ruote da 29 su fat bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ciao a tutti ... avrei intenzione di far diventare la mia Farley così ... :spetteguless:

Vedi l'allegato 228297

... ma non riesco a capire che cerchi siano :nunsacci:

In alternativa cerco set cerchi da 29+

grazie...:celopiùg:

secondo me quelli in foto sono carbonio no brand..
fai qualche ricerca in internet per capire se passano nel telaio della TUA farley...ci sono diverse versioni e la prima mi pare che potesse tenere i 26 pollici solo fino a 4.0 di larghezza, quindi il 29+ potrebbe essere al limite sfregamento
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Mi ha risposto il proprietario su un forum usa (credo)
I cerchi sono:
Dengfu 29+ 50mm wide
La mia è una Farley 5 2016...come quella in foto ma telaio alu... Nn credo ci siano problemi...
Grazie.... Continuo ricerca
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ciao ci sei riuscito alla fine ?
io ho una trek farley 8 e vorrei mettere i 27,5 plus ma non ho idea da dove partire

devi cercare 2 mozzi compatibili per la tua FAT, dei cerchi 27.5 plus e i relativi raggi oltre alle gomme e dischi freno ... questo se vuoi avere 2 coppie di cerchi ... spesa intorno ai 350-500 euro in funzione di cosa acquisti
 
  • Mi piace
Reactions: simomons

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
secondo me 29plus diventa un formato troppo grande da gestire bene nel misto stretto e tecnico, 27,5+ al max su una fatbike se usata su sentiero enduro classico e in giro per boschi e mulattiere….

io ho i cerchi di 70, se mettessi gomme 26+ (che stanno diffondendosi) 3,2 o 3,4 spancerebbero ancora troppo?
questo per poter variare sezione tra estate e inverno ma senza cambiare cerchi completi

ciò o-o
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Ciao a tutti,
anch'io sono interessato all'argomento di questo 3d ma, per limiti miei di tempo e di manualità, mi sto orientando verso soluzioni con ruote complete già montate (esclusi ovviamente dischi e cassetta pignoni ma per quello ci penseremo :-))
Spero di non scrivere cose già dette, comunque da un (finora) breve giro in rete ho visto tra le altre cose i prodotti di FatLab (4Guimp), non contando ovviamente tutti i siti USA per comprare dai quali dovrei informarmi sul discorso dogana e quant'altro...
Qualcuno che abbia già fatto questo tipo di "esplorazione" ha qualche sito e/o prodotto da suggerire :i-want-t: ?

Grazie
Andrea
 

gregnoob1

Biker novus
2/1/16
13
0
0
38
Napoli
Visita sito
Buongiorno a tutti,
vorrei porvi una domanda, sto cercando di fare un set di ruote da 29 xc per la mia fat bike una montana 10v (http://www.montanabike.com/shop/fat-26-deore-2x10-disc/).
Adesso ho trovato quasi tutti i componenti ma mi manca il mozzo posteriore da 170 con sgancio rapido.

La mia domanda è la seguente, ma si possono usare mozzi normali cambiando solo il perno centrale e spessorando da entrambe le parti ?

Della serie compro queste http://www.ridewill.it/p/it/wag-525031141-coppia-ruote-mtb-29er-kommando-disc-10v-nero/110341/ e ci cambio il perno montando questo http://www.ridewill.it/p/it/brn-ber...o-completo-posteriore-mtb-170mm-3-8x26/62334/ perdendo il qr dietro ma vabbè.

Le nuove ruote le userei per gli spostamenti cittadini, mentre quelle attualmente montate da fat quando esco per le mulattiere.

Che ne pensate ?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Io sulla mia avevo cerchi con canale da 35 interno e gomme da 3 panaracer fat b nimble. Per me per uso pedalatorio sono spaziali. Girano e scorrono da far paura e sgonfia assorbono molto di più di una 2.35. Ho provato tanto per a montare una Maxxis da 2.4. E su quel cerchio secondo me ci sta ancora bene. Ma ha ovviamente meno volume e sullo scassato si sente. Come scorrevolezza essendoci meno di 100 gr a gomma non posso dire invece di aver percepito resistenze al rotolamento diverse. Anzi. Le Panaracer per me scorrono veramente tanto e sgonfia cmq ti danno un grip più che soddisfacente. Io prenderei un cerchio sui 35 interni e ci monti tutto quello che ti viene in mente. Casomai visto il diametro investire in cerhio un po leggeri per non avere troppo effetto volano. Cerchi larghi 50 secondo me visto il tipo di utilizzo sono inutili. Solo più peso e cerchio più esposto. Mia opinione ovviamente Ti diranno anche il contrario ovvio....
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Pensavo alle 29+ anche per il diametro maggiore che sul piano dovrebbero allungare di più.
Gravel è considerato tale per via di percorsi molto poco accidentati e con asfalto, considera che le bici gravel hanno gomme da 40/42, quindi escluderei le 29+
Per giri "gravel" meglio 29 o 29+?
Quale sarebbe la larghezza corretta per montare ruote da 29" sia da 2.4 che da 3.0?
Grazie
casa intendi gravel?
considera che le bici gravel hanno gomme da 40 max 48mm idonee a tratti poco accidentati e asfalto...
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Per "gravel" intendevo come tipo di terreno ... ovviamente preferisco le gomme cicce, dato che ora fanno anche le 29x2.6, volevo sapere se comunque il diametro di una 29+ ti fa pedalare più "rilassato".

Consigli su marca/modello cerchi?
Per i mozzi presumo Novatec.

@mariaci73: Canyon Dude 2015 ;-)
 
Ultima modifica:

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Per i mozzi concordo. Investi casomai qualcosa su un cerchio leggero altrimenti tra diametro e peso ti ritrovi un efficienza di pedalata peggiore delle ruote Fat. Per dirti i dt da 80 pesano solo 50gr in più dei WTB Asym i35 che avevo prima. Certo la differenza di peso la faceva tanto la gomma. Però se ci metti anche un cerchio leggero male non fai. Magari un carbocina... o a trovarli anche i Roval carbon con canale da 30 che per gomme 2.4/3 direi che ci siamo.
 

Classifica mensile dislivello positivo