Ruote carbon da 1,6 kg per FAT BIKES!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


funcool

Biker serius
31/1/09
151
0
0
Piemonte
Visita sito
Puoi dire quello che vuoi, ma quando uno è sponsorizzato e finanziato da un'azienda, il suo parere sarà sempre di parte perchè, anche se piccolo, c'è pur sempre un conflitto di interesse.
Poi se uno si legge le tue prove, può leggere che prima avresti venduto tutte le bici per tenere il Mariachi singlespeed, poi che la bici unica era la Fargo, adesso invece solo la fat.......

Dai un po' di buon senso e di oggettività........
Ma capisco che non è da tutti.

Così come non è da tutti vivere di emozioni , essere magari bravi ed avere degli appoggi meritati... Alzarsi una mattina e cambiare idea sulla bici da usare per una tal avventura ..... Per poi ricambiare un mese dopo ! Usare la testa , quella giusta :cucù: senza per questo perdere di vista l'obbiettivo : arrivare in fondo .

.... No effettivamente non è da tutti !
....gli sponsor lasciamoli stare ...:medita:

Senza offesa neh ! :i-want-t:
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Così come non è da tutti vivere di emozioni , essere magari bravi ed avere degli appoggi meritati... Alzarsi una mattina e cambiare idea sulla bici da usare per una tal avventura ..... Per poi ricambiare un mese dopo ! Usare la testa , quella giusta :cucù: senza per questo perdere di vista l'obbiettivo : arrivare in fondo .

.... No effettivamente non è da tutti !
....gli sponsor lasciamoli stare ...:medita:

Senza offesa neh ! :i-want-t:

??????????????

Traduzione del significato di così belle parole filosofiche?
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Per questo che mi aspetto che tu li "triti" per bene :celopiùg: e riporti pregi e difetti ...per non essere tritati noi ! ... Io voglio essere ottimista , per me daranno soddisfazioni !

PS : i mozzi Tune intendi questi :
esattamente questi!

non ne conosco l'affidabilità, ma credo che con tune non sia un problema!!!
 

funcool

Biker serius
31/1/09
151
0
0
Piemonte
Visita sito
??????????????

Traduzione del significato di così belle parole filosofiche?

Da utente normale : sono stufo di gente che vuole per forza sempre vedere dietrologie a tutto .

Yoda ha in mano un prodotto , lo prova , ha la sensibilità per farlo (io no , non so te...) e lo sta facendo .

Alla fine faremo "uguale e riga" e vediamo il report che tira fuori , che sarà da confrontare con altri di chi li proverà o acquisterà ...
Qui adesso non ci sono frasi filosofiche o difficili : se ti interessa segui se no esci ! Ma non star lì a "rintuzzare" cose di cui non sei a conoscenza , o non ne hai certezza .

Yoda è meritevole ed ha testa , che sia bravo non è in discussione , apprezza ancora delle emozioni che non sono legate al soldo , e tra le altre cose "qualche" risultato lo ottiene anche :spetteguless:

Vabbeh dai , in fondo a me il il resoconto dei cerchi mi interessa e resto ! Massimo , ma a parte tutto a te non garbano sti cerchietti Made in Italy ?
A me fanno salire la passione ancora di più !:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: coccobill

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Da utente normale : sono stufo di gente che vuole per forza sempre vedere dietrologie a tutto .

Yoda ha in mano un prodotto , lo prova , ha la sensibilità per farlo (io no , non so te...) e lo sta facendo .

Alla fine faremo "uguale e riga" e vediamo il report che tira fuori , che sarà da confrontare con altri di chi li proverà o acquisterà ...
Qui adesso non ci sono frasi filosofiche o difficili : se ti interessa segui se no esci ! Ma non star lì a "rintuzzare" cose di cui non sei a conoscenza , o non ne hai certezza .

Yoda è meritevole ed ha testa , che sia bravo non è in discussione , apprezza ancora delle emozioni che non sono legate al soldo , e tra le altre cose "qualche" risultato lo ottiene anche :spetteguless:

Vabbeh dai , in fondo a me il il resoconto dei cerchi mi interessa e resto ! Massimo , ma a parte tutto a te non garbano sti cerchietti Made in Italy ?
A me fanno salire la passione ancora di più !:celopiùg:

Permettimi di dire che ho solamente espresso il pensiero di sentire altre prove oltre a quelle del tuo amico in questione, poi lui se l'è presa perchè evidentemente ha la coda di paglia. Il moderatore ha cancellato le risposte e non so cosa abbia espresso.

Che poi sia un bravo meccanico nessuno lo mette in dubbio, e ogni tanto qualche risultato (come hai scritto tu) lo ottiene essendo un discreto atleta a livello amatoriale; puntualizzavo solo il fatto che le recensioni riguardano solo prodotti Raceware.
Per la cronaca io ho due bici di provenienza Raceware.

Riguardo ai cerchi in questione, io stesso ho aperto la discussione sul forum verde, e ritengo che sia positivo che un'azienda italiana abbia messo in cantiere un progetto così importante e sicuramente valido visto chi c'è alle spalle.
 

funcool

Biker serius
31/1/09
151
0
0
Piemonte
Visita sito
Permettimi di dire che ho solamente espresso il pensiero di sentire altre prove oltre a quelle del tuo amico in questione, poi lui se l'è presa perchè evidentemente ha la coda di paglia. Il moderatore ha cancellato le risposte e non so cosa abbia espresso.

Che poi sia un bravo meccanico nessuno lo mette in dubbio, e ogni tanto qualche risultato (come hai scritto tu) lo ottiene essendo un discreto atleta a livello amatoriale; puntualizzavo solo il fatto che le recensioni riguardano solo prodotti Raceware.
Per la cronaca io ho due bici di provenienza Raceware.

Riguardo ai cerchi in questione, io stesso ho aperto la discussione sul forum verde, e ritengo che sia positivo che un'azienda italiana abbia messo in cantiere un progetto così importante e sicuramente valido visto chi c'è alle spalle.
Ma certo !
Anche altri (me compreso) non vedono l'ora di sentire più pareri !
Però mi sembravi un po' prevenuto nei suoi confronti , è questo che mi sembra strano , e poco simpatico :nunsacci:

Il discorso del qualche risultato se noti era virgolettato , in quanto "qualche" è ironico , perché la realtà è un po' più di "qualche" :celopiùg:
Per il resto dell'osservazione , credo che Yoda abbia chiarito i termini dei suoi contatti con rw o altri, almeno per me è chiaro .
Io prefererirei adesso stare in topic , prima che ci prendono a calci tutti e tre :sculacci: :smile:

Comunque il fatto che i cerchi siano prodotti nostrani , a me fa' salire ancor di più l'hype ! Li vedo un po' come un oggetto d'artigianato !
Spero proprio che si comportino bene , perché potrebbero davvero essere i miei cerchi all-round :i-want-t:

Mi spaventa un po' il montarli con mozzi Tune , perché non vengono via proprio a poco i tedesconi per le fat !!!

E se per contenere la spesa globale , li montassi recuperando i mozzi salsa che userò a breve , non so quanto è il risparmio di peso totale :nunsacci:

Comportamento e rigidità a parte , ovviamente ...
Il fattore peso non è l'unico che prenderei in considerazione .

..... Adesso stacco che ho promesso al cane che vado a correre con lui !!!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Respect a man!
Vai yoda!!

Molto interessanti i cerchi.
Avete per caso un paragone con quelli cinesi fat.
Che questi fono fatti meglio e più funzionali e una cosa palese ad occhio.
 

bikecafe

Biker superis
5/11/10
346
-8
0
Pinerolo
www.bikecafe.org
Visto che qui la discussione è passata un pò sul personale vi aggiorno io "copiando e incollando" l'articolo sui primi test effettuati da Yoda sulle fantasmagoriche KUROSHIRO ENSO 695.
L'articolo è tratto da www.raceware.com
Buona lettura

Test Ruote KUROSHIRO ENSO 685: prime impressioni

Le ruote sono montate su mozzi Salsa e gommate Surly Knard/Nate tubeless con rotori Braking da 160mm.

Parliamo di pesi.

Il risparmio di peso è molto importante ma non è l’unica caratteristica di questi cerchi. La precisione di guida e la reattività allo sterzo infatti migliorano moltissimo come potrete vedere dalle note più avanti.

Per fare un confronto di peso con un cerchio di larghezza comparabile (Rolling Darryl da 82 mm) con sistema tradizionale a camera d’aria il risparmio con set di ruote Enso 685 tubeless supera i 1.500 grammi!

Con queste ruote il peso della bike torna ad essere interessante: 11.150gr senza pedali!

-La prima prova, empirica, è stata fatta per testare la tenuta dei talloni sul cerchio: sgonfiando la copertura a circa 0.2 bar e provando a spingere con forza con le dite sui talloni della copertura cercando di farla tallonare non succede nulla! Non un sibilo d’aria, non un minimo spostamento del copertone rispetto al cerchio. Questo piccolo test da fiducia per la prova reale sul campo.

-test di tenuta della pressione. Come da specifiche tecniche, questi cerchi non necessitano di nastro per sigillare i fori dei nipples. Scettico e dubbioso ho gonfiato le gomme a 1 bar e ho lasciato la bici in officina senza usarla per 24 ore prima di misurare la pressione nuovamente: tutto perfetto, pressione identica alla sera prima!

SUL CAMPO

gonfiato a 0.8 di pressione, prima parte del percorso (trasferimento) su asfalto. La bici scorre benissimo. Scompare quasi del tutto la pigrizia e l’inerzia delle ruote grasse e noto che a beneficiarne è soprattutto la leggerezza di sterzo. La bici diventa più agile e precisa agli input sul manubrio, da realmente idea di essere (quasi) precisa come una mtb tradizionale.

-Giunto sullo sterrato mantengo la medesima pressione e affronto qualche ripido strappo sterrato: di nuovo ottima la accelerazione, la leggerezza dell’insieme, unito alla maggior rigidità delle ruote, permette di rilanciare il mezzo senza grosse difficoltà. Ho come l’impressione di risparmiare un pignone della cassetta, il peso in meno è sempre sulle masse in rotazione, quindi le sensazioni erano prevedibili, ma la risposta precisa e diretta allo sterzo mi ha stupito!


-sempre a pressione di 0.8 bar affronto 5 km di strada sterrata pianeggiante. La bici mantiene bene la velocità e smettendo di pedalare perde meno velocità rispetto alle ruote “invernali”. Non noto molta differenza rispetto alle mie solite ruote “estive” se non nei momenti in cui mi alzo in piedi sui pedali: con le ENSO685 la bici è nettamente più rigida, e la pedalata fuori sella è più efficace. Si perde qualcosina in comfort, compensabile con una minore pressione, ma poi si perde in scorrevolezza… va trovato il compromesso ideale. Lo troverò pedalando con 0,6 al posteriore e 0.45 all’anteriore.

-affronto una lunga salita sterrata a tornanti. Di nuovo l’impressione iniziale: faccio meno fatica e utilizzo uno-due pignoni in meno per affrontare il tratto. Trovo tratti di neve con crosta portante, ci pedalo sopra ma la pressione è troppo elevata per la neve. Non sgonfio e continuo a pedalare sulla parte pulita della strada. Quasi in cima trovo solo neve…

-nella prima parte porto la pressione a 0.4 post. E 0.3 ant. E pedalo dolcemente sulla crosta. La bici galleggia bene, anche se i cerchi da 100mm gommati con coperture da 4,7 mi permetterebbero di fare meno fatica e di affondare meno.

Quando la neve si fa troppo soffice e non porta più, sono obbligato a spingere. Altra soperesa! Spingere la bici alleggerita è più semplice (non piacevole, questo mai, ma più semplice) nei tratti in cui si deve sollevare la bike e farla “galleggiare” sul manto nevoso la fatica necessaria è, ovviamente minore. Nulla da aggiungere per i restanti 3 km del giro di test… camminando nella neve e spingendo la bicicletta le ruote in carbonio non danno vantaggi evidenti!


-discesa. Parto per uno dei single track che meglio conosco. Il terreno nella parte iniziale è scorrevole in terra molto compatta per poi diventare pietroso e sconnesso. Per tutto il tragitto sono presenti moltissimi tornanti piuttosto stretti, alcuni che obbligano ad affrontarli con dei nose press.

A pressione “media” di 0.4 post e 0.3 ant. parto deciso e affronto il primo tratto. I tornantini più larghi si affrontano in totale sicurezza, e la precisione di guida qui è enfatizzata al massimo: la bike risulta molto precisa e la traiettoria impostata viene mantenuta con molta più facilità. Le canalette di scolo dell’acqua in pietra vanno saltate per evitare pizzicature, e i bunny hop, con tutti questi kg di meno, sono più semplici da fare. In alcuni tratti trovo della neve e la affronto senza problemi. È abbastanza compatta per galleggiare e mantenere una buona sicurezza.

Sono curioso di vedere se le gomme hanno una buona tenuta in curva, se non stallonano. Scendo ancora di pressione, al di sotto del limite conosciuto, e porto l’anteriore a 0.25bar. affronto con cautela le rocce più grosse, per non fare danni ai cerchi, e provo a forzare la mano nei nose-press che sono costretto a fare nei tornanti più stretti. Nulla, non sfiatano e i talloni delle gomme stanno al loro posto.


Proseguo con questa pressione assurdamente bassa quando sento un paio di “clonk” che mi avvisano di non esagerare; le pietre più grosse affrontate a velocità troppo elevata mandano “a pacco” la gomma e il cerchio, per un paio di volte, sbatte sui sassi. Un brivido mi percorre la schiena pensando al costo dei cerchi che sto torturando, e spero di non aver fatto danni, ma non controllo e proseguo con un po’ più di attenzione. La bici rimane molto guidabile e l’effetto di deriva (tendenza ad andare dritta in curva) è molto meno marcato rispetto alle ruote in alluminio. Ovviamente per dei single track sono decisamente troppo basso di pressione e torno ai miei 0.4-0.6 di pressione per godermi l’ultimo tratto di percorso. In fondo, nei prati in ombra, di nuovo lingue di neve compatta. Le affronto dapprima con cautela, non conoscendone la consistenza, ma quando vedo che la crosta superficiale è bella dura mollo i freni e lascio correre la beargrease che galleggia alla grande e non lascia quasi segni sul manto nevoso.



-ripercorro i 5km di piano senza rigonfiare le gomme: ovviamente è un po’ più lenta e pastosa rispetto all’andata, ma tutto sommato si pedala benone. Ultimo tratto pietroso e tecnico a riconferma della precisione di guida…

Rientro a casa dopo un trentina di km e 900m di dislivello positivo con delle prime ottime impressioni. Controllo di non aver danneggiato nulla: nessuna sbeccatura, nessun danno, le ruote sono ancora belle dritte e centrate!

L’impressione più marcata è la precisione di guida quasi chirurgica, quasi da mtb tradizionale e, altro punto interessante, è l’impressione di poter mantenere una pressione più bassa del solito senza perdere troppo in scorrevolezza.

Il prossimo test lo farò esclusivamente su neve (ormai primaverile) per capire se la dimensione di 85 mm possa effettivamente essere un ottimo compromesso tra l’uso nei trail (dove in genere uso i 65mm) e la neve (dove in genere uso i 100mm).
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Tre settime di test in arabia saudita a temperature estreme. Pare si siano comportate alla grande e che i test siano finiti.
In tre settimane pronto il primo lotto di cerchi!

vyqyhuga.jpg
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Tre settime di test in arabia saudita a temperature estreme. Pare si siano comportate alla grande e che i test siano finiti.
In tre settimane pronto il primo lotto di cerchi!

vyqyhuga.jpg

ostrega! una mukluk uguale con gli stessi cerchi l'ho vista ieri nel negozio di Luca P. il sivende di verona (quello della bergrease da 9,7 kg senza adottare cerchi in carbonio per intenderci ;-)) solo che era appena tornata dal sinai e non dall'arabia saudita... ostrega!!! ora che vedo bene quelle manopole dorate, con il knard al posteriore e il larry all'anteriore ho idea che sia proprio quella!!! :nunsacci:
 

funcool

Biker serius
31/1/09
151
0
0
Piemonte
Visita sito
ostrega! una mukluk uguale con gli stessi cerchi l'ho vista ieri nel negozio di Luca P. il sivende di verona (quello della bergrease da 9,7 kg senza adottare cerchi in carbonio per intenderci ;-)) solo che era appena tornata dal sinai e non dall'arabia saudita... ostrega!!! ora che vedo bene quelle manopole dorate, con il knard al posteriore e il larry all'anteriore ho idea che sia proprio quella!!! :nunsacci:

Ellamadonna !:nunsacci:
Come sarebbe montata per essere 9.7kg senza i cerchi carbon ?....
Ma c'è l'ha le ruote ? :smile:
.....quella in foto non credo possa essere 9.7kg.... Booh !
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ellamadonna !:nunsacci:
Come sarebbe montata per essere 9.7kg senza i cerchi carbon ?....
Ma c'è l'ha le ruote ? :smile:
.....quella in foto non credo possa essere 9.7kg.... Booh !

9.7 kg è riferito ad una bergrease carbon e non alla mukluk in foto... poi che sia vero o meno non mi è dato di sapere ma è ciò che ha dichiarato il sivende
 

Classifica mensile dislivello positivo