Ruote: consigli per gli acquisti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frank2Ruote

Biker popularis
18/4/11
82
3
0
Roma
Visita sito
L'articolo è ben scritto ma ora, con tutte queste informazioni, ho più dubbi di prima... :(
Gli unici cerchi alla portata del mio budget sono i nuovi Mavic CrossRock, venduti per la misura 26" a 350 ? con tanto di pneumatici... Il che francamente mi fa pensare ad una qualità abbastanza discutibile... Invece in vari negozi dove ho chiesto tutti ne tessono le lodi... Certo devono vendere... Ma potrebbero provare a vendere qualcosa di più caro......
Resto perplesso!
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Bellissimo grazie !....se non postavi l'ultima foto mi facevi un favore, che l'argomento rotture e scarsa reperibilita' su quell'articolo in foto della stessa azienda , mi e' costato un magone terribile !
Per la mia orribile esperienza : ora viaggio su ruote leggere pagate il giusto composte da me !
Devo dire fra l'altro che con cerchi leggerissimi come monto ora (ARCH EX 350gr), mi ci sto trovando benone e come dici , i cambi di direzione sono velocissimi e zompi su tutto senza difficolta' !
Certo una premessa andrebbe fatta : che piu' leggere sono , piu' occorre dimestichezza/esperienza !

ciao Davikona,

davero le ARCH EX pesano 350gr? Non sono 400gr come indicano sul sito....?
Sarebbe una delle più belle notizie di oggi...!!!

ciao e grazie
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Veramente un'ottimo articolo....bravo come sempre del resto.....
Non mi dispiacerebbe una speciale sui mozzi, dove andare a trattare in modo approfondito i vari componenti(cuscinetti, materiali, ruota libera, ec...ecc...) e tutto quello che c'è da sapere sui vari tipi Kit di conversione......

P.S.: magari c'è già un articolo così.....

Sempre un ottimo lavoro....
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
piu' che altro quali sono i vari modelli convertibili..............da ignorante presi tune king kong pensando che avrei potuto riutilizzarli, invece....picche :smile:
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Ottimo articolo, finalmente ho avuto conferma di alcune cose che già sospettavo, ora mi manca di capire ben bene gli standard dei mozzi, speriamo a breve un articolo a riguardo.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

Fainuz

Biker extra
24/1/12
703
0
0
Magenta
Visita sito
io ho appena fatto assemblare su Superstar Components una coppia di ruote custom per la front da 29 che sto assemblando!
Per utilizzo in ambito AM:
Cerchi Pacenti DL31;
Mozzi verdi Switch EVO PP20 Anteriore e QR posteriore;
Nipples in alluminio verdi;
Raggi SAPIM quelli base. Sulla carta sembrano delle ruote abbastanza resisitenti (speriamo lo siano anche sui sentieri :smile: )
Arriveranno per venerdì.. :sbavon:
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Per me avere ruote tubless o tublessizzabili è fondamentale
A tal proposito, qualcuno conosce i cerchi: Fun Works AMride 25 disk?

[URL]http://www.actionsports.de/gb/Wheels/Rims/Fun-Works-Amride-25-disc-white-26er::51535.html[/URL]

Non trovo il sito del costruttore da nessuna parte, e nemmeno se sono tublessizzabili con il nastro, dalla sezione riportata sembrerebbe di si però se qualcuno li usa . . . grazie

Il sito [URL="http://www.fun-works.de"]www.fun-works.de[/URL] da picche ma sui siti tedeschi che distribuiscono questo marchio (Action Sports e Bike Discount) si trovano facilmente valvole e nastri.... interessano molto anche a me per il buon rapporto tra peso e larghezza del canale...

ciao
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Le ruote sono uno dei componenti più importanti di una bicicletta. Il mercato offre veramente tanti prodotti, dalle ruote assemblate a quelle custom. Se da un lato la scelta è vasta, dall'altro spesso ci si trova spiazzati davanti a così tanti prodot... QUOTE]

grazie Daniel la tua rubrica è la piu interessante come al solito.
Una cosa non mi è chiara, "se compri ruote preassemblate, ed il mozzo dà problemi, te lo devi tenere..." (o il succo era questo).

Io pensavo che il mozzo potesse essere cambiato su tutte le ruote, sbagliavo dunque?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Il sito [URL="http://www.fun-works.de"][url]www.fun-works.de[/URL][/URL] da picche ma sui siti tedeschi che distribuiscono questo marchio (Action Sports e Bike Discount) si trovano facilmente valvole e nastri.... interessano molto anche a me per il buon rapporto tra peso e larghezza del canale...

ciao

Che vendano nastri però non significa che questi cerchi siano tublessizzabili . . . parrebbe di si, ma non è specificato, mentre per altri cerchi (no tubes, Dt) lo stesso sito evidenzia che si possono facilmente tublessizzare con nastro apposito . . . . sono tentato ma non vorrei trovarmi un cerchio solo per camera
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Che vendano nastri però non significa che questi cerchi siano tublessizzabili . . . parrebbe di si, ma non è specificato, mentre per altri cerchi (no tubes, Dt) lo stesso sito evidenzia che si possono facilmente tublessizzare con nastro apposito . . . . sono tentato ma non vorrei trovarmi un cerchio solo per camera

Chiedo all'assistenza tecnica di Bike Discount se sono sigillabili e vedo cosa mi rispondono....
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
L'articolo è ben scritto ma ora, con tutte queste informazioni, ho più dubbi di prima... :(
Gli unici cerchi alla portata del mio budget sono i nuovi Mavic CrossRock, venduti per la misura 26" a 350 ? con tanto di pneumatici... Il che francamente mi fa pensare ad una qualità abbastanza discutibile... Invece in vari negozi dove ho chiesto tutti ne tessono le lodi... Certo devono vendere... Ma potrebbero provare a vendere qualcosa di più caro......
Resto perplesso!

Sono come dei Crosstrail ma hanno:

- il corpo ruota libera TS-2 a 2 anzichè ITS-4 a 4 cricchetti (in pratica è identico a quello dei Crossride 2013)

- il cerchio UST è sigillato con flap anziche a UST nativo "cieco" tipo Crosstrail o Crossmax ST: in pratica sul diametro interno ha i fori passanti per nippli standard anzichè i fori maschiati per i nippli tubeless (filettati esternamente) mentre sulla parete interna ha i fori per avvitare i nippli, agevolandone la produzione ed il montaggio in linea...

Ecco perchè costano meno....
 

Classifica mensile dislivello positivo