Tech Corner Ruote custom: guida alla scelta dei componenti

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Cmq serebbe anche ora di smetterla con questa storia che i raggi sfinati "sono più resistenti perché..." è vero che il processo di incrudimento a cui vengono sottoposti ne migliora la resistenza a rottura, ma:
1) con i dati presenti sul sito di Sapim si può facilmente calcolare che comunque la diminuzione di sezione prevale sull'aumento delle proprietà meccaniche, quindi i raggi sfinati sono meno resistenti a trazione
2) la rigidità del materiale rimane uguale quindi la parte sfinata risulta molto meno rigida della parte grossa
3) i raggi si rompono a fatica o sull'uncino (più spesso) o sul filetto (se il nipplo non è ben allineato con il raggio). Quindi la resistenza della parte centrale conta gran poco...

Il vantaggio dei raggi sfinati (oltre al peso) è che essendo meno rigidi distribuiscono le sollecitazioni su un numero maggiore di raggi quindi alla fine è più difficile che si rompano
 
G

gattomiau

Ospite
Con 11K/euro ho cambiato l'auto alla signora.
Mica potrò spenderli tutti per me i soldi, no?
Forse tenere qualcosa da parte per la successiva evoluzione dei mozzi ruota.....? tipo il 157........? Mi sa che tra un pò di tempo qualcuno seguirà Knolly e gli altri presi dalla frenesia gli andranno appresso, come per il 142 - 148 :cry:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nhaaa
Non le cambio finchè non introducono queste:
1024px-5_ft_man_vs_11_ft_wheels.JPG
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
tempo fa ho letto un trattato scritto da reinolds quello delle ruote in carbonio, che diceva che se vuoi una ruota più rigida dovevi utilizzare raggi più spessi;
in quanto la rigidità era data per il 50% dai raggi , 30 % dal cerchio e dal 20% dal mozzo,
secondo i suoi studi sulle sue ruote
Hai un link per cortesia?
purtroppo no, non l'ho salvato, effettivamnete era molto interessante, parlava anche della larghezza e dell'altezza dei cerchi
 

The_Farmer

Biker velocissimus
tempo fa ho letto un trattato scritto da reinolds quello delle ruote in carbonio, che diceva che se vuoi una ruota più rigida dovevi utilizzare raggi più spessi;
in quanto la rigidità era data per il 50% dai raggi , 30 % dal cerchio e dal 20% dal mozzo,
secondo i suoi studi sulle sue ruote
Lo avevo letto anch'io. Il miglior articolo sulle ruote che mi sia capitato di leggere. Scritto da uno che (molto probabilmente) conosce bene la materia.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Lo avevo letto anch'io. Il miglior articolo sulle ruote che mi sia capitato di leggere. Scritto da uno che (molto probabilmente) conosce bene la materia.
purtroppo no, non l'ho salvato, effettivamnete era molto interessante, parlava anche della larghezza e dell'altezza dei cerchi

Ho trovato questo https://www.sheldonbrown.com/rinard/wheel_index.html
In genere è un buon sito per quanto riguarda le ruote, anche se un po' vecchiotto e parla principalmente di ruote da strada... Ma tanto la costruzione è sempre la stessa ;-)
 
G

gattomiau

Ospite
purtroppo no, non l'ho salvato, effettivamnete era molto interessante, parlava anche della larghezza e dell'altezza dei cerchi
Lo avevo letto anch'io. Il miglior articolo sulle ruote che mi sia capitato di leggere. Scritto da uno che (molto probabilmente) conosce bene la materia.
Ho trovato questo https://www.sheldonbrown.com/rinard/wheel_index.html
In genere è un buon sito per quanto riguarda le ruote, anche se un po' vecchiotto e parla principalmente di ruote da strada... Ma tanto la costruzione è sempre la stessa ;-)
Potrebbe essere questo?
https://www.bdc-mag.com/paul-lew-la-rigidita-della-ruota/
https://www.bdc-mag.com/paul-lew-comfort-della-ruota-e-incrocio-raggi/
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

Classifica mensile dislivello positivo