Ruote custom: guida per la scelta dei singoli componenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
bella la guida!!!bravo come sempre...
io mi sono fatto per la mia bike am
mozzi hopre pro 2 evo(neri) cerchi ztr flow white (estetica) raggi sapim race...mi sembra un prodotto di buona qualità/prezzo rispetto a qualche ruota "di marca" ...
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
bella la guida!!!bravo come sempre...
io mi sono fatto per la mia bike am
mozzi hopre pro 2 evo(neri) cerchi ztr flow white (estetica) raggi sapim race...mi sembra un prodotto di buona qualità/prezzo rispetto a qualche ruota "di marca" ...

Dove li hai presi e quanto li hai pagati?
Vorrei farmene una coppia anche io ma con variante ztr arch
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
bell'articlo.
ho iniziato anch'io a farmi fare le ruote, specie la posteriore.
Quelle custom , soprattutto se costose, fanno schifo . e lo dico venendo da marchi come DT, Fulcrum, shimano.

Per ragioni di marketing, tirano troppo su raggi e materiali, per avere il lustro di scrivere pesi ogni anno inferiori.
soltanto che a fine stagione la posteriore di solito la butto via.

mai piu ruote preassemblate da 600-800 euro la coppia con pesi inferiori ai 1750gr la coppia.
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Se permetti un appunto , piu' che di UST ready , parlerei di tubeless ready.
Anzi per molti cerchi che stanno uscendo ultimamente (american classic , WTB, Stan's, roval) le gomme UST sono sconsigliate , vengono invece consigliate gomme tubless ready (specialized 2bliss , maxiss lust , geax tnt, ect.).
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ottimo articolo. Anch io sto valutando di farmi un set custom ma purtroppo noto che quasi tutti usano i raggi a testa curva e praticamente nessuno offre i raggi dritti (cioè a testa dritta), come mai ?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se permetti un appunto , piu' che di UST ready , parlerei di tubeless ready.
Anzi per molti cerchi che stanno uscendo ultimamente (american classic , WTB, Stan's, roval) le gomme UST sono sconsigliate , vengono invece consigliate gomme tubless ready (specialized 2bliss , maxiss lust , geax tnt, ect.).

E' vero, è più corretto parlare di tubeless ready. I cerchi UST ready sono in realtà pochi (mi vengono in mente i nuovi WTB Frequency) ed hanno la caratteristica di avere in più il bordino antistallonatura. Gli Stan's Notubes invece non sono UST ready perchè non hanno il bordino.

Ottimo articolo. Anch io sto valutando di farmi un set custom ma purtroppo noto che quasi tutti usano i raggi a testa curva e praticamente nessuno offre i raggi dritti (cioè a testa dritta), come mai ?

E' una questione di standard... Qualche mozzo con raggi a testa dritta si trova comunque.

Faccio gli scongiuri, pedalo XC/AM con le DT Swiss XR1450 da 1450gr... (mozzo DT240s, cerchio XR400, raggi aerolite, RWS passante da 9/10 mm)... sgrat sgrat...

Le DT in genere sono spesso nient'altro che delle ruote custom già assemblate, come le ruote Hope per citare un altro marchio...
Le DT 1750 ad esempio hanno mozzo 240, raggi aerolite e cerchio 5.1. Se ti prendi questi componenti e ti assembli da te le ruote ottieni lo stesso risultato. Lo stesso per le ruote Hope: il vantaggio di prendere la ruota preassemblata è solo il costo.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
E' una questione di standard... Qualche mozzo con raggi a testa dritta si trova comunque.

Intendi dire che esistono dei mozzi per raggi a testa dritta per ruote custom?
Io devo dire che non sono mai riuscito a trovarli, se non su ruote già preassemblate.
Per esempio HOPE hai dei mozzi per raggi a testa dritta, ma non li vende da soli, almeno a quello che mi risulta, solo preassemblati!
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Intendi dire che esistono dei mozzi per raggi a testa dritta per ruote custom?
Io devo dire che non sono mai riuscito a trovarli, se non su ruote già preassemblate.
Per esempio HOPE hai dei mozzi per raggi a testa dritta, ma non li vende da soli, almeno a quello che mi risulta, solo preassemblati!

effettivamente mi sa che è proprio cosi!!!hope nelle preassemblate fa anche gli straight pull!!!testa dritta...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Intendi dire che esistono dei mozzi per raggi a testa dritta per ruote custom?
Io devo dire che non sono mai riuscito a trovarli, se non su ruote già preassemblate.
Per esempio HOPE hai dei mozzi per raggi a testa dritta, ma non li vende da soli, almeno a quello che mi risulta, solo preassemblati!

Qualcosa forse avevo visto... Però non mi ricordo assolutamente marche e modelli.
Comunque generalmente i mozzi per ruote custom utilizzano i raggi a J...
 

Classifica mensile dislivello positivo