qualche altro mezzo che copre le varie sfumature per certi impieghi = NO , non spenderei tutti quei soldi ....

Semplificando : credo che la grassona diventi davvero qualcosa di eccezionale e molto più sfruttabile con tutto quel peso in meno sulle ruote , e se uno la USA e vive come unica bici è un plus non da poco !...saremo sui 2kg di differenza totali rispetto ad un montaggio Rolling Darryl ? (Lasciando perdere i copertoni)

PS : ci tengo a chiarire il mio concetto di "sfruttabilitá" , che non vuol dire andar meglio o più forte , semplicemente usabile su più sfaccettature della stessa disciplina , per me ovviamente ... :il-saggi:

:medita:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Le sto testando... Ho in mano la versione 6, quella praticamente definitiva...
Beh, la bici cambia faccia!
Sto preparando una serie di test e relazioni, che vedrete a breve sul mio sito e che linkeró sui vari forum... Per ora vi lascio solo una foto in action...
yhy9esud.jpg
 

funcool

Biker serius
31/1/09
151
0
0
Piemonte
Visita sito
Le sto testando... Ho in mano la versione 6, quella praticamente definitiva...
Beh, la bici cambia faccia!
Sto preparando una serie di test e relazioni, che vedrete a breve sul mio sito e che linkeró sui vari forum... Per ora vi lascio solo una foto in action...

Aspetto tue news con moooolto piacere !
Una cosa Yoda : le sensazioni che stai vivendo , sono frutto di paragoni rispetto a quale set di ruote ? Marge lite montate con gomme 3.8 o altro ?

Per avere dei riferimenti ;-)

PS : che mozzi si meritano questi cerchi ?
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Raceware ha comunicato che permetterà ad altri utenti di testare tali cerchi in varie parti d'Italia.
Aspettiamo ad avere più pareri in modo da ottenere delle impressioni con una base di valutazione più ampia e sfaccettata.

Per il momento è solo marketing e pubblicità.
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Raceware ha comunicato che permetterà ad altri utenti di testare tali cerchi in varie parti d'Italia.

Aspettiamo ad avere più pareri in modo da ottenere delle impressioni con una base di valutazione più ampia e sfaccettata.



Per il momento è solo marketing e pubblicità.


Visto che qui non sono un moderatore te lo dico una volta per tutte: non alcun interesse a dire chd una cosa va bene o male, che sia di RW o no. Che tu continui a dire che io non sono attendibile, sinceramente, mi ha stufato.
Che background hai di fat per continuare a dire cosi?

P.s.: visto che hai sempre da dire su di me, sei pregato di scrivermi in mp.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Aspetto tue news con moooolto piacere !
Una cosa Yoda : le sensazioni che stai vivendo , sono frutto di paragoni rispetto a quale set di ruote ? Marge lite montate con gomme 3.8 o altro ?

Per avere dei riferimenti ;-)

PS : che mozzi si meritano questi cerchi ?


Ho usato tutti i cerchi surly con tutte le loro gomme, più le 45nrth hüsker dü... Non ho fatto ancora test sufficienti per trarre conclusioni, ma la prima impressione è ottima!
 

funcool

Biker serius
31/1/09
151
0
0
Piemonte
Visita sito
Visto che qui non sono un moderatore te lo dico una volta per tutte: non alcun interesse a dire chd una cosa va bene o male, che sia di RW o no. Che tu continui a dire che io non sono attendibile, sinceramente, mi ha stufato.
Che background hai di fat per continuare a dire cosi?

.... Maestro , guarda e passa :medita:....
Magari ripassa sul mio post di prima !:smile:
 

funcool

Biker serius
31/1/09
151
0
0
Piemonte
Visita sito
Bisogna vedere come si comportano sulle pietre... Se dovessero cedere immagina i brividi!!!! X ora tutto ok!

Per questo che mi aspetto che tu li "triti" per bene :celopiùg: e riporti pregi e difetti ...per non essere tritati noi ! ... Io voglio essere ottimista , per me daranno soddisfazioni !

PS : i mozzi Tune intendi questi :
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    46,2 KB · Visite: 14

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Visto che qui non sono un moderatore te lo dico una volta per tutte: non alcun interesse a dire chd una cosa va bene o male, che sia di RW o no. Che tu continui a dire che io non sono attendibile, sinceramente, mi ha stufato.
Che background hai di fat per continuare a dire cosi?

P.s.: visto che hai sempre da dire su di me, sei pregato di scrivermi in mp.

Puoi dire quello che vuoi, ma quando uno è sponsorizzato e finanziato da un'azienda, il suo parere sarà sempre di parte perchè, anche se piccolo, c'è pur sempre un conflitto di interesse.
Poi se uno si legge le tue prove, può leggere che prima avresti venduto tutte le bici per tenere il Mariachi singlespeed, poi che la bici unica era la Fargo, adesso invece solo la fat.......

Dai un po' di buon senso e di oggettività........
Ma capisco che non è da tutti.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Puoi dire quello che vuoi, ma quando uno è sponsorizzato e finanziato da un'azienda, il suo parere sarà sempre di parte perchè, anche se piccolo, c'è pur sempre un conflitto di interesse.

Poi se uno si legge le tue prove, può leggere che prima avresti venduto tutte le bici per tenere il Mariachi singlespeed, poi che la bici unica era la Fargo, adesso invece solo la fat.......



Dai un po' di buon senso e di oggettività........

Ma capisco che non è da tutti.


Provo a dirtelo per l'ultima volta, magari lo capisci...
Lavoro da 15 anni presso cicli lucchini, ad Aosta, dove prendo un regolare stipendio, come tutti.
NON sono sponsorizzato da nessuno, le bici che ho me le sono pagate tutte, coi soldi che guadagno nel negozio per cui lavoro. Il supporto che mi da RW consiste in uno sconticino extra dal listino.
Ritengo la fargo la miglior bici per le lunghe distanze, infatti alla fine non l'ho venduta.
Il mariachi è una bici delle più facili e divertenti da guidare che io abbia mai avuto. Ho venduto la vecchia e ho COMPRATO la nuova, montandola come volevo io, singlespeed, tutta king (e dsb non mi ha fatto memmeno uno sconto extra se proprio vuoi continuare a farmi le pulci). Ho venduto, non restituito, la krampus perchè preferisco la fat.

Continuo a ritenere la fat l'unica bici 4 stagioni, la più polivalente e divertente di tutte.

Ho speso 54€ per farmi fare le scritte salsa da mettere sul furgone perchè mi piaciono.

Ho una specialized enduro29, me l'ha regalata raceware secondo te?

Per andare a Rovaniemi ho speso, di tasca mia, circa 3000€, non percependo alcun euro da parte di nessuno se non dagli amici che mi hanno aiutato acquistando il mio calendario.

Le ruote in questione mi sono state date in test da RW per vederne i limiti eventuali, devo renderle appena fatti i test. I test li faccio nel mio tempo libero, gratuitamente, non percepisco un solo euro per questo lavoro che faccio con piacere per il mio personale gusto, passione e eperienza.

Se vuoi credermi bene, se no amen. Ma fammi il favore di non venire MAI PIÙ a fare le pulci o a dire che non sono credibile, sponsorizzato, o quel che vuoi. Non mi conosci, non ti conosco, quindi le tue supposizioni che fai su di me sono frutto della tua fantasia.

Se vuoi continuare li fai in mp che siamo ot.

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo