ruote da 29 su fat bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Direi che hai solo l'imbarazzo della scelta, una soluzione che rende il tuo telaio dannatamente più polivalente...
Io l'ho fatto con i mozzi da 135mm (sia davanti che dietro, la Pugsley è fatta così) su cerchi Surly da 50mm e non me ne sto pendendo assolutamente. Ieri sera ho pure latticizzato, oggi pesata e giro di prova.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Puoi farlo tranquillamente. Assicurati solo, in caso scegliessi il formato 29 plus di avere sufficiente spazio per gli ingombri visto che hanno un diametro notevole. Mi riferisco piu' che altro al carro posteriore.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Puoi farlo tranquillamente. Assicurati solo, in caso scegliessi il formato 29 plus di avere sufficiente spazio per gli ingombri visto che hanno un diametro notevole. Mi riferisco piu' che altro al carro posteriore.

Direi che hai solo l'imbarazzo della scelta, una soluzione che rende il tuo telaio dannatamente più polivalente...
Io l'ho fatto con i mozzi da 135mm (sia davanti che dietro, la Pugsley è fatta così) su cerchi Surly da 50mm e non me ne sto pendendo assolutamente. Ieri sera ho pure latticizzato, oggi pesata e giro di prova.

Grazie per l'aiuto o-o
 

gipsi

Biker serius
20/12/04
275
0
0
51
padova
Visita sito
io ho montato un cerchio 29+ con mozzo da 177 on one , copertone 3" cupacabra ed il diametro e di 770 mm , come vedi ci sto' per 4/5 mm .
 

Allegati

  • 20160411_125728.jpg
    20160411_125728.jpg
    35,7 KB · Visite: 189

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Nel mio caso, dato che ho forcellini orizzontali, ho messo degli spaziatori, la gomma era molto a ridosso del tubo sella verticale e il deragliatore toccava
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
io ho montato un cerchio 29+ con mozzo da 177 on one , copertone 3" cupacabra ed il diametro e di 770 mm , come vedi ci sto' per 4/5 mm .

Nel mio caso, dato che ho forcellini orizzontali, ho messo degli spaziatori, la gomma era molto a ridosso del tubo sella verticale e il deragliatore toccava

Io non avrei questo problema in quanto monterei o una normale ruota da 29 da enduro o una 27,5 plus. Domanda: ma i mozzi da 177 non ci stanno sul mio telaio vero ? E' veramente difficile trovare dei mozzi economici, avevo trovato questi ma http://www.ridewill.it/p/it/novatec-326131-mozzo-posteriore-fat-bike-mtb-36-fori-pp10-disc-nero/72271/ ma hanno il pp da 10 invece che da dodici, poi ho trovato questi http://www.chainreactioncycles.com/it/it/mozzo-posteriore-mtb-fat-bike-170mm-halo-2016/rp-prod131207 e questo http://www.chainreactioncycles.com/it/it/mozzo-anteriore-fat-bike-halo-2016/rp-prod131205 anche se costano un pò più di quello che volevo spendere, che dite vanno bene questi ?
 

gipsi

Biker serius
20/12/04
275
0
0
51
padova
Visita sito
non ti consiglio di montare ruote da 2"/2.5" su una fat , perderesti l'effetto ammortizzatore delle gomme .
se non vuoi rischiare a mettere le 29+ perche pensi che non ci stiano vai di 27.5+ ^_^

i mozzi novatek anno vari adattatori , anche in qr pero' non ho capito se sono opzional o inclusi nella vendita
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Io non avrei questo problema in quanto monterei o una normale ruota da 29 da enduro o una 27,5 plus. Domanda: ma i mozzi da 177 non ci stanno sul mio telaio vero ? E' veramente difficile trovare dei mozzi economici, avevo trovato questi ma http://www.ridewill.it/p/it/novatec-326131-mozzo-posteriore-fat-bike-mtb-36-fori-pp10-disc-nero/72271/ ma hanno il pp da 10 invece che da dodici, poi ho trovato questi http://www.chainreactioncycles.com/it/it/mozzo-posteriore-mtb-fat-bike-170mm-halo-2016/rp-prod131207 e questo http://www.chainreactioncycles.com/it/it/mozzo-anteriore-fat-bike-halo-2016/rp-prod131205 anche se costano un pò più di quello che volevo spendere, che dite vanno bene questi ?
Ma da Qnt raggi hai il cerchio?
Il novatec che hai postato è da 36 attenzione...
Il pp invece è da 12?
Io alla fine per la mia (12x177) ho scelto hope che costa un po' di più rispetto ad halo ma in quanto a scorrevolezza è inarrivabile!
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Ma da Qnt raggi hai il cerchio?
Il novatec che hai postato è da 36 attenzione...
Il pp invece è da 12?
Io alla fine per la mia (12x177) ho scelto hope che costa un po' di più rispetto ad halo ma in quanto a scorrevolezza è inarrivabile!
Il cerchio è ancora da acquistare in funzione del mozzo, io ho il pp da 12 mentre novatec e da 10.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
non ti consiglio di montare ruote da 2"/2.5" su una fat , perderesti l'effetto ammortizzatore delle gomme .
se non vuoi rischiare a mettere le 29+ perche pensi che non ci stiano vai di 27.5+ ^_^

i mozzi novatek anno vari adattatori , anche in qr pero' non ho capito se sono opzional o inclusi nella vendita

Io ho la bluto da 120 davanti, mi verrebbe fuori una front 29. Di adattatori per il pp da 12 non c'è scritto niente.
 

gipsi

Biker serius
20/12/04
275
0
0
51
padova
Visita sito
sulla descrizione del mozzo ce' scritto questo :
- convertibile 4 in 1: sgancio rapido QR / perno passante 10 / 12x170 / 12x177
probabilmente gli adattatori sono opzional , gli devi chiedere se sono disponibili o se li possono avere su ordinazione .
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
se ti interessa, ho in arrivo una coppia di Nextie 27,5"x40mm, 32 fori, in più (erano per un amico che non li vuole più)

Grazie Carlo, ma sono ancora molto indeciso sul da farsi, intanto stavo pensando ai mozzi, poi ora come ora sono più orientato a prendere un cerchio 29 cosi mi basta cambiare copertone per avere una 29 scorrevole da usare tipo xc con la moglie che c'ha l'elettrica, o una plus 29 visto che posso anche allungare il passo dietro e fare più spazio.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ragazzi c'e' mica qualcuno con 29 plus diciamo tra Roma e Napoli? Vi spiego. sono quasi certo di questo secondo treno ma vorrei infilare una ruota del genere sotto la mia forca per essere sicuro che ci sia uno spazio ragionevole. A ragion di metro dovrebbe entrarci pero' non vorrei fare una minkiata colossale e poi ritrovarmi a dover vendere tutto. Volevo solo fare una prova fisica. Al momento col Maxxis da 4,8 che fa 38 cm di raggio e mi avanzano circa 15mm prima di toccare la testa della forca. Diciamo che pur se per utilizzo estivo/asciutto direi che almeno 5mm di luce devo lasciarli. Insomma se c'e' qualcuno vengo io in macchina da voi, proviamo la ruota e fine. Tutto qui. Se c'e' qualcuno disponibile ne sono grato:hail::hail:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
A proposito di 29plus. Tra WTB Scraper e No Tubes Hugo mi consigliate uno o l'altro? In base a cosa? Altre alternative non troppo pesanti? (escludendo il carbonio ovviamente) Qualcuno ha gia' testato qualcosa? I Surly vorrei evitarli perche' costano/pesano e poi se potevo evitare almeno in questo set i cerchi forati preferivo. Mi interessa piu' la tenuta tallone/pneumatico per utilizzo tubless e la leggerezza piu' che la robustezza visto che sara' un treno di gomme con velleita' 'pedalatorie' piu' che 'enduristiche' (per quello mi vanno benone i Maxxis da 4,8:-|:-|)
Gracias
 

Classifica mensile dislivello positivo