Ruote da 26 pollici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Salve a tutti, mi sto riavvicinando alla MTB dopo qualche anno in cui, cause varie avevo mollato. Nel frattempo il mercato si è evoluto e, dovendo acquistare una biammortizzata da all mountain mi sto imbattendo nei nuovi formati di ruote..io ero rimasto alle 26 pollici. Sto girando diversi rivenditori per conoscere tutto quello che in questi anni è cambiato nella mtb e visti anche i prezzi odierni molto alti per bici di un certo livello sto valutando anche la possibilità di prendere un usato. Qui la cosa si fa molto interessante perchè sembra che queste benedette 26" non le vuole più nessuno trovando quindi bici che fino a 4 anni fa costavano 5000 euro e adesso ne valgono 2000 o anche meno. Bici stupende con upgrade spettacolari, top di gamma che per il solo fatto di essere 26" commercialmente non valgono più una cippa. Io sono sicuro che sia le 29er che le 27,5 abbiano i loro vantaggi, anche se non le ho mai provate, ma mi chiedo non è meglio prendere una bici top di gamma 26" piuttosto che una entry level 27,5 o 29? Sto vedendo dei veri e propri affari, alcune ancora con telaio in carbonio in garanzia....e montate top di gamma.
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
si ti conviene alla grande, le 26 non hanno niente da invidiare alle figlie con le ruote più grandi, già con meno di mille eurini trovi dei grandi affari. io ne ho due e me le tengo ben strette!!!
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
dipende dalla taglia, io sono 1,90 e già sembro grosso sulla 29, sulla 26 sembravo l'orso del circo

comunque sono passato a 29 da 1 anno e mezzo, la differenza principale è nel comfort (entrambe front), non ho riscontrato differenze particolari nella guida
 

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Io non cerco la "prestazione" ma una bici che mi faccia divertire, sicuramente prenderò una 26" e con un prezzo stracciato mi porto a casa un mostro!!! L'unica perplessità riguarda gli pneumatici....secondo voi le case costruttrici continueranno a sfornarli o faranno in modo e maniera che chi ha una 26" sia costretto a cambiarla per poca o inesistente scelta?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Io non cerco la "prestazione" ma una bici che mi faccia divertire, sicuramente prenderò una 26" e con un prezzo stracciato mi porto a casa un mostro!!! L'unica perplessità riguarda gli pneumatici....secondo voi le case costruttrici continueranno a sfornarli o faranno in modo e maniera che chi ha una 26" sia costretto a cambiarla per poca o inesistente scelta?
Se vai su un qualunque sito vedi che la scelta per 26" è enormemente più ampia.
Il parco circolante altrettanto.
Non vedo motivo per cui dovrebbero smettere di farle per i prossimi 20 anni.
Dal 2040 le 26" saranno la novità :spetteguless: :omertà: :smile:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io la mia front xc 26 non ho assolutamente inenzione di cambiarla...
mi era venuto il pallino delle 29 ma dopo aver visto che una front in carbonio (da 2000 euro) e per di più 27.5 (era in taglia 15.5, per me ci vorrebbe la 17.5 e quindi 29) pesa più della mia attuale in alluminio ho deciso di abbandonare l'idea...
...per ora
per i ricambi penso che gomme e cerchi dovremmo trovarne ancora per un bel pò...
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Salve a tutti, mi sto riavvicinando alla MTB dopo qualche anno in cui, cause varie avevo mollato. Nel frattempo il mercato si è evoluto e, dovendo acquistare una biammortizzata da all mountain mi sto imbattendo nei nuovi formati di ruote..io ero rimasto alle 26 pollici. Sto girando diversi rivenditori per conoscere tutto quello che in questi anni è cambiato nella mtb e visti anche i prezzi odierni molto alti per bici di un certo livello sto valutando anche la possibilità di prendere un usato. Qui la cosa si fa molto interessante perchè sembra che queste benedette 26" non le vuole più nessuno trovando quindi bici che fino a 4 anni fa costavano 5000 euro e adesso ne valgono 2000 o anche meno. Bici stupende con upgrade spettacolari, top di gamma che per il solo fatto di essere 26" commercialmente non valgono più una cippa. Io sono sicuro che sia le 29er che le 27,5 abbiano i loro vantaggi, anche se non le ho mai provate, ma mi chiedo non è meglio prendere una bici top di gamma 26" piuttosto che una entry level 27,5 o 29? Sto vedendo dei veri e propri affari, alcune ancora con telaio in carbonio in garanzia....e montate top di gamma.

Se tieni la bici per tanti anni si, se vuoi venderla poi fra due anni varrà pochissimo. Poi un altro fattore è che troverai sempre meno gomme e cerchi di tipo nuovo perchè non le faranno più per 26" (già da qualche tempo a dir la verità), quindi ti dovrai accontentare di quello che trovi. In buona sostanza sembra un'affare ma non lo è, se fossi in te prenderei una bici 27.5 montata meno bene e farei al limite degli upgrade man mano, oppure la vendi dopo un anno e prendi una bici migliore magari al 30% di sconto (ad agosto presentano già le bici 2017...).
ciao.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Se vai su un qualunque sito vedi che la scelta per 26" è enormemente più ampia.
Il parco circolante altrettanto.

un altro fattore è che troverai sempre meno gomme e cerchi di tipo nuovo perchè non le faranno più per 26" (già da qualche tempo a dir la verità), quindi ti dovrai accontentare di quello che trovi.

mettetevi d'accordo....altrimenti chi chiede consiglio non ci capisce nulla...:nunsacci:
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Alto 168, possessore di epic m5 26 ed epic m5 29.
La mia 29, comprata usata, con oculati upgrade, pesa 9.9 senza pedali.
La stabilita ed il confort della 29 non mi farebbero tornae indietro.
Con un po di pazienza la bici si trova.
Una 26 full si trova a poco, ma difficile e la rivendita. I pezzo si trovano alla grande, anche copertoni e ruote.
La 26 la tengo nella casa di vacanza. Ma se potessi mi prenderei la 29.
La 27.5 e' come la mozzarella: no carne no pesce....
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Io mi baso sui dati attuali.
Basta andare qui per esempio http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pneumatici/mtb-copertoni
e guardare quanti ce n'è per misura...:il-saggi:

si per ora e su modelli "datati" infatti le trovi molto a sconto anche

questa per dire è una gomma che go comprato due mesi fa
http://www.maxxis.com/catalog/tire-506-121-aggressor

guardati che misure fanno, solo 27.5 e 29...e stiamo parlando del primo marchio al mondo.

Poi vai a vedere i nuovi cerchi che escono se te li fanno in 26
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
si per ora e su modelli "datati" infatti le trovi molto a sconto anche

questa per dire è una gomma che go comprato due mesi fa
http://www.maxxis.com/catalog/tire-506-121-aggressor

guardati che misure fanno, solo 27.5 e 29...e stiamo parlando del primo marchio al mondo.

Poi vai a vedere i nuovi cerchi che escono se te li fanno in 26

Se vuoi stare dietro alle innovazioni e al marketing hai ragione, se è una questione di pratica non condivido.
A me basta che ci sia sempre, anche per il futuro, un ricambio adeguato che vada bene per quel che devo farci.
Penso che la 26 sarà la mia prima ed ultima bici, diventerò obsoleto prima io :prost:
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Se vuoi stare dietro alle innovazioni e al marketing hai ragione, se è una questione di pratica non condivido.
A me basta che ci sia sempre, anche per il futuro, un ricambio adeguato che vada bene per quel che devo farci.
Penso che la 26 sarà la mia prima ed ultima bici, diventerò obsoleto prima io :prost:

Anche io credo che in gran parte sia marketing, è anche vero che le gomme continuano a migliorare come prestazioni.
Il problema è che gomme "storiche" come l'ardent per dire prima o poi non le produrranno più in 26, per la fabbrica non avrà più tornaconto economico produrle o se lo faranno costeranno un botto.
Se noti anche sul mercatino le bici da 26" usate in vendita sono calate molto rispetto per dire alle 27.5, ricordo che fino a poco tempo fa erano il doppio (una cosa tipo 950 a 400).
Comunque l'importante è sempre divertirsi con quello che si ha, lasciano perdere le mille seghe mentali che l'industria propone ogni tre per due.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
si per ora e su modelli "datati" infatti le trovi molto a sconto anche

questa per dire è una gomma che go comprato due mesi fa
http://www.maxxis.com/catalog/tire-506-121-aggressor

guardati che misure fanno, solo 27.5 e 29...e stiamo parlando del primo marchio al mondo.

Poi vai a vedere i nuovi cerchi che escono se te li fanno in 26
Ho appena ordinato i Vittoria Barzo 26x2.25....TNT. .....Non mi sembrano un modello così vecchio
E un mese fa ho preso delle ruote da 1.400 gr....a 4 soldi....magari saranno in fondo di magazzino e costavano 4 volte quello che le ho pagate io....ma sono contentissimo. ....e in garage ho una front assemblata nuova da 29 che non riesco a vendere.....alla faccia della rivendibilità. ...
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
La 26 sarà meno rinvendibile? Ma avrai anche speso la metà della metà. Voglio vedere tra due anni se comprata a 4 non la rivendi x 2 ! ?
Che t'importa la tieni x il nipotino
[emoji6] ;-)

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo