Tech Corner Ruote: carbonio vs alluminio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ruote: carbonio vs alluminio

08-1600x1068.jpg


Continue reading....
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
343
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
per quanto mi riguarda, da ottime ruote in alluminio (però un po' pesantucce) passato a ruote in carbonio la bike è letteralmente diventata una b-o-m-b-a, confermo in pieno l'incremento di aggressività per affrontare certi percorsi, per cui servono ottimi freni.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
bell'articolo....condivido in pieno le considerazioni svolte in ordine alla opportunità di ricorrere ad una maggiore rigidità.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
ottimo articolo che condivido in pieno.

Personalmente ho provato sulla stessa bici sia Enve 70 che I9 Enduro (che uso abitualmente). Tra le due nettamente meglio le seconde.

Le Enve vanno guidate con il coltello tra i denti, sempre al top e schiacciati totalmente sull'avantreno, si ti distrai inizi a rimbalzare sulla bici e tenere le linee giuste diventa impossibile.

Una ruota in alluminio di alto livello è ad oggi a mio modestissimo avviso preferibile ad una ruota in carbonio di pari livello.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sulla bici da corsa hanno un senso, su una mtb che va in mezzo a rocce e radici secondo me è un rischio troppo grande.Potrei non accorgermi di aver perso pressione e alla prima roccia 1000€ se ne vanno...Sul discorso guida aggressiva e biker esperto direi che il target è sempre a favore dell'alluminio anche se molti (compreso me) si credono chissà chi e quindi sceglierebbero carbonio.La foto dell'Enve esploso comunque parla da se'...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
un discorso simile si può estendere anche ai telai oppure il carbonio è sempre preferibile ?
Comunque mi fa un pò pensare l'alternarsi di queste mode anche in mtb, qualche anno fa tutti a sognare delle ruote in carbonio salvo poi accorgersi che in tanti casi delle ottime ruote in alluminio potrebbero essere più adatte e soprattutto più performanti.
Forse la corsa alla massima rigidità che anno dopo anno ci vogliono spacciare come migliorativa sempre e comunque sta finendo ?
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
il problema del carbonio è che non tutti sanno lavorarlo, e pochi sanno che carbonio stanno comprando, perchè nessuno lo specifica o quasi se è t700 o t800...se unidirezionale o 3k...in ogni caso se uno compra un bel cerchio fatto con il metodo dei sacchi osta che di peso ne tiri giù.
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
secondo me se tu avessi trovato la forza di continuare a leggere avresti capito che il discorso è assolutamente sensato, poi se vuoi un trattato di metallurgia allora credo che questo non sia il posto giusto.
Certo, definire l'alluminio una lega composta in buona parte di alluminio non è corretto, ma contestualizzando la frase ed intendendo che i cerchi in che noi definiamo in "alluminio" sono in realtà composti da una lega metallica a base di alluminio, allora il discorso non fa una piega.
Bell'articolo!
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Ottimo articolo. Cmq. se quel cerchio in alu secondo voi è da buttare datemi l'indirizzo del cassonetto.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
era ora che qualcuno sfatasse il mito delle ruote in carbonio e dicesse le cose come stanno.
Tra il popolo della "mtb di domenica" il 90% è meglio se usa quelle in alluminio.
Tra lo stesso popolo anche la bici sarebbe meglio prenderla in alluminio, chi se ne accorge della differenza guidandole???
MA in carbonio sono taaaaanto più belle!
Poche palle, la spesa bici si fa col cuore non con la testa, quindi se ti viene una "voglia" compri e poi trovi il modo per sostenere che sia meglio (...in genere è vero, più pregiato è migliore in assoluto ma sei davvero in grado di apprezzarne il plus?Io no).
Io stesso ho una Stumpjumper AL e confrontata alla medesima in carbonio il telaio è esteticamente ripugnante :) e onestamente ho preso la AL solo perchè al momento dell'acquisto o aspettavo mesi per la carbon2017 o andavo a casa con bici nuova AL quasi a metà prezzo (modello 2016"fondo di magazzino" con montaggio simile).
Stesso discorso credo valga per i cerchi
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Sulla mia Stereo 29/140 con cerchi DT con canale da 23mm ho montato delle Ibis 941 carbon, con canale da 35, e il feeling di guida, specialmente all'anteriore, è mooolto migliorato.
Dico "specialmente all'anteriore" perché, a causa delle gomme diverse montate sui due treni, mi capita di alternarle, ma, se al posteriore sento poco la differenza, che comunque c'è, all'anteriore preferisco spingere il Minion Dhf 2,50 anche sullo sterrato leggero, che rimontare la ruota in alluminio con gomma più scorrevole.
Altri amigos che son passati da ruote in alu, anche buone, al carbonio (cina-Ican e Enve m70hv che è praticamente uguale), sempre a canale largo 29/30mm si son trovati subito meglio.
Mi riferisco a bike da trail/all-mountain e ad un uso relativo, anche spinto, per le altre specialità non
ho esperienze da riferire.
Non sono un drago, anzi, ma IMHO, soprattutto per le 29, notoriamente tendenti a flettere, col carbonio ci si sente più sicuri.
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Articolo interessante, peró non é corretto dire che l´alluminio é isotropo, a meno ché le ruote vengano ricavate da un blocco di alluminio di dimensione non indifferente, cosa che francamente dubito
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Vorrei vedere le mani del rider nella foto dopo la caduta sulle rocce.
Chissà perchè in molti non usano i guanti?!

ottimo articolo che chiarisce bene per chi sono le ruote in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
un discorso simile si può estendere anche ai telai oppure il carbonio è sempre preferibile ?
Comunque mi fa un pò pensare l'alternarsi di queste mode anche in mtb, qualche anno fa tutti a sognare delle ruote in carbonio salvo poi accorgersi che in tanti casi delle ottime ruote in alluminio potrebbero essere più adatte e soprattutto più performanti.
Forse la corsa alla massima rigidità che anno dopo anno ci vogliono spacciare come migliorativa sempre e comunque sta finendo ?
Sui telai ho una certa esperienza con carbonio e devo dire che con la mia 29er Cross Country mi trovo benissimo. Anche se sento che dietro è più rigido di quella in acciaio.
Monta, però, cerchioni in alluminio.
Quel che mi lascia un po' in dubbio è che sembra che la rigidità dei cerchi in carbonio sembra che possano quasi provocare problemi di controllo. A questo punto, però, mi chiedo se sono davvero i cerchi più rigidi a rendere la bici così aggressive?
Se una bici comincia a saltare io proverei piuttosto a incriminare i settaggi della forcella che magari non ammortizza bene e le gomme troppo pompate che hanno un impatto molto più serio che la differenza tra allumino e carbonio.
Poi non è che se monti un cerchione in alluminio puoi fare a meno della forcella ammortizzata perché il cerchione è meno rigido...
Comunque per quanto riguarda il vero vantaggio dei cerchi in carbonio, secondo me è quello che sono una figata come aspetto e aiutano tanto a far bella figura davanti alla gelateria.
Visto però che ho già il telaio in carbonio e una bici bella con ruote grandi e bellissime ruote in allumino, larghe 35 mm (canalina da 28,5mm) con copertoni da 2.4 non mi serve spendere altri soldi per cambiare le ruote...
 

Classifica mensile dislivello positivo