Ruote da 142 su telaio boost e allineamento catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CubanoFG77

Biker novus
6/12/19
4
0
0
46
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper elite
Salve a tutti, sono nuovo come registrazione, ma vi seguo spesso.
Dovrei montare delle ruote con mozzo da 142 su un telaio boost da 148 ovviamente utilizzando un adattatore che mi permetta di alloggiare la ruota nel telaio e di spostare di 3mm il disco verso l'esterno per essere in linea con la pinza freno.
Fin qua tutto ok.
Il mio enorme dubbio è il seguente:
Monterò un pacco pignoni a 12 velocità 10-50T.
PROBLEMA: La corona che monterò avanti dovrà avere un offset da 6mm oppure da 3mm?
Io credo che per allineare la catena debba montare una corono con offset 6mm con ruote non boost.
Nel caso invece montassi delle ruote boost, quindi il pacco pignoni più all'esterno di 3 mm. dovro montare una corona con offset 3mm.
Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza.
Grazie mille,
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il pacco pignoni risulta essere comunque 3 millimetri più interno rispetto un mozzo boost, presumo. La corona per telai boost ha offset di 3 mm.
 

CubanoFG77

Biker novus
6/12/19
4
0
0
46
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper elite
Il pacco pignoni risulta essere comunque 3 millimetri più interno rispetto un mozzo boost, presumo. La corona per telai boost ha offset di 3 mm.
Si infatti il pacco pignoni resta 3mm più interno. Se montassi una corona con offset da 3mm secondo me la catena si allinea più verso i pignoni più piccoli allontanandosi dal centro.
Purtroppo non ho entrambe le corone altrimenti farei una prova con offset da 3 rispetto a 6.
Quindi mi consigli un offset da 6mm?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Salve a tutti, sono nuovo come registrazione, ma vi seguo spesso.
Dovrei montare delle ruote con mozzo da 142 su un telaio boost da 148 ovviamente utilizzando un adattatore che mi permetta di alloggiare la ruota nel telaio e di spostare di 3mm il disco verso l'esterno per essere in linea con la pinza freno.
Fin qua tutto ok.
Il mio enorme dubbio è il seguente:
Monterò un pacco pignoni a 12 velocità 10-50T.
PROBLEMA: La corona che monterò avanti dovrà avere un offset da 6mm oppure da 3mm?
Io credo che per allineare la catena debba montare una corono con offset 6mm con ruote non boost.
Nel caso invece montassi delle ruote boost, quindi il pacco pignoni più all'esterno di 3 mm. dovro montare una corona con offset 3mm.
Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza.
Grazie mille,
Esatto, é com dici. Non è però scontato che su un telaio boost tu possa montare una corona con offset 6mm, potrebbe toccare sul forcellino.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Si infatti il pacco pignoni resta 3mm più interno. Se montassi una corona con offset da 3mm secondo me la catena si allinea più verso i pignoni più piccoli allontanandosi dal centro.
Purtroppo non ho entrambe le corone altrimenti farei una prova con offset da 3 rispetto a 6.
Quindi mi consigli un offset da 6mm?
In teoria ti vorrebbe la 6 mm, ma poi rischi che tocchi il fodero orizzontale.
 

CubanoFG77

Biker novus
6/12/19
4
0
0
46
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper elite
Secondo voi posso rischiare mettendo uno spessore di 1,5mm dietro al pacco pignoni? o rischio che non riesco a serrarlo? così guadagnerei qualcosina e prenderei una corona con offset 3mm.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salve a tutti, sono nuovo come registrazione, ma vi seguo spesso.
Dovrei montare delle ruote con mozzo da 142 su un telaio boost da 148 ovviamente utilizzando un adattatore che mi permetta di alloggiare la ruota nel telaio e di spostare di 3mm il disco verso l'esterno per essere in linea con la pinza freno.
Fin qua tutto ok.
Il mio enorme dubbio è il seguente:
Monterò un pacco pignoni a 12 velocità 10-50T.
PROBLEMA: La corona che monterò avanti dovrà avere un offset da 6mm oppure da 3mm?
Io credo che per allineare la catena debba montare una corono con offset 6mm con ruote non boost.
Nel caso invece montassi delle ruote boost, quindi il pacco pignoni più all'esterno di 3 mm. dovro montare una corona con offset 3mm.
Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza.
Grazie mille,
Che io sappia gli adattatori posteriori sono solo dal lato disco, 6 mm. Il pacco pignoni è nella stessa posizione di un mozzo normale.
Dovrai ricampanare la ruota di 3 mm verso il disco
 

Classifica mensile dislivello positivo